UN IMPORTANTE MESSAGGIO SUL CORPO POST PARTO
La foto originale è stata postata lo scorso luglio, e nel corso di questi mesi è diventata virale. Molti magazine femminili l’hanno riportata e hanno commentato il messaggio di Elise. Accanto alle mamme a cui il suo post ha dato conforto e sostegno, ce ne sono state alcune che l’hanno criticato o non lo hanno capito. Così Eliane ha pubblicato un secondo post in cui ha spiegato meglio le sue posizioni.
“La mia foto post parto è stata condivisa molte volte su internet questa settimana. E anche se ho avuto tanto supporto e molte mamme hanno condiviso con me le storie del loro post parto, ci sono state anche molte persone a chiedermi come mai avessi deciso di condividere su internet una foto tanto personale. Così ho pensato di spiegare il perché.”
“Quando ero incinta di Peyton non avevo idea di cosa volesse dire effettivamente partorire, non lo capisci finché non lo vivi davvero!
“NESSUNO MI AVEVA DETTO COSA SUCCEDE NEL QUARTO TRIMESTRE”
Tra le mie amiche, sono stata la prima a rimanere incinta e quindi non ho potuto avere alcun tipo di sostegno da chi c’era passata. Il medico era più preoccupato di fissarmi una data per un’inutile induzione, piuttosto che spiegarmi cosa fosse il post parto. Nessuno mi aveva detto cosa succede nel quarto trimestre. Non avevo idea di poter sembrare ancora incinta. Tutti mi dicevano che ero ancora giovane, che sarei tornata come prima, e ci credevo. Proprio come fanno tante donne, guardavo le celebrity che mostravano corpi da top model a poche settimane dalla nascita. Pensavo che qualcosa del genere sarebbe successo anche a me.”
CORPO POST PARTO: PERCHÈ È IMPORTANTE DIRE LA VERITÀ
“L’IMMAGINE DEL POST PARTO CHE ABBIAMO NELLA TESTA È MOLTO DIVERSA DALLA REALTÀ”
Insomma, Eliane ha voluto “dire la verità” perchè ricorda bene come si è sentita dopo il suo primo parto.
“(…) Quando sono tornata a casa a quattro giorni dalla nascita, con una pancia come al sesto mese di gravidanza o giù di lì, ho pensato di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Come mai sembravo ancora incinta? Perché la pancia non è rientrata subito e nessuno me lo aveva detto? Perché mi ci è voluto un anno per rientrare nei miei vestiti di prima della gravidanza? Perché per molte donne, e per me, l’immagine del post parto che abbiamo in testa è molto diversa dalla realtà! C’è così tanta pressione da parte della società e da noi stesse per apparire perfette dopo il parto, ma ad alcune non succede, e va bene così!”
“Ho pubblicato questa foto perché avrei voluto che qualcuno ne postasse una uguale quando ero incinta io. Vorrei che qualcuno mi avesse detto cosa sarebbe successo al mio corpo e alla mia mente. Il quarto trimestre è un argomento ancora così tabù. Voglio che le mamme vedano come sono io per sapere che non sono sole. Che qualunque sia il loro corpo post parto, va bene così e non dovrebbero sentirsi a disagio…”
Post parto, un argomento molto delicato. Ne abbiamo parlato anche in questi articoli:
1) CORPO POST PARTO: CELEBRITY VS DONNE COMUNI
2) MICHELLE HUNZICHER FA UNA GAFFE PAZZESCA SULLA SUA “CICCIA” POST PARTO
3) LA VERITÀ SUL POST PARTO: ECCO LE COSE DI CUI UNA NEOMAMMA HA BISOGNO DAVVERO
Ragazze, avevate già sentito parlare della foto virale di questa mamma? E cosa ne pensate? Anche voi vi siete vergognate del vostro corpo post parto e del “pancione” rimasto dopo che il bambino era già nato? O magari, al contrario, avete subito body shaming per il vostro essere tornate subito “come prima”? Se vi va, lasciateci un commento. Un bacione dal TeamClio!
L’ho pensato anche io. Si somigliano molto!
