Ciao a tutte!

Avete mai sentito parlare di FTM? Questa sigla, che è l’abbreviazione delle parole inglesi Female to Male (“da Femmina a Maschio”), è usata per indicare tutte quelle persone che transizionano dall’essere donne fino al diventare uomini, abbracciando dunque la propria identità di genere, in questo caso maschile, indipendentemente dalla nascita in un corpo femminile. Lo star system, ma anche mondi come quello della musica, dello sport e della fotografia, offrono molti esempi di uomini di successo che combattono per i diritti LGBT e che hanno vissuto questo percorso, offrendoci molti spunti di riflessione ed ispirazione derivati dalle loro lotte e dai loro traguardi.

In questo blog, uno dei messaggi più importanti e forti trasmessici da Clio è l’essere belli come siamo, ovvero l’invito costante ad essere noi stessi, valorizzandoci e dando il meglio di noi: ed è proprio quello che hanno fatto gli uomini che saranno i protagonisti di questo post! Qualche loro nome, molto probabilmente, vi sarà già noto, mentre altri ancora, magari, saranno una nuova scoperta: tuttavia, siamo certe che tutte queste personalità riusciranno a comunicarvi, con le loro storie, qualcosa di prezioso. Continuate a leggere il post per scoprire chi sono :-)!

ClioMakeUp-FTM-Famosi-19

 

LOREN CAMERON E I TRANSSEXUAL PORTRAITS

Loren Cameron è un celebre fotografo americano, la cui opera più famosa è sicuramente Body Alchemy: Transsexual Portraits, un libro di fotografie che documenta la sua transizione da donna a uomo e che gli ha fatto vincere, nel 1996, due Lambda Literary Award!

ClioMakeUp-FTM-Famosi-14Tutte le immagini dell’articolo, dove non altrimenti specificato, sono state tratte da Pinterest

Loren, con le sue fotografie, non solo ha immortalato l’iter che sta dietro al cambiamento che porta al raggiungimento del sesso in cui i soggetti dei suoi scatti si identificano, ma ha anche racchiuso, in bellissime immagini, la loro quotidianità. In questo modo, Loren ha molto contribuito a comunicare il messaggio secondo cui, indipendentemente da genere, sesso e orientamento sessuale, la bellezza sta in ogni essere umano.

ClioMakeUp-FTM-Famosi-13

THOMAS BEATIE, UN PADRE SPECIALE

Molto probabilmente avrete già sentito parlare di Thomas Beatie, poiché venuto alla ribalta sui giornali e in televisione con il sensazionalistico appellativo di “l’uomo incinto”.

ClioMakeUp-FTM-Famosi-10

Questo perché Thomas, sottopostosi alla terapia ormonale e alla mastectomia, ha deciso di mantenere i suoi organi riproduttivi poiché la prima moglie, Nancy, non poteva avere figli.

ClioMakeUp-FTM-Famosi-8Thomas e Nancy con i loro bambini. Credits: abcnews.com

Thomas così ha dato alla luce tre bambini, sacrificando il completamento della sua transizione per amore e in vista della realizzazione di una famiglia. Dopo la separazione da Nancy, Thomas ha però concluso chirurgicamente il suo percorso, e si è sposato per la seconda volta.

ClioMakeUp-FTM-Famosi-9Thomas e Amber, sua seconda moglie. Credits: dailymail.co.uk

La condivisione della sua esperienza ha, inoltre, probabilmente contribuito a dare dei risultati dato che, anni dopo, il sistema sanitario nazionale del Regno Unito ha stabilito di seguire gratuitamente gli uomini FTM nei trattamenti per la fertilità!

KATASTROPHE, RAPPER, PRODUTTORE E TRANSGENDER

Rocco Kayiatos, conosciuto specialmente con il suo nome d’arte Katastrophe, non solo è produttore e rapper, ma è anche il primo cantante apertamente transessuale nel panorama hip hop.

ClioMakeUp-FTM-Famosi-15Via Tumblr

Rocco, grazie alla musica, comunica dunque le difficoltà che ha dovuto attraversare prima di giungere alla consapevolezza grazie a cui è riuscito a diventare chi  sapeva di essere. Inoltre, i suoi brani apportano grandi innovazioni nel genere hip hop, introducendovi anche tematiche appartenenti alla cultura queer.

ClioMakeUp-FTM-Famosi-16Credits: alchetron.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! A pagina 2 troverete le storie di altri coraggiosi e determinati uomini FTM famosi appartenenti al mondo della musica, dell’industria cinematografica, dello sport e…di YouTube! Non perdeteveli nella pagina successiva!