Ciao a tutte!

Da qualche anno tutti parlano della Zumba. Ma cos’è di preciso? E soprattutto quali sono i benefici? C’è chi pensa che sia come l’aerobica, chi come la danza, in effetti è un insieme di tutto questo: è una disciplina sportiva molto allegra nata da un mix di aerobica e balli latino-americani.

Le celebrity ne vanno matte e anche le persone più ostili allo sport, che hanno sempre pensato che in palestra non avrebbero mai messo piede, con la Zumba si sono convinte a farlo! Se c’è la possibilità di rimettersi in forma divertendosi, perché no? Ragazze, se volete scoprire tutti i benefici e qualche curiosità sulla Zumba non vi resta che leggere il post!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-1

COME NASCE LA ZUMBA?

Cos’hanno in comune la Zumba e Shakira? Un nome, Alberto Beto Perez: è uno dei coreografi della cantante, istruttore di fitness colombiano e inventore della famosissima Zumba!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-2

La Zumba nacque per caso o, meglio, per errore negli anni ‘80: un giorno l’istruttore Perez dimenticò a casa la musica adatta per una lezione di aerobica e la sostituì con delle canzoni che aveva in auto… la sua idea entusiasmò tutti e oggi è una vera e propria disciplina praticata da 12 milioni di persone in 125 Paesi nel mondo.


ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-8

LE CELEBRITY AMANO LA ZUMBA!

Le celebrity che praticano la Zumba sono davvero tantissime. Jennifer Lopez ha il ritmo sudamericano che le scorre nelle vene, quindi non c’è da stupirsi se sia una grande fan di questa disciplina. Ha dichiarato che è un piacevole momento che si ritaglia per se stessa, come una seduta dall’estetista, un po’ di shopping o un corso di pittura. Anche Madonna condivide la passione della Lopez: per lei non c’è miglior allenamento del ballo e la Zumba è la giusta combinazione di attività fisica e danza. A giudicare dal loro fisico, funziona davvero!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-13

UN ALLENAMENTO COMPLETO

La Zumba ha tantissimi benefici. Innanzitutto è un allenamento completo per tutto il corpo: coinvolge tutti i muscoli che diventano più definiti, allena il fiato e migliora la funzionalità del cuore, modella il fisico, rassoda gambe e braccia. Inoltre, è utilissima anche a chi ha problemi di postura perché aiuta a raddrizzare la schiena e ad essere più flessibili; nessun muscolo è escluso dall’allenamento. Se non ci credete, provate a partecipare ad una lezione: la mattina dopo sentirete gli effetti su tutto il corpo.

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-16

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-14

ATTIVITÀ AEROBICA PER BRUCIARE CALORIE

L’attività aerobica è la migliore per dimagrire. Sapete che grazie alla Zumba si possono bruciare fino a 500/600 calorie all’ora? Le musiche arrivano fino a 145 battiti al minuto e il dispendio energetico è altissimo e accelera anche il metabolismo. Se vi state chiedendo come rimettervi in forma per l’estate, la Zumba potrebbe essere un’ottima soluzione. Le coreografie sono molto efficaci infatti per snellire alcune zone critiche come fianchi e pancia.

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-10

Ragazze, la Zumba non serve soltanto per bruciare calorie! I benefici sono tanti, li abbiamo riassunti a pagina 2! E anche chi pensa che non sia uno sport per tutti dovrà ricredersi… 

15 COMMENTI

  1. Ciao a tutte! Io pratico danza e pilates da moltissimi anni, ma non ho mai provato zumba.. però sembra così motivante e divertente che mi sa che prima o poi proverò! Un bacione! E ancora tantissimi auguri a Clio e Claudio!!!! Sono felicissima! ♡

  2. tanti auguri anche per te!
    anche io sono emozionatissima per clio, mi sento come se fosse la mia amica ad avermi chiamata per dirmelo!!!!