Eh si! Il post parto è stressante e faticoso prima di tutto perchè bisogna accudire un cucciolo e magari si è alla prima esperienza e in secondo luogo perché nessuno ti dice che il corpo ha bisogno di tempo per riassestarsi. Soprattutto se si allatta è soggetto a cambiamenti tanto quanto in gravidanza. E poi, dopo il parto le ossa assumono un’altra conformazione e il fisico cambia forma, indipendentemente falla velocità com cui si perde o meno la pancia. Spesso le celebrities fan parto cesareo e intanto si fan levare un po’ di ciccia! Svelato l’Arcano dei loro corpi in forma a un mese dal parto!
Pure noi…
Una volta ho letto l’intervista di un noto chirurgo plastico. Sosteneva che i corpi perfetti di varie modelle e starlette dopo pochi giorni dal parto sono dovuti a un’operazione chirurgica chiamata mommy belly o qualcosa del genere, che consiste nell’eliminare letteralmente parte della pancia tramite un’incisione appena sotto il seno e quindi invisibile. Ecco svelato l’arcano dei corpi perfetti.
Non ci illudiamo troppo su quei corpi finti.
Non sono una mamma perciò non dovrei proprio parlare, però scusate, non capisco come sia possibile che nel 2017 siano ancora così tante le donne che si ostinano a guardare le celebrity e ignorano che gravidanza e parto lasciano segni enormi sul corpo: ma vogliamo smetterla? Ognuna vive la cosa a modo suo, ogni corpo reagisce a modo suo, non credo sia una cosa difficile da capire, come non è difficile capire che le celebrity tornano in forma in poco tempo perché è il loro lavoro e hanno una squadra di personal trainer e babysitter. E invece no, dobbiamo fare servizi fotografici ai nostri corpi imperfetti per smettere di vergognarcene. Ancora una volta l’ignoranza trionfa.
Anche io ho la pancia che è un reticolato di cicatrici, e non sono nemmeno dovute a un bel bebè. Devo spararmi? No, sono andata al mare col due pezzi quest’estate, fregandomene di tutto e tutti. Rilassiamoci, soprattutto le neomamme che hanno tanto a cui pensare.
Sarebbe bellissimo, se la pancia scomparisse post parto. Non é così. Certo ci sono donne fortunate che si ritrovano in forma velocemente. Altre che ci mettono molto a tornare con un pancino sexy… L’importante é che le neo mamme siano supportate dall’affetto del compagno, dalle persone che stanno intorno e dalla propria autostima, visto che nn é scontato creare una vita. ci sono dei piccoli (o grandi) disagi, che come risultato hanno la magia di dare alla luce un’altra creatura ❤️❤️❤️❤️
talvolta mi vergogno di esser donna e appartenere ad una categoria di persone così perfide e meschine. ci lamentiamo costantemente di non esser comprese, di esser criticate e poi non ci diamo nemmeno il sostegno a vicenda ma anzi, le maggiori e peggiori critiche arrivano da altre donne, donne che sanno che significa esser viste in un certo modo, sanno che significa passare e vivere momenti così delicati. io davvero non ho parole
Io difendo sempre le donne..ma sono stufa di vedere donne che attaccano donne con così tanta bassezza. E quelle che giudicano spesso ci sono pure passate quindi inorridisco ancora di più. Il corpo umano è una macchina meravigliosa e noi donne abbiamo il dono di dare la vita (e purtroppo ci sono anche quelle che questo dono non l’hanno ricevuto e vengono attaccate in modo disgustoso) e mettere al servizio della vita e dei nostri figli il nostro corpo. Giusto curarsi, giusto volersi bene, giusto volersi vedere belle, giusto essere vanitose e anche un po’ egoiste. Ma non è giusto sentirsi sbagliate se non si raggiunge chissà quale cavolo di standard, come se ci fosse una barriera che separa giusto e sbagliato. Le donne sbagliate sono proprio altre. Noi donne abbiamo l’amore più puro dentro di noi e spesso sappiamo solo sputare veleno invece di tendere la mano e sorridere.
Io sono stata additata perché non sono ingrassata e mi dovevo giustificare elencando i miei malesseri e mi hanno quasi fatta vergognare di non aver preso 20 chili, purtroppo solo chi come me ha vomitato fino in sala parto (è ancora post parto) sa cosa si vive e preferirebbe ingrassare. Sono stata poi però lodata per essere tornata in forma a un mese dal parto (anzi pesavo 5 chili meno). Ma quindi cosa di pensa? Che per essere una brava gravida devi ingrassare e per essere una brava donna tornare in forma con la bacchetta magica? Ma sempre a giudicare? Ma che palle oh.
