In questo periodo un po’ di transizione, in cui speriamo (invano) di vedere segnali della fine dell’inverno, in cui di primaverile ci sono solo tutte le vetrine dei negozi e in cui non ci sono grandi vacanze o momenti particolari all’orizzonte… non vi viene voglia di tagliarvi i capelli e di cambiare look?

La mossa classica, poi, di chi vuole provare qualcosa di nuovo, magari senza toccare le lunghezze, è quella di tagliare la frangia. “Ma farò bene?”: questa è la domanda che però si fanno tutte, quando inizia a balenare questa idea. Beh, vi ho elencato qui le 5 (+ un bonus) cose che dovete sapere prima di fare il grande taglio, in modo da non pentirvene!

ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-cover.001

1) LA LUNGHEZZA LA DECIDERÀ IL VOSTRO VISO – TAGLIATE POCO PER VOLTA

È molto meglio chiedere al proprio parrucchiere di iniziare con una frangia lunga e poi piano piano accorciare, piuttosto che tagliare direttamente una “baby bangs” alla Audrey Hepburn – anche nel caso in cui vogliate proprio quella.

ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-12.jpgSu Krysten Ritter la trovo ADORABILE, ma non è per tutte! Meglio andare per gradi!

Indicate a chi vi sta tagliando i capelli lo stile che vi piace di più, magari portando qualche foto o facendogli sfogliare la vostra cartella Pinterest sullo smartphone, così che possa capire quanti capelli coinvolgere nel taglio e poi chiedetegli di andare per step, iniziando da qualcosa di più lungo di quanto non vogliate effettivamente poi alla fine.



ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-pinterestNon avete una cartella Pinterest con i vostri tagli preferitiiii?!?!?!?! Ahaha se non ce l’avete, non preoccupatevi: neanche io! Ma le ragazze del Team mi hanno convinta: potrebbe effettivamente essere mooolto ma molto utile!

In questo modo potete monitorare allo specchio come vi vedete e potrete fermarvi esattamente là dove vi piace o, mal che vada, poco sopra. In questo modo avrete il taglio perfetto per il vostro viso o, nel peggiore del casi, lo avrete tra 15 giorni!

ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-14

2) STATE ATTENTE ALLE “ROSE”

Parlo soprattutto a chi ama il fai-da-te: state attente alle vostre “rose”, ovvero quelle zone in cui i capelli crescono i direzioni “strane” e che, di solito, sono piene di quei “capellini” che in gergo si chiamano “baby hair”.

ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-11Ebbene sì, in inglese la rosa si chiama… leccata di mucca!!

Averne nella zona nella fronte potrebbe significare più cose: o vi conviene assecondare i capelli, facendo una frangia laterale, oppure dovete essere pronte ad una cura costante della vostra frangia, attraverso spazzole tonde, phon, lacca ecc ecc affinché questa non si apra in punti strani e che non vi piacciono.

 

Short-Blonde-Bob-Hairstyle-with-Side-Swept-Bangs-for-2014

State attente, a questo punto, soprattutto se avete la pelle mista o impura: la frangia potrebbe già da sola, se avete il cuoio capelluto grasso, aumentare il sebo a contatto con la pelle, aggiungere tracce di lacca e prodotti fissanti per i capelli (che sulla pelle fanno proprio male) potrebbe non essere l’ideale!

3) NON DONA SOLO ALLE LISCISSIME

La frangia riccia potrebbe essere l’incubo di molte a cui, negli anni ’80, è stata imposta dalla mamma. Le foto di allora vi terrorizzano e vi fanno pensare che o si è completamente lisce, oppure niente, non è vero? Non è proprio così: innanzitutto, il taglio riccio anni ’70, con le ciocche ovalizzate intorno al viso anche quando mosse o addirittura ricce, è assolutamente tornato.

ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-9Avete presente Ultimo Tango a Parigi, con una bellissima Maria Schneider? Proprio quello!

ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-10Credits: HM

In secondo luogo, se il taglio è fatto da un vero professionista, che conosce la texture dei vostri capelli, potrebbe starvi benissimo. Certo, la cura dei vostri ricci, che dovranno essere sempre vaporosi e definiti, diventa obbligatoria – ma qui, se volete, il Team vi parla di tutti gli step per un’asciugatura riccia da WOW!

ClioMakeUp-frangia-frangetta-decidere-sta-bene-sapere-forme-viso-caratteristiche-8Se i vostri capelli sono solo mossi, vi basterà usare una spazzola tonda dal diametro grande per ottenere una piega perfetta!

Non abbiamo finito, ragazze! Volete farvi una frangia per mettere in evidenza gli occhi? Oppure non la volete fare, ma gli zigomi sono il vostro punto di forza? Non vi fidate e vorreste poterla provare… senza che sia definitivo? Allora pag. 2 potrebbe cambiare le vostre carte in tavola!

59 COMMENTI

  1. No io non posso farla. Ho i capelli sottili e se tolgo massa sembro un pulcino bagnato. In più ho una rosa proprio al centro e se accorcio i capelli diventano
    Mossi quindi sarei schiava della piastra. dieci anni fa mi sono fatta un caschetto con frangia e anche se stavo benissimo mi son pentita Tanto!

  2. “Non dona solo alle liscissime”. No, ma sono le uniche che d’inverno non sembra abbiano un codino di maiale al centro della fronte perché ha piovuto e d’estate un carciofo crespo perché ci hanno sudato…

  3. Io credo di farla a breve, la vorrei un po’ lunga e sfilata tipo alexa chung o sienna Miller, quando mi deciderò vi posterò una foto

  4. Io ogni tot sono tentata di rifarmi la frangia, perchè con la frangia sto davvero bene… poi penso che si sporca subito, che avendo i capelli mossi la devo stirare ogni mattina e pregare che quando esco non ci sia umidità, che devo andare dal parrucchiere ogni mese per farmela regolare… e mi passa la voglia all’istante 🙂
    L’ho da poco rifatta alla bimba, che con la frangia ha una faccia da furbetta adorabile 🙂 e già mi sono chiesta almeno cento volte cosa mi ero bevuta quel giorno!

  5. L’AMO! L’ADORO! NON POTREI VIVERE SENZA! Sono LA RAGAZZA DALLA FRAGIA LUCENTE! lucente perchè sono bionda ahhahahahhaha
    Ricordo il mio primo taglio DA SOLA… arrivavo da una super frangia a fontanona, poi riga in mezzo e poi taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaac frangetta cortissima!
    Ricordo che me la toccavo continuamente mentre camminavo perchè mi piaceva da morire… stupenda! Ma di quelle corte corte corte che non andavano nemmeno ma me ne sono sempre fregata dell’opinione della gente hahahahahahha
    Poi l’ho fatta crescere… poi l’ho ritagliata lunga e ci ho fatto una tragedia fino a che ai 25 anni l’ho tagliata e non l’ho più lasciata! La porto laterale destra… a volte è più dritta, a volte più sparata, a volte appena più corta a volte lunga ma sempre laterale… dipende da come mi viene la mattina… la lascio andare un pò dove vuole. io ho il CLASSICO BECCO D’OCA odioso… mmmmmmmmmmmm e non dalla parte dove la porto, dall’altra quindi mi appiattisco bene con il phon quella parte e poi via con la mia frangia

  6. GRAZIE GRAZIE GRAZIE oggi non è una giornata particolarmente brillante e mi hai fatto fare un sorrisino … BACI

  7. È vero!!! Inoltre starebbe perfetta e in posizione giusto quei 5 minuti prima di uscire di casa, perchè una volta a contatto con l’aria… puff!!!

  8. A me piacerebbe avere la massa infinita di capelli di Penelope Cruz. E la sua frangia. Ci ho dato già 2/3 volte… e ogni volta mi pento subito dopo qualche settimana. Poi ho la pelle mista, non smetto di toccarla e quindi si unge/sporca in tempo zero! O_O
    Nah. Nonostante mi piaccia non fa per me. Troppo sbatti!

