Ciao ragazze!

Da quando è nato il blog, ho dedicato decine e decine di post ai consigli per combattere i vari inestetismi della pelle: rimedi naturali, creme, sieri, tips&tricks per eliminare (o quantomeno attenuare) borse, occhiaie, perdita di elasticità, ma anche brufoli, punti neri e macchie della pelle.

Oggi vorrei quindi che siano proprio loro i protagonisti di questo post, quei stramaledetti “difetti” che, ahimè, fanno parte del nostro viso e quasi mai è possibile debellare del tutto (lo sanno bene le mie zampe di gallina, eheh!).

Insomma ragazze, ho voluto fare proprio un elenco delle 5 cose che, in linea generale, detestiamo di più e che pensiamo rovinino l’aspetto del nostro volto: tra queste, ci sarà anche quello che considerate il vostro cruccio? Per scoprirlo, continuate a leggere il post 😉

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-copertina

 

1) BORSE E OCCHIAIE

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-uma-thurman

Il prodotto su cui investite di più è il correttore? Lasciate sempre dei cucchiaini in frigo la sera prima di un evento importante (e non solo)? Provate un odio spassionato verso le vostre amiche che vi dicono “no, io del correttore per le occhiaie non ho bisogno”? Allora ciò che odiate di più della vostra pelle saranno sicuramente loro, le maledettissime zone scure sotto il contorno occhi!



ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-lady-gagaLady Gaga avrà fatto le ore piccole? 😉

A nulla serve dormire 12 ore al giorno o acquistare tutte le creme presenti sul mercato che promettono di debellare il problema, alla prima occasione loro si ripresentano, annullando tutti i vostri sforzi (non è vero ragazze? Ahah).

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-olivia-wilde

Ancora più “irritanti”, per certi versi, sono le borse: mentre per le occhiaie, infatti, avete a disposizione tutti i consigli e gli accorgimenti per nasconderle in modo efficace con il makeup, è più difficile mascherare il gonfiore a livello del contorno occhi per cui, l’unico metodo per attenuarle, è prendersene cura cercando costantemente di prevenirne le cause!

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-kaley-cuocoAnche Kaley Cuoco, a quanto pare, ama i patch per il contorno occhi come la sottoscritta, eheh!

 ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-borse-the-platformCredits by @The Platform.

2) SEGNI D’ESPRESSIONE E PERDITA DI ELASTICITÁ

Chi ormai mi conosce bene, saprà certamente che tra gli inestetismi che più odio ci sono proprio loro, i segni d’espressione! In particolare, avendo la pelle tendenzialmente secca, non sopporto vedere il mio contorno occhi segnato e cerco di correre il più possibile ai ripari sia utilizzando dei trattamenti specifici per questa zona sia scegliendo prodotti per il makeup che non risultino troppo secchi o pastosi.

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-clio-zampe-gallinaEheh, tranquille! Non è come sembra, non ho fatto nessun ritocchino 😛

Gli scaffali di profumerie e parafarmacie offrono centinaia di cosmetici pensati per combattere rughe e perdita di tono della pelle, proprio perché è risaputo quanto noi donne odiamo dover fare i conti con gli anni che passano: è certamente importante prendersi cura di sé, ma allo stesso tempo è fondamentale ricordarsi che avere a che fare coi segni del tempo non significa non poter più essere belle, anzi! Volete qualche esempio di donna matura eppure bellissima?

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-Meryl-streepNonostante sia segnata, la pelle di Maryl Streep è comunque radiosa!

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-Virna-LisiDi una bellezza che resterà intramontabile, Virna Lisi è rimasta una donna meravigliosa anche dopo aver superato i 75 anni!

ClioMakeUp-5-inestetismi-della-pelle-odiamo-di-più-Susan-SarandonLa stupenda Susan Sarandon, a 70 anni, è la nuova testimonial per L’Oreal Paris.

