Ciao ragazze!

Quando parliamo di primavera e di colori, le prime cose che ci vengono in mente sono quasi sempre le tonalità chiare e delicate come quelle pastello. C’è chi le ama e chi non le sopporta… e chi magari vorrebbe usarle ma non sa come fare. In effetti creare un look con il lilla, il giallino, il celeste o il rosa non è sempre facilissimo. Vediamo allora quali sono i rischi, gli errori da non fare e qualche consiglio in più per utilizzarli nel makeup, in questo periodo e non solo! 😉

pastels

Come avete visto in questi giorni ma anche negli anni passati, guardando le varie collezioni primaverili, i colori pastello (con diverse sfumature e vari finish) vengono spesso proposti dalle case cosmetiche. Anche se non fanno sempre parte dei trend di stagione, sono colori delicati e freschi che comunque rappresentano una valida alternativa se ci si vuole truccare con un po’ di colore, senza però eccedere con un trucco troppo intenso e appariscente.

1-Purple

model-getting-her-makeup-done-backstage-at-versace-spring-2010-milan-fashion-week


pastel-eyeliner-patch-dior-spring-2015     Dior li aveva proposti sottoforma di eyeliner adesivi!

Al tempo stesso però, i colori pastello non sono così facili da usare e da portare, e il motivo è molto semplice. In queste tonalità così chiare c’è una forte componente di bianco, e a differenza di quelle più accese (come i colori ‘neon’ brillanti e vivaci) tendono a ‘rubare’ la luce e in un certo senso a spegnere il volto, invece che illuminarlo.

makeup-11

Tutte noi in passato (o magari anche adesso!) abbiamo sbagliato ad esempio a pensare di illuminare l’occhio usando un bel colore bianco perlato.

Lady-Gaga-Eyebrows-Look-Book-0-600x634

In realtà, così facendo, il bianco tende a catturare tutta la luce e a ‘sottrarla’ all’iride, con la conseguenza che lo sguardo risulta più spento invece che essere messo in risalto. Succede quindi la stessa cosa anche con colori pastello, che sono più difficili da portare anche per il fatto che se sono opachi possono ingrigire l’effetto finale soprattutto sulle pelli più scure.

black-beauty-2 Per le carnagioni di questo tipo i colori più accesi e brillanti risaltano molto di più perché creano maggiore contrasto!

Se ci pensate, infatti, tra i cosmetici di colore pastello più usati in generale e forse anche più facili da portare ci sono più che altro gli smalti!
Sono tante le case cosmetiche che li propongono ogni anno, e bene o male hanno sempre un discreto successo, perché sulle mani non si hanno gli stessi effetti che possiamo avere con il trucco sul viso e sono decisamente più portabili!

Schermata 2015-04-23 alle 22.56.56Credits: Instagram @ciatelondon

demelzawordl7ab5e71bdb3837ad2f97481ae3b53fa

Schermata 2015-04-23 alle 18.42.30        Ne sono la prova anche io!

In generale diciamo che comunque c’è sempre stato una specie di rapporto di amore-odio con questi tipi di colori… Ad alcune ragazze piacciono perché tendono a ricollegarli con ricordi del passato o addirittura a cartoni animati! E’ quello che ad esempio succede a me! eheheh 😀 Quando penso ai colori pastello mi vengono in mente per lo più mini-pony, Creamy o i marshmallow!! 😀

mio-mini-pony

disegno-di-creamy-incantevole-bacchetta-colorato

spirali-di-marshmallow

C’è chi invece li odia totalmente, sia per le difficoltà di cui vi parlavo prima, sia per il fatto che possono rendere i look più ‘infantili’, come può avvenire se li usiamo in maniera eccessiva e estesa su occhi o labbra!

tumblr_n6pk2u0Au61qbz3xno1_1280

daphne-groeneveld--large-msg-1341073408               L’effetto ‘fata turchina’ è dietro l’angolo! 😛

Naturalmente però, non è detto che si debbano usare sempre e solo in maniera ‘infantile’ oppure dando l’effetto di qualcosa troppo ‘kawaii’ come direbbero in Giappone.

Vediamo allora quali sono i prodotti di questi colori e come si possono utilizzare al meglio e senza rischi! Scopritelo nella prossima pagina!