  9. Io ho avuto la frangia fino ai 16 anni e sono contenta di averla abbandonata perché mi evidenziava il naso, che odio, e poi, avendo le proporzioni del viso regolari, sto meglio senza. Infine la trovo scomoda sia per la “manutenzione” che per lo sport

  10. Credo che dipenda molto dal tipo di riccio e dall’ampiezza della fronte…io ho i capelli mossi e se lascio la frangia al naturale (cioè senza passare la piastra), è inguardabile…invece la mia migliore amica ha un riccio piuttosto fitto e le sta benissimo. Invidia level: 100 +++

  11. Ho al fronte altissima, praticamente una piazza, e la frangia mi è sempre stata bene.
    Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha provato a tagliarsela da sola!! Ricordo che mia madre entrò nella stanza e mi vide con le fobici in mano e i capelli tagliati per terra. Se fosse entrata in camera 5 minuti prima, avrebbe evitato uno dei tagli più improbabili della mia vita ahah

  12. Mi piace moltissimo la frangia, ma, purtroppo, avendo i capelli molto fini e mossi/ricci, più la pelle un pò grassa sulla fronte, non fa per me 🙂 Secondo me la frangia sta meglio a chi ha i capelli un pò grossi (o comunque non super fini) e una discreta massa di capelli…sennò il rischio è che venga una frangia poco corposa e che “si separa in ciocchettine”. 🙂 Comunque, a proposito di frangia, una volta una parrucchiera, quando facevo terza superiore, mi ha fatto di sua iniziativa una frangia cortissima come quella di Krysten Ritter (io le avevo chiesto solo di spuntarmi il ciuffo in modo che riuscissi a metterlo abbondantemente dietro l’orecchio, e lei zac, in un secondo ha “tranciato” tutto di netto)!!!! Non vi dico lo shock e i pianti…sui miei capelli e con le mie rose, era davvero oscena e impossibile da tenere…non sono andata dal parrucchiere per circa 2 anni per lo shock di quell’episodio! 🙂

  13. Io ho la frangia (mai troppo corta) da sempre, e delle due sarei un po’ spaventata all’idea di cambiare, sono troppo abituata a vedermi così 😉 al massimo la porto più aperta quando è lunga, o più di lato, per avere un po’ di varietà (e diradare le sedute di taglio, che mi annoiano). E non riesco proprio a vedermi bene con frangia piena e occhiali, se non metto le lenti la “apro” sempre. Sono mossa e confermo che non è un problema, mettendola in piega bene con il phon resta a postissimo. Il guaio è quando ci si dorme sopra e prende una piega strana, lì l’unica è la piastra. Comunque al liceo la usavo in pratica tutti i giorni, rigorosamente solo sulla frangia, e mi tingevo anche i capelli, e non ne hanno risentito per nulla, lì sono così corti che non fanno in tempo 😉
    Adoro lo stile della Deschanel (il mio è più o meno così, nei giorni molto molto buoni…), per il resto da brava figlia dei ’90 ho sempre adorato il taglio di Liv Tyler in “Crazy” (ok, praticamente non è una frangetta, più ciuffi laterali, ma quando la faccio allungare mi pettino più o meno così). Di recente mi piacciono Taylor Swift (corta e biondo cenere, NON platino) e Alexa Chung. Invece mi permetto di dissentire su Adriana Lima: secondo me, ammesso che possa stare male con qualcosa, quel qualcosa è la frangia corta, poi così scura secondo me le involgarisce un po’ i lineamenti. Un’altra che normalmente adoro ma che non mi fa impazzire con la frangetta è Rihanna, moolto meglio a fronte scoperta. https://uploads.disquscdn.com/images/7cfce8ceca8dcb4c82e7769f4bf83e9924e373656cc41991f25d239df18d74d6.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/ad3a555fc2baf130a5f2b00a41b2aaf46ec15abec23bd91e1a4790dadfad1fb8.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/4c964f3e1341489b9f3c4e8556f9f7d87cff2af88a749bbad91fa010e2b05f10.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/c5f2506f32dad6efa7b5c7a637192e6863b50709cafbedd81ab9dc806a6ff58e.jpg

