COME L’EYELINER… SBAVATO!
Il colore naturale dei capelli difficilmente è perfettamente omogeneo. Con la tinta spesso si rischia di ottenere l’effetto parrucca, con un colore pieno ed intenso su tutta la chioma, ma un po’ finto.
A sinistra prima di fare il colore e a destra il risultato della tinta con il gloss smudging.
Kari Hill paragona il gloss smudging ad un eyeliner che termina con una parte sfumata. La similitudine forse non è azzeccassima perché quando trucchiamo gli occhi uno dei peggiori incubi è proprio l’eyeliner sbavato, ma per i capelli questo effetto è ottimo.
Certo, dopo ore passate per fare la tinta bisogna anche aggiungere un ulteriore step, ma secondo i sostenitori di questa tecnica si tratta di un passaggio fondamentale per una resa ottimale del colore.
Questa tecnica è maggiormente indicata per le bionde, ma ciò non toglie che può avere risultati assolutamente ottimi anche sulle ragazze castane o more.
COME SI ESEGUE IL GLOSS SMUDGING?
Dopo la normale tinta e shampoo, il parrucchiere applica con un pennello un gloss colorato, sezione per sezione e solo alle radici sui capelli umidi. L’ordine di applicazione è importante: si dovrebbe iniziare dal centro, per poi passare ai lati e solo in un ultimo momento all’attaccatura dei capelli vicino alla fronte.
Il gloss smudging è davvero semplicissimo per cui può essere realizzato in tutti i saloni. Tutto quello che serve è un po’ di pazienza! Dopo la sua realizzazione i capelli vengono lavati e una volta asciugati il colore è perfetto e naturale! Si può scegliere se “sbavare” le radici con un colore simile alla tinta o più scuro per un effetto degradè più evidente.
UNA BUONA NOTIZIA!
Oltre al vantaggio di un ottimo risultato finale, c’è di più! Grazie a questa tecnica infatti, la ricrescita sarà molto meno evidente e i tempi tra una tinta e l’altra si allungano!
Kari Hill racconta che quando hanno iniziato a realizzarlo, chiamavano il gloss smudging “la recessione dei capelli”. Il colore si dissolve infatti gradualmente nel giro di qualche mese e, grazie alle “sbavature” si confonde con i capelli.
La tinta è il cruccio di molte donne… Date un’occhiata ai nostri consigli e a quelle che vanno più di moda quest’anno!
1) Trend Capelli 2017: Tutte Le Tinte Che Andranno Di Moda
2) I 10 Errori Più Comuni Quando Si Cambia La Tinta!
3) Colore O Non Colore? 3 Pro E 3 Contro Della Tinta Dei Capelli
Ecco l’inventrice del gloss smudging, Kari Hill. Credits: GotCeleb
Allora ragazze, cosa ne pensate del gloss smudging? Vi piace l’effetto che ha sui capelli o preferite la classica tinta con il colore uniforme su tutta la chioma? Provereste a “sbavare le radici”? Vogliamo sentire il vostro parere! Un abbraccio dal TeamClio!
Purtroppo i parrucchieri sono sempre molto restii ad accogliere nuove tecniche a meno che non vedano un ritorno immediato e importante di incassi. …
https://uploads.disquscdn.com/images/0f2073347f611f855a095144ca2d1fb0489b4e37a0e51c6d2f216382d32cbbe8.jpg
Solo a me paiono lavati e Messi in piega? Non vedo una differenza di colore che una buona pettinatura non può dare…
assolutamente si! quando sono tornate le “punte piene”..nessuno me le voleva fare e mi imponevano i tagli scalati. Io le chiedevo da anni, perchè ho troppi capelli e con gli scalati sembravo un fungo! Li ho tagliati a casa nel 2015 perchè non mi ascoltavano. Poi…appena migliaia di ragazze come le pecore li volevano tagliati dritti..tutti i parrucchieri a propormelo! Bah
sinceramente…. NON HO CAPITO !!
Nemmeno io!
Sempre in tema tinte io non riesco ad eliminare i riflessi ramati naturali dei miei capelli . La settima scorso ho fatto un tonalizzante color cenere per smorzare il ramato ma non è servito a nulla ( il ramano in alcuni punti è aumentato inspiegabilmente!). è il terzo parrucchiere che cambio ma il risultato non cambia. Voglio i capelli castano chiaro CENERE ma non riesco ad ottenerli da anni…. I parrucchieri dicono che essendo pigmento naturale verrà sempre fuori ma io credo che una soluzione debba pur esserci
non è che gli fa un colore di mezzo tra meches e base scura?? poi quando crescono altro che non si vede la ricrescita….
