#4 LAVARE I CAPELLI CON L’ACQUA TROPPO CALDA

Fare la doccia con l’acqua bollente è spesso molto rilassante e distensivo, ma l’eccessivo calore fa dilatare le cuticole e rende quindi i capelli crespi e gonfi.

Senza bisogno di gelare sotto l’acqua fredda, basta usare quella tiepida, o comunque non eccessivamente calda. I capelli, una volta asciutti, vi ringrazieranno, apparendo più lucidi e meno crespi. Anche il cuoio capelluto ne gioverà 😉

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-9

#5 USARE SPESSO PHON E PIASTRA

Il calore, non solo quello dell’acqua bollente, indebolisce la chioma. Come dicevamo, le alte temperature sono le principali responsabili dei capelli crespi. L’aria troppo calda del phon e il calore della piastra, concentrati direttamente sulle ciocche, le disidratano e le rendono secche, oltre a indurire e invecchiare le fibre capillari.

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-15

Se i vostri capelli tengono al crespo, ora che arriva la stagione calda, preferite asciugarli al naturale (qui potete leggere quali sono i metodi preferiti di Clio).



ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-5

E se proprio non riuscite a rinunciare alla piastra, per salvare i capelli dai danni è indispensabile l’utilizzo dei termoprotettori. 

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-2

#6 NON IDRATARE I CAPELLI

I capelli tendono a diventare crespi quando sono secchi e stressati: anche loro hanno bisogno quindi di nutrimento e idratazione.

Una bella maschera idratante può fare miracoli perché contribuisce a riempire quelle piccole rotture nel fusto del capello che assorbono l’umidità creando l’effetto crespo.

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-10

La mancanza di idratazione fa sì che l’umidità penetri più facilmente nei capelli.

Oltre alla genetica, infatti, la causa dei capelli crespi è da ricondurre principalmente alla mancanza di idratazione. Quando i capelli sono secchi, l’umidità presente nell’aria penetra più facilmente.

Siete alla ricerca di una buona maschera e vi interessano i consigli di Clio e del Team sui prodotti migliori per i capelli secchi e sfibrati? Abbiamo fatto un post proprio su questo!

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-16

#7 FRIZIONARE I CAPELLI CON L’ASCIUGAMANO

Appena uscite dalla doccia, avvolgete i capelli nell’asciugamano e non cadete nella tentazione (e nell’errore!) di frizionare i capelli per eliminare l’acqua in eccesso e asciugarli più velocemente. Lo sappiamo, è un classico e capita a tutte, ma se la chioma viene frizionata troppo energicamente con tessuti di cotone, si rischia di irruvidire la cuticola e ottenere l’effetto crespo. Se avete i capelli che tendono a diventarlo, il “disastro” è assicurato!

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-8

Dopo aver lavato i capelli, tamponateli e avvolgeteli in un turbante in microfibra.

Vi consigliamo di tamponarli e tenerli avvolti in un turbante, possibilmente in microfibra, per non più di 5 minuti. Una volta sciolti, passate un po’ le mani tra le ciocche.

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-4

I capelli crespi sono il vostro cruccio? Non perdetevi allora questi post!

1) TIPS & TRICKS PER CHIOME PERFETTE ANCHE CON LA PIOGGIA 

2) LE SOLUZIONI E LE ACCONCIATURE ANTI-CRESPO 

3) IL PLOPPING: LA TECNICA ANTI-CRESPO A PROVA DI SUPER-CIOMPA 

ClioMakeUp-capelli-crespi-errori-rimedi-soluzioni-6

Ragazze, speriamo che il post vi sia utile! Chi di voi deve lottare spesso contro i capelli crespi? Cosa fate per domare la chioma indisciplinata? Commettete qualche errore di cui abbiamo parlato sopra? Avete qualche accorgimento o prodotto top da consigliare? Un abbraccio dal TeamClio!

24 COMMENTI

  1. L’ho già scritto tante volte, ma ‘repetita iuvant’: io ho i capelli tipo Anne Hathaway nella prima gif, e visto che il mosso non è affatto brutto ma rovinato dal crespo, ho adottato una serie di accorgimenti. Innanzitutto il taglio di capelli: ho uno shag lungo ma molto scalato, e vi assicuro che aiuta perché la chioma è sfoltita e quindi più leggera, scongiurando così l’effetto testa triangolare. Poi c’è la scelta dei prodotti giusti, che in molti casi richiede tempo e prove fallimentari: ho impiegato anni a capire che l’olio di cocco puro è il prodotto adatto ai miei capelli, l’unico in grado di renderli setosi (ovviamente io ho i capelli secchi, chi li ha grassi deve evitarlo come la peste). In più, sconsiglio vivamente di lavarli ogni giorno, e nemmeno a giorni alterni.
    Per il resto cerco di non commettere gli errori elencati nel post, però ammetto che li asciugo ancora con il phon al massimo del calore, altrimenti mi ci vuole un’eternità 🙁