Nella prossima pagina parleremo anche di loro: gli stramaledetti punti neri! Ma chi è che invece proprio non sopporta le discromie e la grana della pelle irregolare? Sono certa che in moltissime vi sentirete chiamate in causa! Continuate a leggere per scoprire quali sono gli altri inestetismi che proprio non vorremmo vedere sul nostro viso 😉

41 COMMENTI

  1. Ciao clio buongiorno intanto grazie mille ci fai una review del tuo attuale trattamento visto che è iniziata la primavera parlo della crema idratante ecc , ho provato l altro giorno l olio della smash box devo dire che è fantastico mi sa che lo compro ma che contorno stai usando ora? Grazie baci vale

  2. Bhe…direi che per la pelle brufoli, lunti neri..L’ACNE sia il male peggiore, esteticamente abbatte l’autostima come nulla altro per quanto riguarda i problemi di pelle al viso(così come gli angiomi e discromie gravi), è invalidante, da’ dolore proprio fisico..io ci sono passata e credo di aver avuto una enorme fortuna ad esserne uscita..pure senza cicatrici, ma ricordo come fosse ieri le lacrime,la vergogna, il dolore,il bruciore,i soldi buttati tra dermatologi..farmacie…erboristerie…
    Quindi fanc#### le rughe, le borse e le occhiaie…quell’acne lì la auguro a Renzi e a compagnia bella!!!

  3. Be , che dire , acne punti neri macchie borse occhiaie e rughe fanno parte della nostra vita , c’ è chi nasce fortunato ed ha una bella pelle , altri no , accontentiamoci di ciò che abbiamo , c’ è chi sta peggio …buona giornata a tutte/ i

  4. Senza entrare in politica, che sono le 8.30 e non ho la forza per farlo, ti do ragione. Io da quando sono piccola soffro di una dermatite su labbra occhi orecchie ecc che altro che borse! Fa male, sanguina, si taglia, è brutta (davvero brutta) e mica la copri quella! Altro che punti neri

  5. Ciao clio finalmente riesco a scrivere sul blog infatti anche se ti seguo ormai Nn so più da quanti anni Nn sono una fan dei forum ma ho un problema assillante….ho 35 anni e l’anno scorso mi hanno diagnosticato una malattia autoimmune al sangue mi hanno ricoverato e dopo 6 mesi di cortisone in dosi da cavallo oltre ad essere diventata una palla mi sono venute due macchie sul viso,,a distanza di un anno il gonfiore è andato via sono tornata nei miei vestiti ma la macchia in fronte e sui buffetti è rimasta e io le odio visceralmente forse perché le collego a quell’incubo!! Nn riesco a mascherarle del tutto nemmeno con il trucco senza avere l’effetto mascherone.ho bisogno del tuo aiuto o delle ragazze del blog per debellarle mi consigliate un trattamento d’urto efficace ?? Perché fino ad ora ho provato tanti prodotti ma ho solo buttato via i soldi

  6. Ho avuto il moscowitz che è una malattia autoimmune rara.Nessun sintomo in particolare mi sono svegliata con le gambe piene di lividi ma tranquilla e’ una malattia molto rara e Nn ti devi preoccupare più di tanto perché ansia e stress sono davvero un brutto nemico è credimi che ne so qualcosa

  7. No, ma in generale non mi preoccupo, solo quando si parla di malattie un po’ mi preoccupo oppure quando vedo che mi si gonfiano le dita delle mani (fenomeno di raynaud).
    Grazie della risposta 🙂

  8. A parte che le ho avute tutte: dermatiti, couperose, acne da stress, occhiaie congenite…. ho cercato di nascondere solo l’ acne e un fondo minerale, grazie ai tuoi consigli Clio, è stata la mia salvezza! Il resto ormai ci convivo fin da bambina e non me ne preoccupo più di tanto… ps. Mi darebbe più fastidio andare in giro con qualcosa tra i denti!!! Si lo so, ho le mie fisse… bacioni

  9. 🙂
    E’ che il fenomeno di raynaud e la carenza di ferro possono essere entrambe collegate a molte malattie, quindì un po’ è normale preoccuparsi.