74 COMMENTI

  1. non lo so mi spengono… sono un po’ pallidina, e …. boh non lo so Serena… sembro un cadavere… -.-‘ però sulle mani mi piacciono tanto ^_^

  2. Clio finalmente..questi sono i post che noi ci aspettiamo:)oggi 3 post riguardanti il make-up..li ho letti tutti molto volentieri..e non perchè penso di essere un’ignorante che non ha altri interessi anzi..ho mille interessi oltre il make-up ma vado a leggere ed informarmi in altri spazi..questo è il campo che ti compete,questi sono i post che ci aspettiamo a te perchè forse per trasformare un blog di trucco in un magazine bisogna avere una grande capacità,non dico che tu non l’abbia o non si possa acquisire però credo che restando nel tuo campo i contenuti del blog siano migliori e tutte noi continueremo a seguirti volentieri come un tempo..la mia vuole essere una critica costruttiva..voglio continuare a seguire e partecipare a questo blog ma vorrei fosse come all’inizio!buona giornata a te e a tutte! p.s. vi prego controllate gli errori!!ora che siete un team non potete permettervi che quasi ogni post contenga un errore..passa il messaggio che scrivete e non rileggete nemmeno quello che viene pubblicato!!

  3. Che bel post! Ci voleva proprio visto che come ogni primavera le case cosmetiche ci bombardano con questi colori.
    A me piacciono tantissimo, ma non sono mai mai riuscita ad usarli in maniera decente. Nelle foto sono fantastici, danno questo effetto bon ton, caramella, troppo carini. Poi quando provi a realizzare un trucco sembri una bomboniera.
    Proveró ad usarli come eye liner, é un’ottima idea!

  4. Ti ringrazio CLIO x i tuoi consigli ma questi colori prp nn mi piacciono x il make up mi sembra di diventare la versione colorata di mortisia Adams ahahahah!!! X gli smalti invece mi piacciono molto 🙂

  5. Ti ringrazio CLIO x i tuoi consigli ma questi colori prp nn mi piacciono x il make up mi sembra di diventare la versione colorata di mortisia Adams ahahahah!!! X gli smalti invece mi piacciono molto 🙂

  6. Ma Buon Giorno Clio… che bellissimo e utilissimo post..! Io ho provato a usare i colori pastello chiari un milione di anni fa, e tra la difficoltà di usarli in se e la mia inesperienza dell’epoca ho fatto un pasticcione.. Non ho mai più riprovato ad usarli… fino ad ora.. eheheh.. grazie a i tuoi consigli ho tutta l’intenzione di RiSperimentare ;-)….

  7. Ogni volta che inserisci Selena Gomez nei post mi sento emozionata hahaha adoro e mi ispiro molto al suo stile

  8. Idem! 🙁 molto molto carini per carità, ma credo si debba per forza considerare carnagione, occhi e….capelli. non a caso le bellissime ragazze viste in queste foto sono per lo più bionde con iride chiara e pelle chiarissima…eterea. difficilmente credo stiano bene su altre. Io ho la pelle chiarissima, però ho gli occhi marroni ed i capelli rosso rame….l’effetto ronald mcdonald’s sarebbe dietro l’angolo! 0_o 🙂

  9. io sono fissata con il lilla, sugli occhi, sono csstana con la pelle chiara e egli occhi marroni, e seconod me da molta luce. però deov mamaettere ch euso prodotti pococ pigmentati, per essere portati facilemte come l’eyeshadow stick 42 della kiko, un ombretto mono essence (che mi sà ch enon esiste più) e uno b basic che avevo preso in spagna.

  10. post davvero molto interessante, io uso spesso gli smalti color pastello in estate.. li adorooo ^^
    mentre per gli ombretti cercherò di provarli :):)

  11. Sono d’accordo con te. Anch’io mi aspetto questo genere di post. Allora tutti i nostri commenti sul fatto che il blog stava perdendo qualità sono serviti a qualcosa!