  14. Io sono riccia, ma la frangia al naturale era orrenda, con la piastra anche. Piuttosto che rifarla mi raso a zero

  15. il mio taglio di capelli attuale è come quello di Taylor swift, corto alle spalle e frangia laterale, lunga. La frangia corta l’ho avuta per tanto tempo, anni fa, che fosse davanti o di lato, e odiavo da morire quando cresceva e studiando o scrivendo veniva tutta davanti agli occhi e non vedevo un tubo -__-‘ per non parlare dell’effetto unto tremendo perché si sporca subito a contatto con pelle e trucco, mentre il resto dei capelli sono ancora decenti….
    quindi da qualche anno a questa parte ho deciso che basta, la frangia è lunga tanto quanto i capelli, sempre di lato, ed è comodissima

  16. Su ogni post in cui si parlava di frangia commentavo dicendo che mi sarebbe piaciuta una baby bang ma non avevo le pa**e di farla… Beh, questo post capita a fagiolo perchè domenica me la sono fatta!!! Da sola, da brava fan dei parrucchieri! yeyyyy! Devo dire che mi piace, anche se è stato un po’ un azzardo visto che ho i capelli lunghi quasi fino alla vita…. direi che è praticamente come quella della prima immagine del post, o come quella di Adriana Lima (Adria’, scansateee! ahah).

    C’è da dire che spesso ho portato il ciuffo laterale, quindi già avevo una sezione di capelli più corti…comunque pensavo peggio, nonostante sia molto corta e arrotondata alla Bettie Page (l’idea era quella, spero non si stia rivoltando nella tomba…), riesco ancora a raccoglierla in una specie di “banana” carina, nel caso mi stufassi.

    Comunque ho già deciso che entro quest’estate deve sparire! Mi sembra logico che sudando un minimo, la frangia diventa orribile…come fate a tenerla d’estate?? Già adesso ho la paranoia che non stia a posto, figuriamoci quando inizierò a sudare!

  17. Io ho la fronte bassa e non mi sta per niente, mi rimpicciolisce il viso in modo esagerato. Invece una frangia più lunga che riesco a spostare di lato è meglio.

  18. ho appena fatto una baby bang e avevo paurissima dell’effetto “unto subito”… in realtà ho notato che posso lavare solo la frangia e ci metto neanche 5 minuti (ovviamente i capelli me li lavo anche tutti ahah)

  19. Beh quando si suda l’unica è tirarla indietro con una bella fascia o un foulard che fa anche “fashion blogger”

  20. Non è così difficile, basta portarsi un pettinino dietro e ravvivarla ogni tanto :3 Almeno, io faccio così! Poi ovviamente a volte l’effetto “umidiccio” è inevitabile…ma basta dare una sciacquata e torna a posto :3

  21. A parte un paio di anni senza, porto la frangia da quando avevo sei anni, complici i miei capelli a spaghetto. Non riuscirei a vedere il mio viso senza. A me, che non ho la fronte altissima ma ho il viso abbastanza ovale, sta bene quando copre appena le sopracciglia, abbastanza piena. Le ho provate di tutte le lunghezze e secondo me non dipende soltanto dalla forma del viso, ma anche dal taglio di capelli 🙂

  22. A dire la verità ultimamente ci avevo pensato, visto che ho uno swag che sta ricrescendo; ma alla fine torno sempre sui miei passi perché sembra che i contro siano più dei pro: capelli mossi e crespi, fronte piccola e incorniciata da babyhair indomabili, naso pronunciato, mancanza di abitudine a vedersi con la frangia. Magari provo il metodo della frangia finta.

