PIÙ COORDINAZIONE ED EQUILIBRIO

Le coreografie variano, ma sono spesso molto veloci, con movimenti rapidi, scattanti e a tempo di musica. Una cosa quindi è importante: la coordinazione. Grazie alla Zumba si impara ad avere più consapevolezza del proprio corpo e, anche se all’inizio ci si sente un po’ impacciate, pian piano, una volta rotto il ghiaccio, muoversi sarà molto più facile e divertente. Vedrete come in pochissimo tempo cadranno tutte le inibizioni: ballare insieme a ritmo di musica, sapendo di star facendo del bene al proprio corpo, è molto motivante. Non solo, insieme alla coordinazione migliora anche l’equilibrio!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-15

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-4

DIVERTIRSI A RITMO

La Zumba è un allenamento di gruppo, con musica allegra e molto spassoso; insomma è un’attività decisamente divertente! Vi ricordate che nel post sugli errori che facciamo durante l’attività fisica vi avevamo accennato al fatto che bisogna cambiare spesso gli esercizi perché siano efficaci e per far sì che l’allenamento non diventi una noiosa routine? Ecco, con la Zumba è impossibile annoiarsi e ogni allenamento è diverso dagli altri. Basta lasciarsi trasportare dalla musica coinvolgente e muoversi a ritmo!



ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-3È impossibile resistere al richiamo della musica! 

Un altro importante beneficio è che riduce lo stress e i ritmi caraibici e cubani aiutano a scaricare la tensione, migliorando l’umore. Un vero toccasana per corpo e mente!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-12Via Pinterest 

LA ZUMBA È PER TUTTI

La Zumba è una disciplina che può essere praticata da chiunque. Non c’è bisogno di essere delle provette ballerine o delle super sportive, né ci sono vincoli di età. Ci sono corsi per tutti i livelli: il corso base, la Zumba Gold per i più esperti, la Zumba Kids per i bambini e l’Acqua-Zumba per allenarsi e ballare in piscina. In più è basata sulla musica che è un linguaggio universale che unisce tutti. Possiamo definirla uno sport “social” perché, essendo un’attività che si svolge in gruppo, uno degli aspetti migliori è il rapporto che si instaura tra i partecipanti. Durante l’allenamento c’è infatti uno scambio e un flusso di energia condiviso che contribuisce a rendere più piacevole l’allenamento.

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-8Anche i bambini si divertono con la Zumba!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-11

SBIZZARRITEVI CON GLI OUTFIT!

Un ultimo consiglio: per frequentare le lezioni di Zumba si può davvero sbizzarrirsi con gli outfit! Non c’è una divisa come per gli sport di squadra, né un tutù come per danza, ma ognuno può dare libero sfogo alla fantasia. Per le più fashion victim ci sono tantissimi capi sportivi coloratissimi, come top fluo e fasce per capelli originali, da indossare per allenarsi con stile.

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-6

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-10

Ragazze, se lo sport vi appassiona, o state pensando di iniziare un po’ di attività fisica, questi post potrebbero servirvi!

1) Ma Cos’è Il Pilates? Uno Sport Rivoluzionario (Non Per Nonnine) Che Rimodella Il Corpo!

2) Le App Di Wellness, Sport E Alimentazione: Il Benessere A Portata Di Clic! 

3) Rimettersi In Forma Dopo Le Feste: Gli Sport Preferiti Dalle Star  

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-5Ecco più o meno come ci si sente dopo una lezione di Zumba! 😉

Ragazze, cosa ne pensate della Zumba? L’avete mai praticata? Sapevate che ha tutti questi benefici? Vi abbiamo fatto venire voglia di iniziare un corso? Fateci sapere se tra di voi c’è qualche amante di questa disciplina! Un abbraccio dal TeamClio!

15 COMMENTI

  1. Ciao a tutte! Io pratico danza e pilates da moltissimi anni, ma non ho mai provato zumba.. però sembra così motivante e divertente che mi sa che prima o poi proverò! Un bacione! E ancora tantissimi auguri a Clio e Claudio!!!! Sono felicissima! ♡

  2. tanti auguri anche per te!
    anche io sono emozionatissima per clio, mi sento come se fosse la mia amica ad avermi chiamata per dirmelo!!!!

