ESERCIZI DI KEGEL PER OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA!

Esercitare e rinforzare i muscoli del perineo con gli esercizi di Kegel si può fare nella posizione che più si gradisce, non importa se da sedute, stese, accovacciate o in piedi.

cliomakeup-esercizi-di-kegel-17

I muscoli perineali vanno contratti per la metà del tempo di riposo

Si suggerisce di contrarre i muscoli perineali per circa la metà del tempo di riposo: dunque, se contrarrete i muscoli per circa 5 secondi, dovrete poi tenerli rilassati per 10. Questo esercizio andrebbe fatto per circa 10 volte, e ripetuto in 5 serie durante la giornata, espirando mentre si contraggono i muscoli, e poi inspirando quando li si rilassa!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-16

Per una maggiore sensazione di relax, potete farlo anche stando sdraiate tenendo le gambe piegate! Quando si sarà presa confidenza con la tecnica, potrete esercitarvi praticamente ovunque e in ogni momento!



cliomakeup-esercizi-di-kegel-9Credits: medicinaonline.it

Le precauzioni maggiormente raccomandate prima di fare questi esercizi sono svuotare la vescica (per ovvi motivi, eheh), respirare seguendo le indicazioni, non trattenere il fiato e, infine, assicurarsi di contrarre solo i muscoli interessati e non altri!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-10

Per farlo, potete aiutarvi poggiando una mano sulla parte interna della coscia e l’altra sull’addome, per verificare che non loro a lavorare e a favorire l’eventuale emissione di…plin plin eheh!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-12Credits: starbene.it

PAVIMENTO PELVICO PIÙ FORTE CON LO STRETCHING? SI PUÒ!

Per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico si può ricorrere anche allo stretching

Per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico si può ricorrere anche allo stretching! Un esercizio molto utile ed efficace consiste nello sdraiarsi in posizione supina su un materassino, con le braccia lungo i fianchi e con le ginocchia piegate, tenendo i piedi poggiati a terra e alla stessa distanza che intercorre tra i fianchi.

cliomakeup-esercizi-di-kegel-4

Poi inspirate tirando in dentro la pancia, contraendo i muscoli sia dei glutei che del pavimento pelvico. Mantenendo la zona lombare a terra, ripetete l’esercizio per 10 volte e, quando avrete acquisito più sicurezza, mantenete questa posizione un po’ più a lungo!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-15

Bellezze, volete saperne di più sul lato pratico di gravidanza e maternità? Allora vi consiglio anche:

1) 7 TRUCCHI ORIGINALISSIMI CHE RENDERANNO LA GRAVIDANZA PIÙ FACILE!

2) CORREDINO NEONATO: ECCO LE 9 + 1 COSE CHE SERVONO DAVVERO!

3) ALLATTARE IN PUBBLICO SERENAMENTE? ECCO I MIEI PROPOSITI PER FARLO AL MEGLIO!

4) COSA COMPRARE IN GRAVIDANZA? 8 COSE CHE MI STANNO CAMBIANDO LA VITA!

cliomakeup-esercizi-di-kegel-13

Ragazze, voi eravate a conoscenza degli esercizi di Kegel? Penso che possano essere sempre utili, pre e post gravidanza eheh! Voi li avete mai fatti? E se sì, avete mai avuto difficoltà? Raccontatemi, se vi va, la vostra esperienza nei commenti. Un beso bellezze!

8 COMMENTI

  1. Articolo molto interessante, soprattutto perché la muscolatura del pavimento pelvico per molti (sia
    Uomini che donne) è sconosciuta, e non imparare a controllarla può
    Portare problemi. Un unico appunto: occhio perché gli esercizi di kegel, possono portare dei danni a soggetti che soffrono di contrattura del
    Pavimento pelvico, infatti in tale caso, bisogna fare i kegel reverse, che aiutano a rilasciare la suddetta muscolatura!

  2. grazie per questo post, super importante.
    Io gli ho sempre fatti ma quando sono rimasta incinta dopo i primi mesi ho iniziato a farli (attenzione, farne troppi puo causare contrazioni). Dopo 2 settimane dal parto ho iniziato piano piano a farli mooolto dolcemente e sotto controllo dell’ostetrica.
    Consiglio assolutamente olio perineo della Weleda per fare i massaggi al perineo e aiutarlo ad allargarsi. Consiglio anche i granuli omeopatici apermus durante il 9 mese e durante il travaglio, idem per la tisana di foglie di lampone. Subito dopo il parto ho preso anche un tubo-dose di arnica 200ch per aiutare i tessuti a sfiammarsi. Io, sicuramente sono stata super fortunata, ma usando tutte queste cose non ho avuto nemmeno un punto e sono come nuova!
    tanti tantissimi auguri per un parto rapido e sereno!!!!!!

  3. è vero, infatti l’ostetrica in realtà a me sconsigliò di farli in gravidanza inoltrata perché in quel momento la muscolatura deve imparare a dilatarsi e non a diventare dura, che anzi puo diventare controproducente in caso di parto natuale

  4. In caso di forte stress il perineo mi si contraree involontariamente e per periodi di lungo tempo, fino a provocarmi forti dolori ai muscoli del pavimento pelvico. Ho chiesto cosa fare al mio medico di base, ma secondo lui non posso farci niente perché, avendo sofferto di vaginismo, ci sono buone probabilità che quando lo stress finirà, finirà anche sta situazione. Mah

  5. Si, anch’io consiglio a tutte di farli dopo il parto….io prima di avere il bimbo non sapevo neppure cosa fossero i salvaslip…ora devo per forza metterli perché se faccio uno starnuto e ho la vescica un po’ piena….mi faccio pipì addosso!!…che pacco!!…li ho fatti troppo poco….x fortuna tante mie amiche dopo i parti hanno avuto questo problema….così mi consolo….a metà …ciauuu

  6. Ciao, non sottovalutare il problema, o meglio recati da chi può aiutarti. non so tu di che zona sia, ma ci sono ottimi fisioterapisti o ostetriche, in grado di aiutarti per controllare meglio la muscolatura. ci sono esercizi appositi! cmq sì, il magnesio aiuta molto!

  7. Proprio ieri, leggendo il capitolo dedicato all’ottavo mese su “Cosa aspettarsi quando si aspetta”, mi veniva ricordato di mettere in pratica questi esercizi…Solo io lo trovo difficile??? O forse non lo so fare bene. Trovo complicato coordinare muscoli pelvici e anali insieme….e mi sembra che la pipì mi tenga ancora di più!!! Pensare di farlo a letto..eheheh l’ho detto a mio marito che ancora ride!!!
    Un pò di yoga???

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here