Ciao a tutte!

Da qualche anno tutti parlano della Zumba. Ma cos’è di preciso? E soprattutto quali sono i benefici? C’è chi pensa che sia come l’aerobica, chi come la danza, in effetti è un insieme di tutto questo: è una disciplina sportiva molto allegra nata da un mix di aerobica e balli latino-americani.

Le celebrity ne vanno matte e anche le persone più ostili allo sport, che hanno sempre pensato che in palestra non avrebbero mai messo piede, con la Zumba si sono convinte a farlo! Se c’è la possibilità di rimettersi in forma divertendosi, perché no? Ragazze, se volete scoprire tutti i benefici e qualche curiosità sulla Zumba non vi resta che leggere il post!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-1

COME NASCE LA ZUMBA?

Cos’hanno in comune la Zumba e Shakira? Un nome, Alberto Beto Perez: è uno dei coreografi della cantante, istruttore di fitness colombiano e inventore della famosissima Zumba!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-2

La Zumba nacque per caso o, meglio, per errore negli anni ‘80: un giorno l’istruttore Perez dimenticò a casa la musica adatta per una lezione di aerobica e la sostituì con delle canzoni che aveva in auto… la sua idea entusiasmò tutti e oggi è una vera e propria disciplina praticata da 12 milioni di persone in 125 Paesi nel mondo.

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-8

LE CELEBRITY AMANO LA ZUMBA!

Le celebrity che praticano la Zumba sono davvero tantissime. Jennifer Lopez ha il ritmo sudamericano che le scorre nelle vene, quindi non c’è da stupirsi se sia una grande fan di questa disciplina. Ha dichiarato che è un piacevole momento che si ritaglia per se stessa, come una seduta dall’estetista, un po’ di shopping o un corso di pittura. Anche Madonna condivide la passione della Lopez: per lei non c’è miglior allenamento del ballo e la Zumba è la giusta combinazione di attività fisica e danza. A giudicare dal loro fisico, funziona davvero!

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-13

UN ALLENAMENTO COMPLETO

La Zumba ha tantissimi benefici. Innanzitutto è un allenamento completo per tutto il corpo: coinvolge tutti i muscoli che diventano più definiti, allena il fiato e migliora la funzionalità del cuore, modella il fisico, rassoda gambe e braccia. Inoltre, è utilissima anche a chi ha problemi di postura perché aiuta a raddrizzare la schiena e ad essere più flessibili; nessun muscolo è escluso dall’allenamento. Se non ci credete, provate a partecipare ad una lezione: la mattina dopo sentirete gli effetti su tutto il corpo.

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-16

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-14

ATTIVITÀ AEROBICA PER BRUCIARE CALORIE

L’attività aerobica è la migliore per dimagrire. Sapete che grazie alla Zumba si possono bruciare fino a 500/600 calorie all’ora? Le musiche arrivano fino a 145 battiti al minuto e il dispendio energetico è altissimo e accelera anche il metabolismo. Se vi state chiedendo come rimettervi in forma per l’estate, la Zumba potrebbe essere un’ottima soluzione. Le coreografie sono molto efficaci infatti per snellire alcune zone critiche come fianchi e pancia.

ClioMakeUp-zumba-benefici-fitness-sport-allenamento-musica-danza-10

Ragazze, la Zumba non serve soltanto per bruciare calorie! I benefici sono tanti, li abbiamo riassunti a pagina 2! E anche chi pensa che non sia uno sport per tutti dovrà ricredersi…