È vero. È in operazione che rimette subito a posto gli addominali, elimina ciccia e pelle superflua. La gente normale ricorre a questo dopo un bel po di tempo dal parto quando vede che non c’è alternativa, poi pare che certe vip lo facciano in concomitanza con il cesareo propgrammato, chissà se è vero. Se lo fosse lo trovò un pochino triste, non avere il lusso di godersi i primi momenti da mamma per dover pensare al “lavoro” e all’immagine
Ma mettere questo post nella sezione MAMMA?
Sinceramente non lo trovo un argomento che possa interessare tutte le utenti
Ammiro il coraggio di questa donna! non è per niente facile mostrare al mondo intero le proprie…chiamiamole “debolezze”(prendete il termine con le pinze), inoltre ritengo che il suo scopo sia stato perfettamente raggiunto,cioè quello di far vedere che il mondo reale è completamente diverso rispetto quello delle celebrità:spesso molte donne si affidano ciecamente alle esperienze di queste persone famose per fare un confronto…e non c’è cosa più sbagliata secondo me! anche perchè una modella o un personagio televisivo,dato che devono dare una certa immagine di sè, è ovvio che durante la gravidanza utilizzino tecniche speciali o creme costosissime o addirittura micro operazioni per non mostrare nulla che il popolo del web non definirebbe “perfetto” !
Cose che magari una donna normale non potrebbe permettersi economicamente o che neppure sognerebbe di fare.
Viva le donne vere, con esperienze vere e che soprattutto sono orgogliose del miracolo della vita come lo è il parto! 😉
E’ MOLTO interessante soprattutto per chi non è ancora mamma e ne vuole sapere di più! TeamClio avete fatto benissimo!
Io ho avuto fortuna… avevo preso solo 10 kg e alla fine li avevo persi tutti, dire che sono tornata come prima… secondo me ho i fianchi e la pancia più larghi, indipendentemente dal peso, poi ho tuttora la pancia più sporgente nonostante abbia ripreso l’attività fisica non appena ho potuto. Non posso fare a meno di chiedermi… ma queste celebrità come fanno? Ok magari partono da una buona base… ma a me dicevano ” palestra no prima di 40 giorni dopo il parto”, ” addominali no finché i gli addominali non si sono chiusi”, ho ricominciato con la palestra appena l’ostetrica mi ha dato l’ok e ho potuto fare gli addominali solo dopo 2 mesi dal parto!
Io non avevo sentito di questa mamma, ma appoggio la sua decisione ed è verissimo, nessuno ti dice cosa succede al tuo corpo appena dopo il parto . Io sono stata fortunata perchè non mi è venuta nemmeno una smagliatura nonostante i 17 kg messi in gravidanza e una volta partorito ho rimesso i vestiti che indossavo al sesto mese di gravidanza. Ho perso 10 kg con il parto e gli altri sette ci ho messo un anno a buttarli via!! In ogni caso ogni donna che partorisce deve essere fiera di un corpo in grado di fare una cosa così grande, unica e perfetta e bisogna essere orgogliose di vedere il proprio corpo cambiare durante la gravidanza così come bisogna esserlo nel vederlo tornare ai propri volumi naturali del “prima”. Gran bel post!!
Non è giusto ingrassare a dismisura anche perchè consigliano in ogni caso di non superare i + 10kg……e te lo dice una donna che ne ha messi ben 17!! Sono d’accordo con te non è giusto che donne attacchino donne su questo straordinario dono che purtroppo non tutte hanno.
Quello che mi stupisce non è tanto il corpo delle celebrities (mi ricordo una foto di Belen in spiaggia in perizoma bianco una settimana dopo il parto praticamente perfetta) perchè sono tenute a farlo per lavoro e spesso programmano apposta il parto qualche mese prima o le operazioni estetiche da fare subito dopo o nello stesso momento. Il problema è quanto quel tipo di immagini sia stato introiettato nella cultura e nella mentalità che ci circonda (sia maschile che femminile), ogni volta che qualche neo mamma in un gruppo fitness mostra la sua normalissima pancia gonfia altre 100 postano immediatamente la loro super tonica e scolpita per dimostrarle che non è vero che la sua è una situazione “normale” facendola sentire pigra e in colpa così come ho perso il conto di conoscenti uomini che si lamentano di come la propria compagna si sia lasciata andare o non si curi abbastanza facendo paragoni poco carini con altre donne più o meno famose…
Invece proprio per chi ha il pensiero come il tuo, permettimi di dire che è un po’ ottuso, deve vedere la verità. Una cosa naturalissima. Se proprio non ti interessa, puoi semplicemente non aprire l’articolo.
