Ciao a tutte!

Oggi si torna a parlare di ciclo mestruale! D’altronde è una faccenda che, ci piaccia o no, torna ad essere l’argomento del momento ogni mese, per almeno 450/500 volte nell’arco di una vita (ebbene sì), per un totale di 24 litri di sangue perso – semplicemente perché è così che il nostro corpo funziona.

Avere il ciclo è sintomo del fatto che tutto stia funzionando, certo, ma sappiamo benissimo che sa essere anche portatore di grane notevoli: dalla fiacchezza ai crampi, dal mal di schiena lombare agli sfoghi cutanei. Insomma, noi donne conosciamo tutto ciò che il ciclo comporta… ma sappiamo anche come risolverle ogni fastidio o problema?

Oggi, con questo post, cerchiamo di dare una motivazione e un rimedio a tutti i problemi del ciclo!
Siete pronte per scoprire come sopravvivere a quei giorni là? Allora leggete il post!

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-Il meme che racchiude meglio il concetto di “primo giorno di mestruazione”

PREMESSA: IL PROBLEMA DEL MAL DI TESTA DA CICLO

Abbiamo fatto molte ricerche in merito e abbiamo appurato una cosa: se gli altri problemi possono essere quanto meno calmati da alcune semplici pratiche legate ad uno stile di vita sano, il problema del mal di testa da ciclo è trattato da tutti “con le pinze”, compresi i siti più professionali. Non vogliamo di certo allarmare chi ne soffre: semplicemente il mal di testa è qualcosa che rimane ancora oggi un po’ misterioso e le cui cause possono essere davvero molteplici e molto personali.

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-

Se il ciclo, allora, vi fa impazzire per colpa del mal di testa, potete fare solo due cose: bere molta acqua (capita che il problema sia banalmente la disidratazione) e consultare un medico.

PROBLEMA: STANCHEZZA E FIACCHEZZA

Pare che il sintomo più diffuso, per quanto riguarda la sindrome premestruale e il periodo stesso delle mestruazioni sia la stanchezza. L’intera settimana, infatti, potrebbe essere caratterizzata da una fiacchezza anomala dovuta agli sbalzi ormonali, i quali, se combinati con la ritenzione idrica, per esempio, causano appunto un forte senso di stanchezza.

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-

SOLUZIONE: NIENTE MERINGHE E UN PO’ DI ESERCIZIO

Per evitare questo problema o per non peggiorarlo, il consiglio è quello di limitare drasticamente gli zuccheri durante il ciclo e di dedicarsi all’esercizio fisico aerobico la settimana immediatamente prima delle mestruazioni.

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-5

Se però la fiacchezza è troppa o è già cominciata, cercate di trasformare la vostra stanchezza in relax, concedendovi un bagno o una sessione di serie TV (che non vi mettano ansia però), bevendo qualcosa di caldo.

PROBLEMA: CRAMPI E MAL DI PANCIA DA CICLO

I crampi e i mal di pancia dovuti al ciclo possono essere, ahinoi, anche lancinanti e difficilmente sopportabili. E siamo molto lontani dal fatto che la società lo accetti e lo riconosca. Non a caso, il Regno Unito, a differenza dell’Italia, annovera i crampi mestruali come possibile causa di un’assenza da lavoro sotto controllo medico – e noi non possiamo essere più d’accordo: tantissime ragazze, infatti, sanno bene quanto invalidanti possano essere i crampi da ciclo.

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-“È come se ci fosse un uomo grasso seduto sul mio utero”

 

Ma non solo: è stato dimostrato che, nonostante 9 ragazze su 10 provino crampi mestruali molto dolorosi e solo il 19% degli uomini soffrano di disfunzione erettile, la scienza investa e conduca studi 5 volte di più su quest’ultimo problema. Insomma, sui rimedi alla sindrome premestruale si investe pochissimo, lasciandoci spesso abbandonate ai nostri dolori, anche quando ci impediscono di fare le cose più semplici.

SOLUZIONE 1: UNA DIETA ANTI-INFIAMMATORIA

Uno studio del Journal of Women’s Health, citato da Teen Vogue, spiega come i crampi addominali, così come altri sintomi della PMS (sindrome premestruale) che non siano il mal di testa, abbiano un’origine infiammatoria e, quindi, il magazine suggerisce di prepararsi al periodo con una dieta che possa prevenire le infiammazioni.

Di nuovo sarà necessario rinunciare ai troppi zuccheri, ma anche al troppo sale e alla caffeina – che va assolutamente evitata quando avete mal di pancia da ciclo: se siete persone che prima del caffè non sanno nemmeno come si chiamano, vi consigliamo di sostituire la vostra bevanda preferita, almeno nel periodo dei dolori, con un buon tè nero –, preferendo, per esempio, cibi con la curcuma, che è un potente anti-infiammatorio naturale.

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-Su su Rory, è per soffrire un po’ meno e solo per qualche giorno!

Anche attività rilassanti e meditative come lo yoga potrebbe aiutare molto.

SOLUZIONE 2: L’AGGEGGINO TECNOLOGICO?

Lo avevamo già citato, questo piccolo strumento che sembra un mix tra uno stimolatore muscolare e un iPod Shuffle, ma continua ad affascinarci e pensiamo che cada a fagiolo. Si chiama Livia e promette di far passare il dolore dei crampi mestruali senza farmaci (perché, lo sappiamo bene, per sopravvivere quasi sempre occorre una bella pastiglietta di ibuprofene consigliataci dal farmacista, no?).

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-80

Dal design femminile e carino, è nato come un progetto che chiedeva fondi attraverso un semplice crowdfunding e, beh, nel giro di 8 mesi, ha raggiunto il 1339% dei soldi necessari per la produzione (sì, non abbiamo scritto male: il 1339%), raggiungendo la cifra astronomica di 1,3 milioni di dollari. I risultati sembrano prodigiosi anche sulle più scettiche e non ha controindicazioni.

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-80

È sufficiente premere un pulsante e gli elettrodi riusciranno a stimolare la muscolatura annullando o riducendo notevolmente il dolore. Interessante no?

PROBLEMA: STRESS E IRRITABILITÀ

Pare sia il basso livello di estrogeni a causare gli sbalzi di uome, l’irritabilità, la depressione, la sovrasensibilità, l’ansia e il nervosismo che caratterizzano la sindrome premestruale di molte donne e ragazze. Si tratta di qualcosa di molto reale e, per alcune, di molto intenso.

ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-ClioMakeUp-problemi-ciclo-metruazioni-mal-di-pancia-crampi-testa-acne-umore-stanchezza-“Tutta la mia vita è una camera oscura. Una grande stanza scura”.

E quali sono le soluzioni migliori? E che dire dell’acne dovuta al ciclo e agli sbalzi ormonali? È possibile che 30 minuti al giorni di riposino possano farci dire addio alla sindrome premestruale? Scopritelo a pag.2!