  3. Io la zumba non l^ho mai provata, ma mi piacciono molto i balli latini quindi sicuramente un giorno provero!!! Per i bimbi invece non so, mi sembrano musiche e movimenti molto osé per certi versi quindi vorrei essere sicura che sia una versione censurata prima di iscrivere mio figlio..(al quale sicuramente insegnerò a ballare, perché un uomo che sa ballare è decisamente sexy 🙂 )

  4. quando andavo in palestra e c’era il corso di zumba ricordo che gli urli da aquile che sentivo provenire dalla sala mi gelavano il sangue oltre che irritarmi molto, quindi no, passo decisamente. Mi piaceva tantissimo lo step coreografico, ma la zumba proprio non fa per me, non mi piace neanche la musica latina quindi…

  5. Zumba ha convinto anche me, completamente scoordinata e con poco equilibrio! La praticavo con entusiasmo anche se non ero proprio “scioltissima” . Purtroppo ho dovuto interrompere: ho sempre avuto problemi alla schiena e con l’uscita di una piccola ernia sacrale mi è stata severamente vietata! Potrei tornare a fare Acqua Zumba che è anche molto bella ed essendo in acqua e quindi in “sospensione” non crea attriti alle vertebre ma non è facile trovare un istruttore che te la fa amare! Non sono tutti bravi 😉

  6. Ultimissima cosa: per chi si è scoraggiato dopo una o due lezioni perchè crede di essere un legno e di non riuscire a seguire le coreografie, sappiate che è normale, succede a tutti (a parte a chi ha fatto danza forse)! Ci vogliono 3-4-5 lezioni per carburare, ma passato questo scoglio non vi fermerà piú nessuno!!

  7. Ho provato Zumba una sola volta e mai più. Non è proprio il mio sport sia perché non mi piace sia perché il saltelli continui fanno malissimo alla colonna vertebrale. Preferisco di gran lunga il pilates, l’allenamento funzionale o un’ora di acquagym!

  8. si ok, avranno i loro motivi, ma a me personalmente questa cosa irrita… a lezione di spinning ad esempio è l’istruttore che urla per motivare chi partecipa e ci sta, ma che siano gli allievi a gridare non mi piace… non ce la farei mai a stare lì in mezzo a gridare “auuu auuu!!!” come in discoteca… e sono una che ama fare casino in altri contesti, ma lì proprio non ne vedo il motivo, tutto qua.

  9. Ho fatto Zumba a Riminiwellness nelle ultime 3 edizioni proprio con Beto ed eravam piu’ di 1200!! Bellissimo! Super-carica! Xo’ x dimagrire non e’ sufficiente, per divertirsi e svagarsi si!

  10. Un paio d’anni fa mi sono regalata un cofanetto con 4 dvd di Zumba, con diversi gradi di difficoltà, in cui spiegano passo passo i movimenti.
    Ci sono periodi in cui ballo di più, altri in cui preferisco andare a farmi una camminata veloce..in generale diciamo che pratico zumba davanti alla tv una/due volte a settimana.
    Io i risultati li ho notati eccome, prima ero a dir poco rigidissima nei movimenti ora sono molto più sciolta! E poi ho imparato a ballare la samba! 😉

  11. Quando andavo in palestra mi piaceva tantissimo anche a me lo step coreografico! Ho dovuto un attimino prenderci la mano perchè all’inizio ero proprio impedita..però è troppo divertente!

  12. Sí immagino debba essere veramente divertentissimo!! Tutti quei corsi nuovi che forse si vedranno tra 10 anni in una palestra ‘normale’! E poi è sulla spiaggia vero? Vedremo se quest’anno, che sono in una nuova palestra, saranno più reattivi verso eventi del genere. Io sono della provincia di Treviso. Tu sei romagnola quindi? Io ho una specie di adorazione per la Romagna, per la gente e per il vostro cibo!

  13. Ho seguito un corso estivo di zumba l’estate scorsa, e in effetti era molto divertente e faceva anche fare fiato! Mi piacciono questi post in cui parlate dei vari sport, spero ne farete altri!

  14. Faccio zumba da un annetto e mi diverte un sacco! La prima cosa che mi si è tonificata sono i polpacci… sempre loro… infatti dico sempre che li ho come i calciatori! XD Avendo fatto sempre danza quella è la prima cosa che si tonifica, purtroppo… Però, pur avendo perso poco peso, mi sono tonificata anche in parti come glutei e gambe…
    Adesso il nostro istruttore ci sta facendo fare anche zumba strong ma è veramente allucinante! O_o
    Comunque cercavo una via di mezzo tra la danza e il latino-americano e la zumba mi sembra proprio perfetta! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here