Sai una cosa? Non eri nemmeno tenuta a giustificarti con nessuno! Che imparino a farsi i cacchi loro!!!!
personalmente non desidero avere figli, ma da donna l’argomento mi tocca comunque e l’ho letto perchè sono una donna anch’io, anche se non ho partorito. E’ comunque interessante leggere e capire i cambiamenti che il nostro corpo può subire con una gravidanza, che tra l’altro è la cosa più naturale di questo mondo. Se proprio non interessa basta non leggerlo…
Chapeu!
Ciao..io sono tra quelle mamme che avrebbe voluto un “conforto/ confronto” con mamme nella mia stessa situazione ovvero una situazione simile a quella della mamma del post..in gravidanza ho preso 18 kg e a 19 anni vedere le proprie coetanee con corpi in forma non è che sia propriamente un aiuto, io non ho mai guardato le celebrity nelle foto post gravidanza perché sono consapevole che per lavoro devono tornare in forma il prima possibile e ci riescono grazie a personal trainer ecc. Però sapere di non essere la sola ad aver “subito” un cambiamento simile penso sia utile.. in famiglia le mie cugine erano tornate in forma quasi subito, so che ogni corpo è diverso (rispetto a loro io ho un metabolismo molto lento e il mio corpo tende ad assorbire tutto quello che mangio) però come ho detto prima un confronto con qualche mamma con il corpo come il mio in quella situazione sarebbe stato gradito e di aiuto…quindi non sempre è ignoranza, non credo di essere ignorante ma di aver semplicemente desiderato un sostegno da qualcuno che quella situazione l’avesse già vissuta..
Ciao, mi dispiace che ti sia mancato quel sostegno indispensabile di cui avevi bisogno, ma io con le mie parole non intendevo offendere nessuna, anzi erano parole volte a condannare le persone che si lasciano influenzare in modo così stupido dai media e, allo stesso tempo, a infondere un pochino di forza e autostima a quelle donne che, come te, si sono sentite sole in un momento delicato. Come ho detto, io non ho avuto bambini, ma quando ho portato l’ileostomia non ho avuto il supporto di altri stomizzati e mi sono affidata anche io alla rete, pur essendo già molto sveglia in me la consapevolezza di non essere una minorata o peggio ancora un mostro. Vorrei solo che questa consapevolezza vivesse in tutti quelli che vedono il proprio corpo cambiare in qualche modo 🙂
Ma lascia perdere….non ci pensare a quelle !
Eh, hai ragione, non e’ giusto ingrassare a dismisura, ma quando accade, che facciamo, tagliamo la pancia a fette col coltello…eh, certe volte tra quello che vorremmo e quello cui andiamo incontro c’e’ una bella differenza.
Bellissimo ed interessantissimo questo post! E in effetti penso sia vero che certi modelli imposti dalla nostra società possano veicolare idee sbagliate e portare le persone a sentirsi in colpa e vergognarsi.. quindi sia la mamma australiana sia voi avete fatto benissimo a fare un po’ di chiarezza! Un bacione!