  12. Buongiorno Clio….post utilissimo!!!!mi piacciono molto questi colori pastello ma avendo già il colorito della carnagione tendente al mozzarella con gli occhi chiari un trucco occhi solo color pastello mi fa sembrare una marionetta…..ora però ci dovrai fare questi due/tre tutorial di alcune foto che hai postato…bacio

  13. Interessantissimo questo genere di post!grazie clio come sempre! Anche a me questi colori sembrano belli sulla palette ma poi applicati non rendono e mi sembra sbattano molto! Concordo che usandoli come eyeliner invece fanno un bell’effetto!

  14. Sono difficili i colori pastello. A me piacciono per un trucco tipo acquerello, un po’ trasparenti e molto sfumati. Ma sempre con occhio definito, anche una riga sottilissima di matita nera attaccataalle ciglia e sfumata. Sono bellicomunque su ragazze chiare di carnagione e giovani. Quando iniziano ad esserci le prime rughette credo siano rischiosi. Un ombretto pastello piuttosto facile che sto usando tutti i giorni è quello della Inglot, un pesca chiaro e opaco che metto sopra quello in stick della kiko color pesca. Mi limito a metterlo sfumato dalla piega in su. Sulla palpebra mobile vado di marroncino e l’insieme mi piace molto perché poco impegnativo da portare.

  15. Mi piace molto il tutorial per una serata speciale fatto con la palette elegantissimi della neve, che trovo molto bella come colori ma scarsina nella durata ( dopo poche ore mi ritrovo il colore nelle pieghe )…. i colori pastello in generale però non li amo nel trucco e neanche nell’abbigliamento …

  16. I colori sono pure belli,ma non ce li vedo proprio su di me…..occhi marroni,capelli castano scuro,carnagione media-olivastra…..no no,sbatterebbero troppo su di me!!!!
    Già faccio fatica a vedermi con qualche blush rosa,figuriamoci con un verdino o un rosino sugli occhi!!!

  17. I colori pastello li uso poco e quando lo faccio li uso per fare un doppio eyeliner o come punto luce all’interno di un make up più complesso

  18. Ciao a tutte! Belli i suggerimenti su come usarli, anche se ne ho pochissimi…. Per non dire quasi nessuno! Anche se in effetti sarebbe carino cimentarsi un po’ con questi pestiferi colori pastello, se non altro per cambiare un po’ dal “solito” nero (sempre presente) e dai glitter! 😀

  19. In realtà i colori pastello sono bellissimi da vedere per me, ma da portare proprio no, soprattutto con una carnagione chiara come la mia.. non è proprio il caso.. non posso vederli nemmeno sulle mani e l’unico colore sul quale posso passare sopra e che ogni tanto provo a mettere come ombretto è il rosa, anche se devo usare in combo un nero o un marroncino per dare più definizione allo sguardo.. per quanto riguarda le labbra, invece, il rosa mi piace moltissimo e gli da un aspetto MLBB. 😉

  20. Colori pastello sicuramente nei vestiti, proprio adesso ho una giacchetta lilla, una delle mie preferite. Sulle labbra anche no, sugli occhi non so, potrei anche metterli ma molto inconsapevolmente.

  21. A me hanno regalato la all about candies…e non l’ho mai usata :/ ma siccome mi dispiace vederla lì a far niente proverò qualcuna di queste soluzioni 😀
    Invece mi piace troppo il pastello sulle unghie, andrò alla ricerca di smalti pastellosi 😀

  22. D’accordissimo con questa osservazione! Grrazie Clio per aver letto e compreso le nostre richieste!

  23. Bel post! Adoro questi colori pastello! Ho molti smalti così e non vedo l’ora di provare la nuova collezione della essence per gli smalti! Anche se vorrei provare un gloss sull’arancio!

  24. Io amo tutti questi colori, soprattutto sulle unghie.. Adesso credo che comprerò tantissimi smalti per sbizzarrirmi un po’ in estate

  25. A me piacciono molto i colori pastello, li trovo molto freschi ed estivi, inoltre danno molta luce al viso senza la “pesantezza” di uno smokey carico, magari per la mattina…. Io uso spesso il giallo, il numero 103 di Kiko. Lo metto su tutta la palpebra e anche sotto, poi lo sfumo con un colore più scuro, tipo un arancio, sia sotto che nella piega e definisco la linea dell’occhio con un po’ di matita nera o marrone sfumata. L’effetto mi piace molto! Sto cercando anche un rosa che abbia lo stesso tipo di scrivenza, quelli che ho infatti, se non sono shimmer, non si vedono proprio sulla mia carnagione. L’azzurro invece mi sta proprio male quindi quello non lo uso…. Penso che il segreto sia sempre e comunque definire l’occhio, poi chi ha la carnagione chiara si può sbizzarrire!