  2. io ho i capelli fini, quindi svolazzano e sono un po crespi. Sicuramente i vostri consigli aiutano.
    Uso panno in microfibra, phon a bassa temperatura (ma sono crespissimi dopo il phon e non capisco perché, che nervoso!!), crema idratante al mango di klorane e ogni tanto una goccia di olio di argan o cocco per appiattirli un pochino. La cosa che a me aiuta molto è aver ricominciato a fare henne, mi liscia/lucida/appesantisce il capello (nel senso di renderlo più grosso) e mi elimina il crespo.

  3. Quanto mi piacerebbe avere i capelli grossi e crespi! Li ho fiiiiini e dritti come spaghettini!

  4. hai mai provato a usare cheratina (quella vera, non quella porcata che spacciano per cheratina brasiliana)? ingrossa e irrobustisce i capelli mica male

  5. capisco bene. anche io post parto avevo dei capelli da panico. Ho risolto cosi se ti interessa: continuare con multivitamico da gravidanza (io uso gynefam plus, credo sia il top, lo sta usando anche mio marito e ha notato capelli e pelle migliori oltre che più energia), impacchi di olio di cocco preshampoo, shampoo delicato, una goccia d’olio post asciugatura o una crema idratante, tenerli legati la notte. ^Non risolvi del tutto ma aiuta.
    Comunque la lanetta in alto è quasi sempre dovuta a nuovi capelli 🙂 a me con questo integratore ne sono spuntati cosi tanti che ho la frangia di capelli nuovi!!!!!!

  6. io facevo 1 settimana al mese con spruzzino home made di cheratina idrolizzata, e i capelli erano migliorati moooolto per consistenza e forza!

  7. io non ho smesso dopo il parto (un anno fa) e in effetti noto più energia (ancora non si dorme) e pelle e capelli meno stressati 🙂
    io li lego in una cipolla morbida, se no mio figlio me li tira tutti (si purtroppo ho ceduto al lettone)

  8. Io li ho lisci sottili lunghissimi e tantissimi.non ho problemi di crespo ,ma quando diventano indomabili uso il ristrutturate istantaneo phytorelax alla cheratina,e fa quello che dici tu:sembrano più grossi e corposi, e non si annodano e non scivolano da elastici e fermagli in mezzo secondo

  9. Assolutamente identici ai miei! Capellini crespi in alto, lunghezze provate e capelli molto più lisci sotto il primo strato, mannaggia a loro! Se ce li avessi tutti così non mi lamenterei più di tanto…

  10. Io ho lo stesso problema e sto in parte risolvendo con un taglio scalato che prende anche i capelli a metà etc. ogni mese li spunto un pochino! In pochi mesi stanno rinascendo!

  11. A proposito di cheratina, ti consiglio anche di fare di tanto in tanto un trattamento professionale dal parrucchiere. A me hanno fatto quello di Tokio Inkarami proprio a base di cheratina, si tiene in posa un’oretta in diverse fasi e devo dire che mi ha cambiato i capelli, che sono finissimi come i tuoi. Dopo averlo fatto per diverse settimane sono belli lucidi, corposi, si mettono in piega praticamente da soli.

  12. Il solare per capelli lo prenderò sicuramente quest’anno!
    la #3 è un po’ difficile da mantenere sempre! XD se si va in spiagge libere o in calette dove centellini l’acqua che ti sei portata per evitare di morire di sete e non ci sono docce la cosa diventa addirittura impossibile! Ma se c’è una doccia in spiaggia mi ci fiondo subito! Togliersi il sale di dosso è una sensazione spettacolare!
    La maschera per capelli ultimamente la faccio spesso. Ho finito il balsamo, mi dimentico sempre di ricomprarlo, ma ho messo in doccia la maschera alla noce di macadamia della OMIA e ne metto pochissima sulle lunghezze dopo essermi lavata i capelli, faccio lo chignon, fermo con la molletta, faccio tutto il resto e poi a fine doccia li sciacquo. Non mi sembrano male! Sembrano quasi dei capelli normali!
    Ora che inizia a fare caldo il turbante lo tengo su anche 20/30 minuti! XD Non ho capelli spessi, ma dannazione se sono pieni d’acqua!

  13. Dovrebbero averla le farmacie che fanno preparazioni galeniche ma si trova anche su alcuni siti di materie prime di cosmesi 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here