Ciao a tutte!

Bello essere donne, vero? Certo, però 5/7 giorni al mese, per molte, lo è un po’ meno. Il ciclo mestruale è segno che nel corpo sta funzionando tutto bene, è una cosa normalissima e per molti anni della nostra vita è inevitabile… Ma lo sono anche i crampi devastanti che colpiscono molte di noi in quei giorni?!

Abbiamo raccolto ben 8 rimedi ai dolori mestruali e al terribile mal di pancia che colpisce tantissime ragazze durante il ciclo. Comprendono consigli su cosa ingerire, come vestirsi e qualche “aiutino” che può farci stare bene: sia che si tratti di rimedi “fai-da-te” sia che siano invece nuove, geniali e potenzialmente rivoluzionarie invenzioni volte a cambiarci (in meglio) la vita. Siete pronte? Allora si comincia!

ClioMakeUp-rimedi-dolori-mestruali-fai-da-te-cover

Premettiamo che, naturalmente, se i vostri dolori sono molto forti e resistenti ad ogni rimedio, potrebbe essere necessario un controllo ginecologico. In ogni caso, essere seguite da un medico, dopo lo sviluppo, è importantissimo!

BERE (CALDO) E MANTENERSI IDRATATE DURANTE IL CICLO

Può sembrare una sciocchezza, ma è importantissimo mantenersi idratate, nei giorni del ciclo (in realtà lo è sempre) e soprattutto se si soffre di crampi e dolori mestruali. Bere, anche solo acqua, in piccole quantità durante l’arco della giornata, aiuta a non peggiorare il dolore e la spossatezza, ma per avere un immediato sollievo, l’ideale è una bevanda calda.

ClioMakeUp-rimedi-dolori-mestruali-fai-da-te-13

Bandito il caffè e consigliatissimo, invece, il tè verde o la camomilla: lo scopo è quello di rilassare i muscoli e, quindi, il calore e l’effetto calmante di queste bevande, sono sicuramente di aiuto.

TENERE AL CALDO I MUSCOLI CONTRATTI DAI CRAMPI MESTRUALI

Come appena detto, il calore aiuta la distensione dei muscoli e, quindi, applicare qualcosa di caldo sulla pancia, aiuta a calmare lo spasmo e il crampo. Che si tratti della borsa dell’acqua calda, dei sacchetti di semini da scaldare al microonde o delle fasce adesive per il mal di schiena/collo (perfette per essere applicate sotto ai vestiti per affrontare una lunga giornata di lavoro!), l’importante è tenere i muscoli al caldo!

ClioMakeUp-rimedi-dolori-mestruali-fai-da-te-11

CANNELLA E ZENZERO CONTRO I DOLORI MESTRUALI

Questi due spezie possono essere ottime alleate, per la lotta al dolore mestruale. La prima era già anticamente usata contro i dolori da congestione e, tra l’altro, essendo un’ottima fonte di magnesio, calcio e ferro, è un vero toccasana durante il ciclo. Lo zenzero, invece, è noto per alleviare la spossatezza da influenza e i crampi mestruali: grattugiatene un po’ in un bicchiere d’acqua calda, per avere un po’ di sollievo.

ClioMakeUp-rimedi-dolori-mestruali-fai-da-te-10

ALLENAMENTO, ORGASMI E CIOCCOLATO: LE ENDORFINE NEMICHE DEI CRAMPI DA CICLO

Checché se ne possa pensare, allenarsi durante il ciclo (in modo moderato) può solo fare bene. Se il dolore e la spossatezza sono lievi, qualunque sport è adatto, in quanto favorisce il rilascio di endorfine – nemiche feroci dei crampi mestruali. Se i dolori sono un po’ più limitanti, preferite lo yoga, il pilates o una camminata.

ClioMakeUp-rimedi-dolori-mestruali-fai-da-te-9.jpg

In alternativa, noi ve lo diciamo, un orgasmo procura lo stesso effetto – in meno tempo. Certo, il periodo forse non favorisce!

In compenso, un’ottima “fabbrica di endorfine”, perfetta per il periodo del ciclo è…un pezzetto di cioccolato fondente! 😛

ClioMakeUp-rimedi-dolori-mestruali-fai-da-te-8

Non si era parlato di una qualche invenzione innovativa e rivoluzionaria? La trovate, insieme ad altri consigli importanti, a pagina 2. Cambierà davvero le nostre vite sofferenti? 🙂