  26. Adoro i colori pastello!!! Per gli occhi utilizzo spessissimo matite blu o verdi ma adesso mi è venuta l’ispirazione e corro ad acquistare una matita verde acqua e una viola chiaro *^* …Sarò strana ma non vedo l’ora di provare questi colori anche sulle labbra! I soliti rosa o corallo mi hanno stancata 😀

  27. A me piace solo quello rosa quasi invisibile…. Verde e celeste…. giallo poi… Sono inguardabili a mio gusto. Una volta da giovanissima tentai l’azzurro della collezione Collistar anche x le labbra. .. SEMBRAVO LA MORTE

  28. Non amo molto questi colori…con i miei capelli, occhi e pelle chiari rischio di sembrare una bambolina vivente! Già dimostro meno della mia età (e sul lavoro non è il massimo) ci manca solo che metto l’ombretto barbie! Però le idee per utilizzarli le trovo molto carine. L’unica eccezione che faccio è il rosa, che adoro sia su labbra che su occhi (naked 3 forever)…

  29. no…i colori pastello proprio no! penso di non avere mai avuto trucchi con questi colori…neanche quando ero più piccola….
    Non mi ci vedo! Al massimo lo smalto…ma anche per quello farei un po’ fatica…

  30. Bellissimo post avanti così! Ma sapete che prima di leggerlo avrei detto che non amavo questi colori e invece adesso mi viene voglia di cercare per profumerie qualche bel verdolino……

  31. i colori pastello sono banditi da casa mia da quando ho avuto modo di poter comunicare con il mondo che non mi piacevano ….. in pratica in fasce dove se provavano a mettermi tutine rosa o verdine io piangevo a dirotto e cercavo in ogni moodo di toglierle….. non ce la posso fare non sono colori adatti a me …. forse non per accostamento ma per carattere

  32. A parte il fatto che nick minaccia con quel rossetto è peggio di un film horror,a me i colori pastello mi fanno venire la depressione

  33. Non mi piacciono per niente solo sule unghie e abbinandole al nero o a colori forti… in faccia (come per i vestiti) assolutamente no! Mi trucco per sentirmi sexy e donna…. i pastelli li lascio alle bimbe

  34. purtroppo devo dare ragione a melly1987 per quanto riguarda gli errori, leggo lo stesso eh, però stare più attenti non guasta ecco 🙂

  35. Come l’altro giorno ho criticato i post un po’ insignificanti che ci avevate proposto oggi vi faccio i complimenti. Tre post interessanti, completi e scritti bene 🙂 così ci piacete!!! Ovviamente i post più svaporati ci possono stare di tanto in tanto ma secondo me (e credo molte altre) sarebbe bene restassero una componente veramente minima del blog.

  36. No,direi che io e i colori pastello non andiamo per niente d’accordo!Con la mia carnagione molto chiara mi sembra che spengano del tutto l’incarnato.Non mi piacciono nemmeno i vestiti di queste tinte,mi sembrano troppo infantili.Però l’idea di abbinare una riga di eyeliner colorata ad una nera mi piace molto e voglio provarla!

  37. L’unico colore pastello che uso ogni tanto è l’ombretto Aqua di Mac. Lo trovo un colore stupendo, ma sicuramente non facilissimo da portare. Lo uso assieme al grigio, cercando di ottenere un effetto come questa foto che ho trovato su Pinterest (non che mi riesca altrettanto bene eh … :I )

  38. Io adoro i colori pastello ma avendo la carnagione abbastanza scura non li porto mai… Però mi piacciono un sacco e nella bella stagione sono sempre alla ricerca di un modo per utilizzarli! XD questo post te lo volevo chiedere da tempo… Volevo una tua opinione più completa sul loro uso sugli occhi… Grazie Clio 😀

