Una pelle priva di imperfezioni, luminosa e morbida come una pesca è il sogno di tutte noi! In certi casi, però, le difficoltà ad averla non dipendono solo dalla tipologia che abbiamo o dalla genetica, ma da alcuni errori che si commettono quotidianamente e che, con il passare del tempo, peggiorano la situazione senza che ce ne accorgiamo!

Nel post di oggi vi parlerò di 9 tra le peggiori cose da fare alla pelle e che, sia secondo gli estetisti che i dermatologi, andrebbero assolutamente evitate! Per farlo in effetti basta veramente poco, e sono sicura che la nostra pelle ci ringrazierà sin da subito per queste attenzioni in più! Siete curiose di scoprire, bellezze, quali sono le peggiori cose che possiamo fare alla nostra pelle e come evitarle? Allora non vi resta che continuare a leggere ;-)!

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-17Alcune vi faranno rimanere a bocca aperta eheh!

PEGGIORI COSE DA FARE ALLA PELLE E ALLA SALUTE: FUMARE

Comincio parlando del fumo, che fa male non solo alla salute, ma anche e soprattutto alla pelle! Non solo, infatti, favorisce la comparsa delle rughe e l’invecchiamento precoce, ma incrementa notevolmente il rischio di cancro ai polmoni, alla gola e di carcinoma a cellule squamose della pelle!

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-5

USARE GLI STESSI PRODOTTI TUTTO L’ANNO

Il celebre detto “Cavallo che vince non si cambia”, non vale proprio per i prodotti di skincare! La nostra pelle ha delle necessità che variano molto anche in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo. D’inverno, ad esempio, ci si deve concentrare sull’idratazione per affrontare il freddo, e in primavera il punto focale è la pulizia profonda per rigenerare la pelle.

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-12

In estate, invece, bisogna proteggere bene la pelle dal sole che picchia, mentre in autunno si deve dare priorità all’esfoliazione. Può un unico prodotto adattarsi a queste esigenze? Sarebbe bello, ma è meglio cambiare prodotti secondo i nostri bisogni, anche stagionali!

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-3

TIRARE LA PELLE DEL CONTORNO OCCHI

La pelle attorno al contorno occhi è molto delicata, perché più sottile. E, anche se ci si ricorda di applicare ogni giorno una crema apposita, tirarla e strattonarla durante le più banali azioni quotidiane, proprio non aiuta!

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-13

USARE L’ANULARE PER TRATTARE LA ZONA CONTORNO OCCHI NON VI FARÀ FARE UNA PRESSIONE ECCESSIVA

Qualche esempio? Beh, mettere il mascara o l‘eyeliner, o indossare le lenti a contatto, tenendo la pelle troppo tirata per aiutarsi!

L’estetista delle star Renée Rouleau, a questo proposito, offre un utile suggerimento: di usare, per fare queste cose, l‘anulare. Questo dito infatti è il più debole delle mani, e usarlo eviterà di fare una pressione eccessiva!

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-7


NON METTERE LA PROTEZIONE SOLARE

A volte cedere al fascino dell’abbronzatura comporta dei rischi, soprattutto se si vogliono risultati intensi ed immediati e ci si dimentica di usare la protezione solare! L’esposizione al sole deve essere graduale, e sempre accompagnata da una crema con SPF!

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-6

I raggi UV infatti contribuiscono molto a far invecchiare precocemente la pelle, e alla conseguente comparsa di rughe, macchie e, nei casi peggiori, anche tumori come i melanomi!

cliomakeup-peggiori-cose-da-fare-alla-pelle-9Insomma, ragazze, il sole è bello ma…proteggiamoci!

Bellezze, non ho ancora terminato! Quali sono le altre peggiori cose da fare alla pelle di cui spesso non ci rendiamo conto? Andate a pagina 2 per scoprirlo!