  10. Bubboni sottocutanei, brufoli, acne, palline bianche sotto pelle, segni rossi lasciati dall’acne, cicatrici da acne. Gli occhi segnati e leggermente infossati li ho da quando ho 13 anni e ormai ci sono abituata, ma i segni dell’acne con annessi e connessi non li sopporto.
    Penso che questo inverno mi regalerò un bel peeling chimico.
    Comunuqe, la situazione cicatrici acne e segni rossi è migliorata molto con una crema che contiene bava di lumaca la sera e una crema rivelatrice di luminosità che corregge le discromie della Rilastil di giorno. Consiglio vivamente. Poi sicuramente truccare poco il viso.

  11. Praticamente ho combattuto quasi tutta la vita contro brufoli e macchie post-brufolo, al punto da vergognarmi ad uscire senza fondotinta anche per portare fuori il cane alla mattina.
    Da un mesetto la situazione è moooolto migliorata e ho acquistato molto più fiducia nel mostrare la mia pelle anche senza trucco (sempre in rarissime occasioni ovviamente :-D)
    C’è da dire che non sempre i brufoli possono essere coperti, se sono molto sporgenti si vedranno comunque e se sopra viene fuori la crosticina “post schiacciamento” aggiungere il correttore peggiore solo le cose…vedi il giorno del mio matrimonio in cui mi è venuto un brufolo enorme sul mento che non sono riuscita a coprire alla perfezione! Per fortuna in foto è stato rimosso XD

  12. Non ho dubbi,al primo posto assolutamente l’acne!!!!
    Seppure in forma lieve,ne soffro da sempre,da qnd ero adolescente ed alla soglia dei 32 anni non mi abbandona!!!
    Ho sempre qualche bubbone e brufoletti sotto pelle ed in alcuni periodi il mio viso fa veramente pena!!!!
    Ovviamente l’acne va di pari passo con le odiosissime macchie post brufolo che forse sono ancora peggio xk’ sembrano non scomparire mai e sembra non ci sia un prodotto realmente efficace x combatterle!!!
    X non farmi mancare niente,ne soffro non solo sul viso ma anche sul dorso e nonostante le varie cure dermatologiche,il problema mi si ripresenta sempre ciclicamente e non riesco mai a risolverlo definitivamente!!!
    Odio profondo anche x le mie mega occhiaie congenite da panda!!!
    Posso dormire anche 12h al giorno,ma loro sono sempre lì,profonde e scure!!!
    Ok,esistono correttori e fondotinta molto validi x arginare il problema,ma se le occhiaie le posso pure accettare,l’acne no!!!
    Riuscire a fare una base con prodotti leggeri o addirittura uscire senza fondotinta x ora resta soltanto un lontano miraggio!!!!

  13. Ciao,posso chiederti quali prodotti hai usato x i segni dell’acne???
    Non ho cicatrici,ma sono alla ricerca di un valido prodotto x le macchie postbrufoli!

  14. Io mi esamino la faccia con uno specchio ad ingrandimento 15 che ho avuto l’accortezza di appiccicare sullo specchio sopra al lavandino del bagno, quindi la mattina quando mi sveglio mi faccio un completo check up: pori, brufoli, macchie, baffi, sopracciglia e rughe …

  15. Fitopomata Lumachina. Una qualsiasi crema con una certa percentuale di bava di lumaca migliora molto i segni dei brufoli. Devi avere pazienza. Con me aveva funzionato anche il collagene puro della Collistar.

  16. Ciao ragazze, qualcuna di voi sa qualcosa sulle odiosissime palline bianche sotto pelle, o anche dette “grani di miglio”? Sapete come si possono eliminare? Grazie un bacione a tutte!