  39. Clio nei vari post che hai realizzato fino ad ora hai parlato spesso di trend particolari, ettetto fata turchina, effetto vampira, capelli di colori assurdi e via dicendo. Ovviamente il tuo stile è sobrio ed elegante, però sei molto competente quindi potresti fare anche dei post per quella volta in cui vogliamo sentirci un po’ eccentriche (oppure per persone eccentriche all day all night) in cui dai consigli su stili più strambi è come realizzarli :3

  40. Anche io,come alcune ragazze qui sotto,sono molto contenta di ben 3 post sul makeup..anche perché è così Ke è tutto iniziato e mi piace tanto Ke continuino così..mi distraggono e mi tengono compagnia e soprattutto mi insegnano molte cose..
    bene,dopo questo inizio,dico Ke i colori pastello non mi dispacciono,anche se non sono i miei preferiti,soprattutto sugli occhi,non sulle labbra..e non opachi..mi piace molto il trucco della foto Ke hai messo quando inizi a parlare del trucco occhi..quello lo trovo molto bello!

  41. Ciao ragazze!!
    I colori pastello sugli occhi mi ricordano troppo le trousse giocattolo che avevo da bambina..non ce la posso fare :/ Mi piacciono invece sulle unghie e nell’abbigliamento ma senza esagerare! 😀

  42. qui direi che ci sta un tutorial clio 😀 per esempio a me piace moltissimo il trucco super colorato della prima foto dove inizi a parlare del trucco occhi.. per favore!! O:) magari anche solo prendendo spunto da quello se pensi sia un poeccessivo da tutti i giorni.

  43. A me di solito non piacciono molto i colori pastello..però ho visto delle foto molto belle in questo post!

    Tipo questa.

  44. Per ora se li uso, sono principalmente a livello di eyeliner! Non mi sento molto a mio agio con i colori pastello usati nel trucco ^_^” anche se effettivamente mi piacerebbe cominciare a farci l’occhio! (pensiamo ai colori pastello per avere un po’ di primavera… qui oggi diluvia. Come direbbero gli anglosassoni “It’s raining cats and dogs!” O_O)

  45. A me piacciono i colori pastello, ed ero tentata di comprare la palette di Neve Cosmetics “I Chiarissimi”, però avevo paura che i miei trucchi risultassero troppo da “bambina”, quindi ho ripiegato sulla Duochrome. Sulle unghie invece applico spesso gli smalti color pastello (specie in primavera).
    ilmondodiary1.blogspot.it

  46. Io adoro i colori pastello! Io ho quella palette della essence e gli ombretti che contiene li uso come base perché alcuni non sono molto scriventi.

  47. Quest’anno rosa, verde e celeste sono entrati nel mio beauty con cialdine molto economiche che uso sopra gli ombretti in crema: ne sono entusiasta xk mi danno allegria e adoro la riga colorata sopra l’eyeliner nero anche se fatico un po’a realizzarla. Bacione Clio (;-)))

  48. Io ho comprato tempo fa un ombretto opaco color pesca (si può definire tra i colori pastello?) che mi piaceva molto ma ancora non ho avuto il coraggio di usarlo…Ci fai un tutorial in cui questi colori siano protagonisti? (non so se esiste già, in caso scusa :D) Mi piacerebbe iniziare ad usarli di più perchè li trovo molto belli, e non solo in punti un pochino “nascosti” per bilanciare qualche altro colore (come per esempio in uno smokey eyes, dove di certo non sono la prima cosa che salta all’occhio).. grazie 😀 e comunque interessantissimo post come sempre 🙂

  49. il problema di fondo è ke chi ha gli okki chiari è avvantagiato..xke puo usare sia i colori caldi che i colori pastello..io cn i miei occhi marroni scuro nn posso usare tutti i colori pastello..

  50. mi sono piaciute molto le foto, ultimamente mi pare tu faccia una scelta davvero molto bella delle fotografie! mi pare di capire, che bisognerà provare e riprovare, per essere certa di fare un buon trucco con questi colori, che a vedersi, sono molto deliziosi e mi piacciono tanto
    col rosa, vado tranquilla, ma coll giallo, il verde e l’azzurro devo prenderci ancora la mano…
    besos

  51. Io gia senza trucco sembro mia nonna… Con i colori pastello sembro mia nonna che va a messa… 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here