Ragazze sarò fortunata ma la mia parrucchiera da anni fa una cosa analoga, semplicemente non la chiama in nessun modo. Ho i capelli che si rovinano molto poco e crescono velocemente e la mia parrucchiera sa che non vado regolarmente a rifare il colore quindi mi fa dei riflessi chiari mano libera che partono da diverse altezze e dopo il gloss in modo che sbiadiscano in modo naturale e senza creare stacchi di ricrescita. Io sono castana scura e ho usato questa tecnica sia con riflessi castano chiaro dorati che con il rosso intenso ramato.
Questi sono i classici post in cui penso… perché abito in Italia dove i parrucchieri per farsi entrare in testa delle tecniche nuove devono passare i millenni?
Siamo in due a non aver capito… credo sia una spennellata di bagno di colore/gloss/colata fra radice e lunghezza
Sono parrucchiere e posso risponderti: il punto non è fare un colore cenere il punto è che quando vai ad ossidare la melanina del capello questa diventa arancione (perché si ossida) quindi puoi anche fare un 7.1 o un 6.11 (quindi colori completamente freddi) ma dopo qualche settimana irrimediabilmente il colore per via del sole, dei lavaggi etc etc etc virerà sempre su colori caldi perché è stato ossidato e una volta ossidato diventa arancio.
Quindi non è colpa dei parrucchieri, è chimica.
Spero di essere più chiaro, io uso questa tecnica perche sono parrucchiere e sinceramente a fine articolo nemmeno io avevo capito di cosa stessero parlando ahah
Semplicemente dopo aver fatto le meches (quindi i colori scuri non c’entrano una pippa) applicano un tonalizzante di 2 toni più scuro direttamente nei primi cm della base in modo da creare una specie di ombra vicino all’attaccatura delle meches e fare in modo che queste crescano più naturali perché appunto sono leggermente più scure e non brillanti e chiare come si usa fare solitamente.. non è ideale per chi vuole vedere le meches chiare direttamente dalla base!
Ciao grazie per la risposta. Quindi da quello che capisco non c’è suluzione ? Nel senso che sono ramata e così resterò giusto ? Il problema non è che il colore scarica con il tempo, sole , lavaggi ma già appena fatto i miei capelli non sono cenere.Sono leggermente meno ramati e più uniformi ma sempre sul rosso. Esco dal parrucchiere e continuo ad essere ramata…
Se mi dici che appena fatto il colore ti vedi ramata qualcosa non mi torna, prossima volta chiedi il colore della tua tinta (esempio: 6.0) e chiedi un 6.1 o meglio ancora un 6.11, se esci ramata con un 6.11 allora mettiti l’animo in pace Ahaha
Capito niente però queste chiome sono molto belle!
io è dal 2012 che me li taglio e coloro da sola, e sono sempre un passo più avanti di tutti i parrucchieri con cui ho avuto a che fare… ahaha 🙂
Solo una volta in questi anni sono andata dal parrucchiere -e se dovessi tornarci andrei da lui- però devo dire che mi piacciono di più quando me li taglio da sola 😀
Comunque spesso mi hanno anche fatto i complimenti per il colore, chiedendomi dove li avevo fatti…. Segretoo eheh
(ovviamente coi capelli lunghissimi è molto più facile, dal 2012 sono passata da un long bob scalatissimo -.-‘ a capelli lunghi fino alla vita)
ti giuro.. i parrucchieri bravi sono molti. Siamo noi che non li incontriamo però!
Hai ragione! Io ne ho girati mille e alla fine sono rimasta davvero soddisfatta solo di due!
Una è troppo cara e troppo lontana da casa mia (una volta ho chiesto di regolare il taglio e “colpi di sole” -nel lontano 2010- e sono tornata a casa con un bellissimo baylage e 120 euro in meno! Avevo 20anni e un lavoretto del cavolo con cui guadagnavo 80 euro a settimana…mi stava venendo un infarto).
Il secondo è economico e sotto al mio ufficio 😀 solo che ora ho i capelli talmente lunghi che sono facili da mantenere e quando mi viene lo sclero prendo la forbice e in 10 minuti me li taglio da sola… 😀