  17. I problemi di pelle che incontro di più sono le macchie e i brufolini mensuali che mi arrivano con il ciclo! Quelli che mi conoscono bene sanno a vista che sono nel periodo bruttino del mese!!!!
    Ma poi mi lasciano macchie e uso la crema di Avene Cicalfate che aiuta un po. Ma vorrei provare il siero della Caudalie!

  18. Occhiaie e couperose sul naso.
    A leggere di chi ha sofferto, soffre di acne, capisco che non mi devo lamentare.
    E infatti, il trucco giusto, per qualche ora maschera tutto.
    Da un anno ho aggiunto l’ossessione per le rughe. A volte la intravedo sulla fronte.
    Per carità, nulla di cui possa lamentarmi. Rispetto a coetanee e donne più giovani, sto messa bene.
    E poi ho un po’ di grani di miglio, che devo dire da un po’ sono diminuiti. Magari la mia routine di pulizia, Idratazione, trucco e strucco è migliore di prima.

  19. Io le ho sugli zigomi. Guarda, a me stanno diminuendo. E credo dipenda da una corretta idratazione e dall’uso modico di trucco quotidiano per la base.
    Per corretta idratazione intendo proprio, né pelle unta per una crema grassa, né che tira per una crema troppo leggera.
    Credo mi stia aiutando anche l’idrolato di rose e sambuco.
    Certo due/tre grossi, li ho tolti con un ago disinfettato due mesi fa.
    So che l’olio di jojoba aiuta a riequilibrare la pelle.

  20. Grazie Colette, anche io li ho sugli zigomi e li trovo davvero fastidiosi, perché essendo il rilievo per quanto cerchi di coprirli si vedono sempre… per fortuna non ho molta acne, mi vengono solo i classici brufoletti pre ciclo, ne ho sofferto in passato e purtroppo hanno lasciato qualche segno. Spiegami questo idrolato di rose e sambuco cos’è… è una specie di tonico viso?

  21. Acne senza dubbio! L’ho combattuta da sempre, poi con la pillola andava molto meglio. Vedere che adesso che ho interrotto sta ricomparendo è davvero frustrante!

  22. Portatrice di occhiaie perenni presente, anche brufoli, macchie da brufolo, punti neri e qualche poro un po’ dilatato, non mi faccio mancare quasi niente, il peggiore tra questi non saprei, se devo sceglierne uno in generale sono le cisti che si creano sotto pelle, sono terribili da mandar via, per non parlare del male che fanno.

  23. Hai il fenomeno di Raynaud? Anche io, è una cosa piuttosto rara e non mi aspettavo di trovare qualcun’altro che ne soffre, quanto è grave il tuo e dove ti da fastidio? Mani e piedi? Ho letto che ti si gonfiano le dita, non sapevo che fosse tra i sintomi, perdona la mia curiosità.

  24. Ah me ne ha lasciata una sola di cicatrice che neanche si vede se non lo dico a chi mi guarda ma io la odio lo stesso.Prima o poi me la farò togliere col laser.La odio.Per non parlare della peluria sul viso.Scomparirà primo o poi anche quella.

  25. Anche mia madre ce l’aveva da piccola. E mia sorella ce lo ha avuto. Deve essere genetico.
    Diciamo che io sono quella che ce l’ha più spesso.
    Solo alle dita delle mani. Mi viene con il freddo (può venire dallo stress ma lo escludo), però basta pochissimo freddo (bisogna coprirsi non solo le mani, ma proprio anche cappello, sciarpa, perchè non serve prendere freddo alle mani, basta prendere freddo).
    Allora si gonfiano e diventano viola (fanno anche male, poi dipende da quanto sono gonfie).
    Ci sono 3 fasi:
    – diventano bianche (non l’ho mai notato perchè sono chiarissima)
    – diventano viola (e quindi gonfie)
    – diventano rosse (e quindi stanno tornando alla normalità)
    Bisogna non fumare, non bere alcool, evitare caffè, coca-cola e cioccolata. Ecco non riesco ad evitare la cioccolata (e anche il caffè se devo svegliarmi presto).
    Però non ho fatto tutti quei controlli per escludere altre malattie, quindi che ansiaaaa! :’D
    Anche perchè le malattie collegate sono brutte 🙁 (ok che forse non esistono malattie belle).