  23. Io ho il viso lungo e ovale e la fronte alta peró con la frangia non mi sono mai vista. In compenso per riequilibrare il viso porto la riga laterale ed il ciuffo sulla fronte come la tipa bionda coi capelli corti nella prima pag, che finisce dietro l’orecchio. Anche se quel ciuffo é la mia croce perché a volte prende le forme che vuole e si alliscia in modo del tutto dissimile da quello dei miei capelli che sono parecchio mossi. In questo caso, mollettina che raccoglie il ciuffo sopra e fronte alta impavidamente in mostra

  24. Direi che la prova della frangia finta non funziona molto. Quando ho deciso di passare da capelli lunghi ad un bob, ho provato un faux bob.. effettivamente era bello e quindi li ho tagliati! Non potevo fare cose peggiore, quando si hanno i capelli corti veramente ci si rende conto della cura che necessitano, punte sempre girate, si sporcano subito ecc.
    Personalmente non vedo l’ora che ricrescono..

  25. Una decina di anni fa avevo fatto una frangia laterale proprio per via di una “rosa” in mezzo alla fronte e mi stava benissimo! Tuttavia richiedeva molta manutenzione e andare spesso dal parrucchiere a farla sistemare non era una cosa che facevo volentieri. In più il fidanzato mi aveva confessato di non gradirla, così l’ho lasciata allungare fino a dismetterla del tutto. Ma è sempre una grande tentazione… prima o poi ci ricascherò, ne sono sicura…

  26. Potreste fare un post del genere incentrato su chi ha i capelli lunghi e vorrebbe tagliarli?
    È da giugno che non riesco a decidermi a tagliarli, tra persone che mi dicono quanto sono belli i miei capelli lunghi e la mia paura di sembrare più piccola ( ho 20 anni ma me ne danno 15

  27. io l’ho letto qua sul blog 😀 a dire la verità non mi piace molto l’idea… però non ho i capelli grassi, ed essendo molto lunghi mi sembra inutile-se non controproducente- lavarli tutti così spesso 😉

  28. ho il terrore di ritrovarmi in giro tutta sudaticcia ahaha… vedro’ come si mette col primo caldo (sempre che per allora non abbia deciso che la frangia mi fa schifo :D)

  29. Io ho la pelle mista che tende a lucidarsi sulla fronte e ho di recente riprovato la frangia.. l’esperienza ( d’inverno) è stata abbastanza positiva perché toccavo la frangia molto meno di quanto non faccia col ciuffo, quindi non si ungeva eccessivamente..

    Una cosa molto importante da tenere in considerazione (che mi ha detto la parrucchiera quando sono andata a fare la frangia) è anche da dove farla partire in testa.. ovviamente più alta è, più sarà difficile da gestire nella fase ricrescita, mentre una più “bassa” (quindi meno piena) può essere agilmente trasformata in un ciuffo

  30. vero…io l’ho appena tagliata e ho proprio cercato di prendere solo i capelli che già erano parte di un ciuffo laterale…in questo modo posso rifare la riga di lato e riportare la frangia a lato senza che ci siano strani “pezzettini” di capelli corti in giro…Visto che l’ho tagliata da sola, dopo aver letto il tuo commento sono fiera di me eheh

  31. eh io invece li ho grassi, quindi sarebbe una manna se avessi la frangia, probabilmente… ma dato che mi manca sempre il tempo per far tutto, preferisco un taglio che sia comodo e rimanga “fresco” e ordinato per qualche giorno, per evitare di lavarli tutti i giorni

  32. bello fino al bonus “i capelli sono solo capelli”: mi ha ucciso!
    Per me non è così, io ho un vero e proprio culto per la mia chioma!
    Sbagliare taglio o rovinarli con trattamenti pesanti mi farebbe stare malissimo a livello emotivo.
    Vedo nei miei capelli un punto di forza, un qualcosa in più che, assieme al mio corpo e soprattutto alla mia mente, contribuisce a piacermi (e a farmi piacere).
    Non sono vanitosa e non lo faccio pesare nella vita di tutti i giorni (qui lo scrivo per far capire il mio pensiero) ma mi piaccio proprio tanto e voglio solo il meglio per me.
    Di conseguenza, questo comprende anche non pensare che: “un pezzo del mio corpo è solo un pezzo del mio corpo”.

