COME LIBERARE I PORI DAL SEBO

Come dicevamo, non è possibile liberare definitivamente i pori dal sebo, però è possibile far sì che si vedano di meno e che il sebo stesso si riformi più lentamente. In questo senso sono utili le maschere all’argilla, che assorbono l’olio in eccesso, ma di contro possono, in alcuni casi, seccare la pelle.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-8-maschera-argilla

Inoltre, per tenere i pori puliti sono utili prodotti che contengono BHA (butilidrossianisolo) o zinco. La sigla BHA di solito in cosmesi indica solo l’acido salicilico, ingrediente che tutte conosciamo in quanto contenuto in varie creme, lozioni e detergenti dedicati alle pelli grasse. L’acido salicilico aiuta quindi a mantenere più pulito l’aspetto dei pori.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-4-prima-dopo

Lo scrub invece non sarebbe utile in questo caso, in quanto il “problema” è appunto dentro ai pori. In sintesi, è possibile ridurre l’aspetto dei pori, ma che comunque si continueranno a riempire, in quanto le ghiandole sebacee non cesseranno certo di produrre sebo.


cliomakeup-sebo-pelle-viso-9-salviettine

Credits: @Quora.com

COME PREVENIRE UN’ECCESSIVA PRODUZIONE DI SEBO

L’abbiamo ribadito in diversi post, ma in questa sede vale la pena ripeterlo: l’errore più tipico di chi ha la pelle grassa è usare prodotti, e in particolare detergenti, troppo aggressivi.

LA PRIMA REGOLA PER CONTROLLARE LA PRODUZIONE DI SEBO È EVITARE PRODOTTI TROPPO AGGRESSIVI

In questi casi si va incontro all’effetto rebound, ovvero le ghiandole sono stimolate a produrre ancor più sebo.

Bisogna quindi idratare sempre la pelle con prodotti specifici, tra cui i retinoidi. Questi possono essere efficaci nel controllare l’eccesso di produzione di sebo, ma vanno generalmente prescritti da un dermatologo dopo un’accurato esame della vostra situazione.

Parlando invece di rimedi naturali, abbiamo letto come alcune persone abbiano trovato un aiuto valido nell’olio di argan, che contribuirebbe a bilanciare la produzione di sebo fornendo alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-10-olio-argan

Olio Organico di Argan Puro al 100%. Prezzo: 17,99€ su Amazon.it

I detergenti devono sempre essere molto delicati così come gli strumenti e i devices per la pulizia del viso. Sono da evitare, ad esempio, i panni vecchi e ruvidi, o le spazzole viso con setole troppo dure.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-7-panno-mircofibra

Inoltre, un ruolo fondamentale nella produzione di sebo è svolto dalla dieta. Mangiare sano aiuta a contrastare la pelle grassa.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-12-dieta-sana

Insalata di frutta anche in autunno? Sì grazie!

CHE DIFFERENZA C’È CON I PUNTI NERI… E I PUNTI BIANCHI?

Alcune persone definiscono questo fenomeno “punti bianchi” ma in realtà ci sarebbe una differenza, anche se piuttosto labile. I punti bianchi sarebbero dei pori intasati come i punti neri, ma la superficie del comedono è chiusa e quindi l’impurità non si ossida, restando chiara. A differenza, appunto, del punto nero, che è “aperto” e quindi assume il caratteristico colore scuro a causa dell’ossidazione.

cliomakeup-sebo-pelle-viso-13-punti-neri

Credits: @Quora.com

Naturalmente, c’è una profonda differenza anche rispetto a brufoli e acne. Il brufolo infatti è il risultato dell’infezione di un comedone, ad opera solitamente di batteri che penetrano all’interno del poro otturato provocando appunto il foruncolo.

 

La pelle grassa è il vostro cruccio? Ecco un sacco di dritte utili circa make-up e skincare:

1) LE MIGLIORI CREME OPACIZZANTI E IDRATANTI PER LA PELLE GRASSA

2) CHE CREME DA NOTTE DOVREBBE SCEGLIERE CHI HA LA PELLE GRASSA?

3) I MIGLIORI FONDOTINTA PER PELLI MISTE E GRASSE

cliomakeup-sebo-pelle-viso-14-naso

Ragazze, speriamo che questa guida vi sia stata utile nell’ottica di prendervi cura della vostra pelle nel modo giusto! Anche voi siete “ossessionate” dal sebo dei pori, e fate piazza pulita ogni volta che potete 😀? Oppure non vi dà fastidio o ancora temete di stressare troppo la pelle spremendo i pori così spesso? Avete qualche arma segreta per controllare la produzione di sebo e far sì che non sia eccessiva? Scriveteci qui sotto nei commenti! Un bacione dal TeamClio.