  26. Ciao Clio, a me l’acne era venuta che manco mi truccavo per quasi 2 mesi e la pelle la tenevo pulita, se c’è un problema ormonale c’è poco da fare.
    Comunque io ho sia le occhiaie (marroni-viola) che le macchie post brufoli (l’acne praticamente non ce l’ho più, la cura del dermatologo ha funzionato) e un po’ di dermatite seborroica (secondo il dermatologo, ovviamente a me non sarebbe mai venuto in mente).
    Però vi assicuro che se vi viene l’acne le occhiaie non le notate più e non vi interesserà più. ahaha

  27. Il mio problema sono le macchie solari, adesso va moooolto meglio con il siero fatto apposta de La Roche Posay, lo uso da ottobre circa e i risultati ci sono, ma vorrei provare il siero di Caudalie!

  28. Io non ho altri casi in famiglia, mi colpisce mani e piedi, non è delle più lievi ma neanche le peggiori, se vedi su Google immagini ci sono casi davvero terribili, non mi si gonfiano però il freddo lo sento tutto, non so quanto sia grave il tuo caso ma io ci soffro abbastanza, quasi 24 ore su 24 quando è freddo, sono limitata nella scelta delle scarpe e i guanti li devo portare sempre, ho provato un po’ di tutto ma non c’è niente se non coprirsi, per i piedi mi trovo bene con le solette che si scaldano, sono usa e getta, durano diverse ore, io ho fatto tutti i controlli, fortunatamente tutto ok, lo so che ci sono diverse cose da vedere ma ti consiglio di farli, è una cosa seria, esiste quello collegato a malattie anche mortali (Raynaud secondario) e il solo sintomo (Raynaud primario), non voglio spaventarti ma se li fai ti levi il pensiero e non stai con l’ansia. Io non fumo, non bevo alcool e Coca-Cola, però a caffè e cioccolata non posso dire di no.

  29. Allora voglio fare i controlli (chi non vorrebbe) mia madre (quando avevo qualche soldino in più) mi diceva che voleva pagarmeli lei (e nel frattempo tra libri, cura per l’acne ecc. ecc. ho speso quasi tutto), ma non è riuscita (è dall’autunno che rimanda).
    Ha avuto problemi di salute (mia madre) e quindì ha dovuto spendere per vedere cosa aveva lei.
    So delle malattie collegate. 🙁
    Purtroppo quando l’ho avuto la prima volta (a 14 anni se ben ricordo) abbiamo fatto mi pare solo il controllo dell’antinucleo ana (io e mia madre non ce ne intendevamo). Poi per anni non mi sembrava di avere problemi. E dal 2013-2014 mi pare che mi viene di nuovo. Sicuramente quest’anno cioè da quest’autunno l’ho notato spesso.
    Anche per me la cioccolata è il vero problema <3 <3 <3 (ma non me l'ha detto un medico di evitare, l'ho solo letto su internet).