Forse io detengo il record. Io alla 1° gravidanza ho preso 30 kg !! Sono passata da 55 kg a 85 kg. Una vera trasformazione. Direte in peggio. Si’, per me e’ solo stata in peggio e tuttora ritengo che sia il peggio, perche’ non riesco piu’ a togliermi quei 20 kg.Se ci credete, bene. E dopo il cesareo avevo una pancia come al 9° mese. E al ginecologo non e’ che gli fregava niente del peso o se avevo problemi di vomito o altri malesseri. E non gli fregava niente a nessuno al vedermi che in 2 mesi avevo messo su gia’ tanto peso. Fino a 3 mesi dopo che e’ nata la mia Grazia avevo difficolta’ persino a camminare e ad alzarmi dal letto. In 3-4 mesi ho perso solo 10 kg e poi, anche io come la mamma da cui e’ partita la “denuncia” , non avevo idea di che cosa succedesse post-partum, anch’io pensavo che sarebbe scomparso tutto per magia, perche’, si’, e’ vero, che se non ci si trova con persone che hanno avuto esperienza e che ci tengono alla tua forma normale di prima di sposarti, allora,e’ finita. Ed e’ quello che e’ successo a me. (Non voglio impietosirvi)Mia madre non si occupava di me perche’ ero io ad occuparmi di lei, essendo paralitica; mia suocera, donna delle caverne, con l’idea che e’ naturale “ingrassare” in gravidanza e che si deve mangiare per 2,mi faceva mangiare di tutto come se non ci fosse un domani poiche’ io vomitavo in continuazione (mi dicevano che dovevo ri-mangiare senno’ alla prossima cosa avrei potuto ri-vomitare ? lo stomaco…); mio marito, zero conoscenze, percio’ si affidava un po’ alla madre; e io ? Mi sono trovata in un momento della vita in cui non avrei mai creduto di essere cosi’ debole e dipendente mentalmente da qualcuno. Il medico aveva detto a mio marito che era meglio non prendere niente per il vomito e quindi…mangia e vomita. Il mio stomaco si e’ cosi’ dilatato che mi sono ritrovata come una palla dopo il parto. Corsi di sostegno pre e post parto=zero. Nessuno ti dice che devi seguire una dieta per cercare in fretta di arginare i danni, si’ perche’ di questo si tratta ! Io non sto dicendo che non son orgogliosa di aver avuto la mia bimba, con tante sofferenze. Ma, perche’ io devo tenermi un corpo sformato mentre prima, PER ME, era perfetto e snello e bello !! Direte, che e’ solo colpa mia, che ora che lo sai puoi fare tante diete, ecc. ecc Ma poi nella vita non si pensa purtroppo solo al fatto di ritornare in forma, ci sono anche tanti altri problemi che alle volte non ti portano a rinunciare ad un pezzo di cioccolata perche’, in fondo, chi se ne frega, quando stai quasi digiuna e in un mese cali di mezzo kilo…Si’, forse ci sono persone che si lasciano andare e pensano che tornare indietro non si puo’ piu’…Ma poi ho anche conosciuto donne che in gravidanza non hanno preso peso perche’ la madre, i parenti, gli amici…le toglievano il cibo di bocca pur di non far prendere peso o le nutrivano con carote, sedano e verdure scondite…dopo il parto e ora sono tutte magre come acciughe. Io invece sono stata tanto derisa perche’ ero rimasta “grossa”. Sapete, se fosse vero che le celebrita’ si rimodellano il corpo dopo o insieme al parto lo farei anch’io. E l’unica verita’ e’ che, non lo farebbe solo che non avesse i soldi. Come me.Insomma ci sono persone il cui metabolismo si blocca del tutto come nel mio caso, ma ci sono anche tanti altri accorgimenti e attenzioni per non rovinarsi con le gravidanze. Mi fermo qui che e gia’ troppo.Scusate.
Io ho avuto una ginecologa molto dura sulla questione peso, per due ragioni: uno perché prendere tanto peso può provocare difficoltà al bambino e durante il parto; due perché la mente gioca brutti scherzi, specialmente dopo il parto con gli ormoni a mille e, secondo lei, il peso non doveva essere un problema in quella fase. Che dire, aveva ragione da vendere! Fosse stato per mia madre e mia suocera avrei dovuto mangiare con la carriola al posto del cucchiaio. Questa rigidità mi ha aiutato molto a contenermi. E se non altro, fra pianti insensati, dubbi a non finire, paure e insicurezze, almeno il peso non è stato un cruccio. In queste cose a volte ci vuole anche un po’ di fortuna a trovare le persone giuste che ti seguono.
Eh, sulla fortuna sono pienamente d’accordo: Solo che molti/e non ci credono, credono solo a cio’ che sei capace di fare tu stessa e se non ce la fai allora sei colpevole. E cosi’ mi hanno sempre fatta sentire gli altri- la mia cara suocera- le mie care cognate e conoscenti- sia dopo il parto sia perche’ non riesco a dimagrire.Mio marito non mi ha mai fatto colpa del peso che ho assunto, mi ha sempre detto che mi ama piu’ di prima e per sdrammatizzare mi dice che finalmente non sono piu’ quella lisca che ero prima ma una vera donna in carne e ossa. Ma vedersi allo specchio e trovare un’altra persona, mentre tu hai ancora l’immagine di te stessa che hai avuto per 30 anni non e’ facile da accettare. Io non voglio dare la colpa agli altri (tantomeno voglio riaprire diatribe storiche con le suocere e cognate !), ma in certi momenti si e’ cosi’ esposti agli altri da non rendersi conto di cio’ che ci accade. Cmq, grazie per lo scambio di idee.