  3. Io la zumba non l^ho mai provata, ma mi piacciono molto i balli latini quindi sicuramente un giorno provero!!! Per i bimbi invece non so, mi sembrano musiche e movimenti molto osé per certi versi quindi vorrei essere sicura che sia una versione censurata prima di iscrivere mio figlio..(al quale sicuramente insegnerò a ballare, perché un uomo che sa ballare è decisamente sexy 🙂 )

  4. quando andavo in palestra e c’era il corso di zumba ricordo che gli urli da aquile che sentivo provenire dalla sala mi gelavano il sangue oltre che irritarmi molto, quindi no, passo decisamente. Mi piaceva tantissimo lo step coreografico, ma la zumba proprio non fa per me, non mi piace neanche la musica latina quindi…

  5. Zumba ha convinto anche me, completamente scoordinata e con poco equilibrio! La praticavo con entusiasmo anche se non ero proprio “scioltissima” . Purtroppo ho dovuto interrompere: ho sempre avuto problemi alla schiena e con l’uscita di una piccola ernia sacrale mi è stata severamente vietata! Potrei tornare a fare Acqua Zumba che è anche molto bella ed essendo in acqua e quindi in “sospensione” non crea attriti alle vertebre ma non è facile trovare un istruttore che te la fa amare! Non sono tutti bravi 😉

  6. Ultimissima cosa: per chi si è scoraggiato dopo una o due lezioni perchè crede di essere un legno e di non riuscire a seguire le coreografie, sappiate che è normale, succede a tutti (a parte a chi ha fatto danza forse)! Ci vogliono 3-4-5 lezioni per carburare, ma passato questo scoglio non vi fermerà piú nessuno!!

  7. Ho provato Zumba una sola volta e mai più. Non è proprio il mio sport sia perché non mi piace sia perché il saltelli continui fanno malissimo alla colonna vertebrale. Preferisco di gran lunga il pilates, l’allenamento funzionale o un’ora di acquagym!

  8. si ok, avranno i loro motivi, ma a me personalmente questa cosa irrita… a lezione di spinning ad esempio è l’istruttore che urla per motivare chi partecipa e ci sta, ma che siano gli allievi a gridare non mi piace… non ce la farei mai a stare lì in mezzo a gridare “auuu auuu!!!” come in discoteca… e sono una che ama fare casino in altri contesti, ma lì proprio non ne vedo il motivo, tutto qua.

  9. Ho fatto Zumba a Riminiwellness nelle ultime 3 edizioni proprio con Beto ed eravam piu’ di 1200!! Bellissimo! Super-carica! Xo’ x dimagrire non e’ sufficiente, per divertirsi e svagarsi si!

  10. Un paio d’anni fa mi sono regalata un cofanetto con 4 dvd di Zumba, con diversi gradi di difficoltà, in cui spiegano passo passo i movimenti.
    Ci sono periodi in cui ballo di più, altri in cui preferisco andare a farmi una camminata veloce..in generale diciamo che pratico zumba davanti alla tv una/due volte a settimana.
    Io i risultati li ho notati eccome, prima ero a dir poco rigidissima nei movimenti ora sono molto più sciolta! E poi ho imparato a ballare la samba! 😉

  11. Quando andavo in palestra mi piaceva tantissimo anche a me lo step coreografico! Ho dovuto un attimino prenderci la mano perchè all’inizio ero proprio impedita..però è troppo divertente!

  12. Sí immagino debba essere veramente divertentissimo!! Tutti quei corsi nuovi che forse si vedranno tra 10 anni in una palestra ‘normale’! E poi è sulla spiaggia vero? Vedremo se quest’anno, che sono in una nuova palestra, saranno più reattivi verso eventi del genere. Io sono della provincia di Treviso. Tu sei romagnola quindi? Io ho una specie di adorazione per la Romagna, per la gente e per il vostro cibo!

  13. Ho seguito un corso estivo di zumba l’estate scorsa, e in effetti era molto divertente e faceva anche fare fiato! Mi piacciono questi post in cui parlate dei vari sport, spero ne farete altri!

  14. Faccio zumba da un annetto e mi diverte un sacco! La prima cosa che mi si è tonificata sono i polpacci… sempre loro… infatti dico sempre che li ho come i calciatori! XD Avendo fatto sempre danza quella è la prima cosa che si tonifica, purtroppo… Però, pur avendo perso poco peso, mi sono tonificata anche in parti come glutei e gambe…
    Adesso il nostro istruttore ci sta facendo fare anche zumba strong ma è veramente allucinante! O_o
    Comunque cercavo una via di mezzo tra la danza e il latino-americano e la zumba mi sembra proprio perfetta! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here