  30. l’ inestetismo che noto di più al momento di prepararmi per uscire è senz’ altro la couperose/rossori. a giorni ho la pelle molto omogenea altre volte escono quasi delle chiazzette. la situazione è andata migliorando negli anni, prima mi uscivano dei puntini rialzati, come dei mini brufoletti ma che in realtà erano dati dall’ ” esplosione” dei capillari. ora come dicevo la situazione è il 90 % delle volte gestibile.
    spesso mi capita di avere gli occhi gonfi ma anche questa cosa va e viene, non è un difetto che vedo sempre

  31. È un idrolato puro, senz’alcol. Prima usavo quello Naturado alla rosa. Visto che non era ancora arrivato dalla mia erborista, mi ha consigliato questo. E mi sto trovando bene. Ho la pelle più compatta e liscia. Lo metto la sera senza il dischetto, direttamente con le dita, prelevandolo dal palmo della mano. E poi, sulla pelle ancora umida applico poche gocce dell’olio comfort della Weleda alla mandorla e prugnolo.
    L’idrolato si chiama Perceval.
    Gli altri prodotti che uso sono:
    Weleda latte comfort;
    Siero rassodante al te bianco.
    Crema c3 bioearth.

  32. Occhiaie presenti!
    Rughe di espressione presenti!
    Rossori ai lati del naso presenti!
    Infine…macchie scure sul contorno labbra superiore,tipo ho appena bevuto il cappuccino con cacao

  33. Si anche io l’ho letto solo da internet, probabilmente è tutto ok visto che è come è successo ai tuoi famigliari ma la prudenza non è mai troppa quando si parla di queste cose, io non ricordo bene gli esami che ho fatto e quanto sono costati, mi spiace per la tua situazione, in bocca al lupo per tutto cara 🙂

  34. Io ho due micro angiomi rossi e mi è rimasta una macchiolina post brufolo. e non riesco mai a coprirli. al mattino uso Photoconcealer di Madina sotto il fondotinta e ottengo ottimi risultati, ma appena esco di casa eccoli ricomparire. è una battaglia persa….:-(

  35. Maledette occhiaie!!! Per me sono il peggiore inestetismo! Ormai le mitigo col trucco abbastanza efficacemente ma quando i bimbi mi fanno fare nottate la mattina sembro zio Fester, nulla posso! L’altra cosa che detesto è che la mia pelle produce delle specie di ispessimenti sul viso di sebo che devo periodicamente levare col laser. È doloroso ed è una gran rottura di palle, preferirei cento volte altri inestetismi

  36. Clio sotto gli occhi i ritocchini non si possono fare, per ciò ti credo eccome, l’acido ialuroni o il botox si può fare solo sul viso neppure tanto sulla fronte se non per qualche ruga evidente tra le sopracciglia, per fare un ritocco agli occhi al contorno ci vuole un intervento che si chiama blefaroplastia, ma io se arrivo a 70 come Sarandon e Virna Lisi, mi va bene così, anche perché si sono fossilizzati in queste due e tre tecniche e rendere il volto simile a una trentenne che ha poi un fisico pur ben messo e pur ammettendo che invecchia un po’ meno del viso la differenza resta e andare coperta dalla testa ai piedi solo per ottenere un bel trucco, non è la mia ambizione, d’altro canto se fai un lifting, un minimo i connotati cambiano, e dai 40 in poi che noi donne cominciamo finalmente a fare pace coi nostri difetti, rimettersi a passare altrettanti anni per accettare un volto più giovane che però non ti assomiglia tantissimo, non creda ne valga la pena, sono entrata nell’ottica di cominciare a risparmiare per poter affrontare il passo più pesante che fra qualche anno ma già ora, non avendo la macchina, sento e quindi dicevo che è mia intenzione di continuare a curare la pelle come sempre e spero con più esperienza e capacità, magari con qualche punturina di acido ialuronico e organizzare il mio futuro guardando alla praticità e poi io non devo mica fare un film, se mi chiedono di fare un film internazionale, e lo prevede il copione, magari mi deciderò s fsrlo, se no mi accontento di invecchiare bene, come Caterina Caselli, donna Lisi, Sarandon eccetera eccetera… Tra l’altro queste operazioni finiscono veramente per omologare dei tratti avete notato? quelle che fanno il lifting hanno tutte dei tratti comuni, mentre prima erano assolutamente diverse ! baci

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here