Ah, benissimo allora 🙂 Nel caso delle neomamme poi, penso che i primi a dover dare tutto il supporto e tutte le informazioni dovrebbero essere i medici, le ostetriche e gli infermieri che hanno monitorato la gravidanza e il parto… E’ vero che poi mamma e bambino tornano a casa ed è lì che si comincia la nuova vita, però sono gli esperti nel settore che devono dare l’input fondamentale.
la frase “il quarto trimestre è un tabù” è quanto di più vero si possa dire sul post parto.
tutti parlano della magia dell’amore che scaturisce con la nascita di un bimbo, dell’intimità che si crea durante l’allattamento, sembra che tornando dall’ospedale la tua casa sarà riempita da arcobaleni, unicorni e cuori fluttuanti. sia chiaro, io ho due bimbi ed è indiscusso l’amore che i bambini ti insegnano e portano con se, la meraviglia di vederli crescere e io sono convinta che una donna il vero amore lo scopre quando diventa mamma, perchè non esiste nulla di più grande. ma quando torni a casa dall’ospedale ti ritrovi una strage di lavatrici da fare, piena di punti che per diversi giorni ti impediranno di muoverti in modo decente, il tuo corpo (se non sei miracolata dalla natura) non è più lo stesso di prima della gravidanza e probabilmente non lo sarà più, l’allattamento E’ DOLOROSO!!! questo non te lo dice nessuno, tutti ti dicono quanto sia utile, necessario, nessuno che ti dica che ti devi aspettare che sarà estremamente doloroso almeno finchè il tuo seno non si abitua. tutte cose che sono esasperate se sei alla prima gravidanza, perchè ancora devi imparare a convivere con la stanchezza cronica e il tuo corpo deve abituarsi a funzionare 24 ore su 24 non stop!
se ci fosse più informazione a riguardo e più sincerità sarebbe davvero d’aiuto.
grazie a clio e a tutto il team per permettere la condivisione di molte esperienze VERE continuando a trattare questo argomento, se anche una sola neomamma o futura mamma si sentirà meno “sbagliata” leggendo questi post e le esperienze di noi tutte ne sarà valsa la pena!
grazie e forza donne!!!
Purtroppo ho appena vissuto un’esperienza drammatica: ho perso il mio secondo bambino a 30 settimane per un distacco di placenta. Non vivo affatto bene questo corpo “post parto” che, pur essendo abbastanza esile (ho solo 3 kg in più) mi ricorda, nelle sue forme arrotondate, quella vita tanto amata che è volata via prematuramente. Se lui fosse qui non me ne importerebbe niente dei canoni di bellezza imposti dalla moda, come non me è importato niente per il primo parto, che mi ha donato la mia bellissima Bianca di 4 anni.
magari hai una sorella o un’amica che si trova in questa situazione (o ci si troverà) e non sai che potresti forse aiutarle. poi se proprio non ti interessa non leggerlo 🙂
Non sia mai affettarci la pancia!! Dai scherzavo! Quando accade bisogna avere pazienza e “never give up” prima o poi si ritorna in forma e anche se ci vuole tempo questo non potrà mai avere più peso della gioia di essere diventata mamma.
Grazie per la condivisione
Esattamente, tutto esatto.
Vorrei confortarti, ma non ho parole. Vorrei solo abbracciarti. Ciao.
Capisco come ti sei sentita. Ho vomitato fino alla fine e ho avuto parecchi problemi di salute (fuoco di sant’antonio, polmonite, anemia e escherichia coli..causata dal pesce).
Sembravo malata, in ospedale a un mese dal parto (cesareo d’urgenza) mi hanno rimproverata perché ero magra e appassita (ho lavorato sempre).
Solo giudizi, devi essere perfetta sempre
Ti abbraccio anch’io. Giustissimo quanto dici sul corpo..