  33. Ciao Clio!! Che bella la frangia!! A me piace un sacco 🙂 io ho i capelli mossi e la porto lunga.. più che una frangia è un ciuffo laterale: ce l’ho da circa due anni e mi trovo benissimo! La liscio con la piastra e resiste anche all’umidità 🙂

  34. Ahahahahah a me neanche quei 5 minuti..dovrei andare tutti i giorni dal parrucchiere, mannaggia il portafoglio già piange al pensiero

  35. io ci sto pensando proprio in questi giorni… l’ ho già avuta in passato e non mi sta male però ha bisogno di un pò di manutenzione la mattina (ho i capelli lisci ma tendono a schiacciarsi, quindi devo sempre gonfiarla un pò con spazzola e phon). in realtà ogni volta che la faccio penso “mai più!” però mi piace e mi piace come mi sta e quindi ci ricasco sempre. mi piace bella piena e lunghetta come alexa chung nell’ ultima foto

  36. In realtà non è così male, basta farci l’abitudine 🙂 L’ideale ovviamente è spostarla o raccoglierla, se è abbastanza lunga; se invece si è fuori e non si hanno fermagli vari, al limite si può tamponare rapidamente fronte e capelli con un fazzolettino di carta (prima che la situazione diventi troppo tragica), dare una spazzolata e via (se mancano anche pettine o spazzola, sistemare a mano cercando di separare le ciocche e accendere un cero). Poi ovviamente se è mossa e poco aderente alla fronte è molto più gestibile. Il rischio maggiore è girare con un ciuffo anarchico senza neanche accorgersene… io quando incontro una superficie riflettente ormai controllo automaticamente se è a posto 😉 Di buono c’è che a casa si rimette in piega in un lampo (una volta fatta la mano), e se si è afflosciata senza speranza (questo specie per la pioggia, ma pure quando c’è molta umidità in generale) una spruzzata di shampoo secco risolve tutto. La cosa più problematica in estate – per me – è indossare i cappelli, nel senso che peggiorano enormemente la situazione sudore in zona fronte, e la frangetta o si schiaccia (e se è lunga rischia di finirti negli occhi) o prende pieghe strane. Per me massimo cappelli estivi di paglia e assolutamente non troppo stretti 😉

  37. È sempre bello vedere come tu e le ragazze del team prestate molta attenzione alle richieste di noi lettrici

  38. Grazie mille! La fissa per le superfici riflettenti la sto sperimentando già ahah… Sia benedetto lo smartphone!

  39. Mi piace molto la frangia e un paio di volte me la sono anche fatta…non mi stava male, anzi. Il problema però è innanzitutto la rosa che ho a destra che me la divide, soprattutto quando i capelli non sono proprio freschissimi di shampoo. Il secondo problema è che avendo i capelli tendenti ad ingrassarsi la prima cosa che si sporca (almeno a me) è la frangia o comunque i ciuffi davanti.
    Il terzo problema è che anche la fronte tende a lucidarsi e, se hai i capelli sopra, inevitabilmente li sporca.
    A malincuore devo proprio rinuciarci! 🙁

  40. Io solo e soltanto frangia laterale, ben due volte i parrucchieri mi hanno convinto a fare la frangia ed è stato bruttissimo “Staresti bene!” “Hai un bel viso vedrai che lo farà risaltare!”. Come no, sembro una bambina di tre anni, non fa proprio per me anche se ho i capelli liscissimi e gli occhi grandi che potrebbero essere messi in risalto. Mai più!

  41. Da portatrice del tuo stesso problema (23 anni, e me ne danno 16) ti posso dire che invece è il taglio corto che fa sembrare più grande, infatti in tutti questi anni ho evitato in capelli lunghi come la peste e solo ora ho deciso di farli allungare perché sembro abbastanza grande XD Quindi fossi in te taglierei!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here