CHE TACCHI SCEGLIERE IN BASE AL FISICO, E COME AFFRONTARE IL CAMBIO DEL GUARDAROBA?

TC: Quale tipologia di tacco (fine, largo, grosso, quadrato ecc) è consigliato alle diverse forme corporee?

AV: La dimensione del tacco più indicata non dipende dalla forma del corpo, ma dalla tipologia di gamba. Potreste essere delle mele molto alte con gambe proporzionalmente più importanti, o delle pere molto piccole e minute che hanno, quindi, un polpaccio più fine.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (24)Scarlett Johansson, donna a clessidra minuta, spesso opta per tacchi alti e sottili

In ogni caso, se avete gambe robuste, meglio optare per un tacco largo e quadrato come quelli che vanno molto di moda adesso, oppure per un tacco a cono. Se, invece, avete un tipo gamba molto fine, via libera al tacco sottile!

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (1)Credits: modaperprincipianti.com

TC: Quali sono gli obiettivi che si deve imporre chi deve affrontare un cambio dell’armadio, e come ci si può organizzare?



“Prima di fare un cambio dell’armadio, è bene avere chiari i propri pregi”

AV: Per prima cosa, è necessario avere chiari i propri pregi e le modalità per evidenziarli, che sono diverse per ogni forma del corpo. A quel punto, l’ideale è scegliere un colore base (spesso è il nero, ma può essere anche il blu o il grigio) di cui avere i capi must (cappotto liscio, cardigan lungo, una gonna dal modello differente per ogni forma del corpo e tanti altri), che faciliteranno gli abbinamenti.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (5)Credits: modaperprincipianti.com

Terminata questa parte, è il momento di analizzare l’armadio e disfarsi sia di quello che non ci piace, che di quello che non ci dona. Una volta fatto questo, è arrivato il momento di fare shopping! Dato, però, che è ancora una fase delicata in cui non si escludono potenziali errori, meglio orientarsi sul low cost, per poter rischiare con meno paura!

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (6)

Credits: modaperprincipianti.com

SPALLE LARGHE: VALORIZZIAMOLE!

TC: Che consiglio daresti alle donne e alle ragazze che hanno le spalle larghe ma spigolose per minimizzarle?

“Spalle larghe: valorizziamole!”

AV: Le spalle ampie cerchiamo di non minimizzarle mai, a meno che non siano molto più ampie rispetto ai fianchi. In questo caso, basta orientarsi su un maglione con maniche raglan che terminano sullo scollo, o con scollo un po’ ampio.

Negli altri casi, utilizziamo queste spalle ampie e dritte per minimizzare fianchi, seno o pancia! Con le spalle dritte, infatti, queste tre parti del corpo sembrano più piccole. Se, invece, avete le spalle arrotondate, sarà il caso di ampliarle con scolli a barca o giacche con le spalline.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (23)Charlene Wittstock sfoggia orgogliosa le spalle!

Per chi volesse saperne di più su come valorizzarsi in base alle forme del corpo, vi segnaliamo anche:

Ragazze, volete saperne di più su come vestirvi a seconda del vostro tipo di fisico? Allora vi consigliamo anche:

1) CARDIGAN, IL MUST-HAVE DELLA STAGIONE! COME INDOSSARLO A SECONDA DELLE FORME DEL CORPO!

2) PANTALONI COULOTTE: COME INDOSSARLI AL MEGLIO? ECCO QUALCHE DRITTA!

3) LA GONNA IN ECOPELLE STA BENE A TUTTE? INDOSSANDOLA NEL MODO GIUSTO SÌ!

4) CROP TOP: QUALUNQUE CORPO PUÒ INDOSSARLO! ECCO I MODELLI MIGLIORI PER OGNUNO!

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (4)Credits: modaperprincipianti.com

Ringraziando Anna Venere per l’intervista e la disponibilità che ci ha dedicato, vi domandiamo: voi, ragazze, sapete qual è la vostra forma del corpo? Avete mai commesso qualcuno dei “peccati capitali” di cui ha parlato Anna nel post, e vorreste farle altre domande? E cosa fate quando non riuscite a trovare nei negozi dei capi che vi valorizzino? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

21 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    seguo Anna Venere da diversi anni e trovo che il suo blog sia veramente utile ed interessante.
    Complimenti per il taglio dell’articolo, che, pur dovendo comunque mantenere una certa “sinteticità” (si dice???), è comunque completo e non superficiale.
    Piaciuto!

  2. Finalmente!!! Seguo Anna da anni, apprezzo molto il suo approccio concreto, sensibile e realistico, avrei tanto voluto scoprirla quando ero una pera adolescente sovrappesso insicura che cercava a tutti i costi di uniformarsi alle sue amiche rettangolo, mi avrebbe risparmiato tanti pianti e frustrazioni, ora ho finalmente raggiunto un’età e una consapevolezza in cui non mi importa più essere alla moda o il giudizio degli altri, indosso esclusivamente ciò che mi piace e mi fa stare bene adattando i vestiti al mio corpo e non il contrario.

  3. Ottimi consigli. E con gli errori li ho appresi da sola. Io sono una clessidra con tendenza a pera. E visto che mi rode perché è solo una questione di dieta e attività fisica, quando noto che dei capi mi stavano meglio prima, cerco di correggere lo stile di vita se è andato troppo fuori i binari. Perché è giustissimo rispettare le proprie forme, ma quelle vere.

  4. Anche io conoscevo già Anna e il suo blog (interessantissimo) ma ho sempre avuto un problema di fondo: non riesco a capire di che forma sono!
    Sono sempre stata portata a pensare di essere a clessidra, ma sono molto confusa sull’argomento in quanto non ho così tanto seno/curve ahahah… Ho una seconda scarsa ma, detto “brutalmente”, la larghezza del mio busto superiore è uguale a quella del mio sedere, e ho il punto vita molto “segnato”… Sarò una clessidra??

  5. Articolo carinissimo! Io quasi sicuramente sono un rettangolo- grissino. Anch’io non seguo la moda se non mi sta bene…

  6. Secondo me..da quanto ho letto sul sito all’epoca…sei clessidra lo stesso, solo meno prorompente ma sempre puoi seguire quei consigli

  7. Grazie! Avevo letto anche io, ma poi quando si parla di clessidre si fa sempre riferimento alle “curve”, ma doooove? Magari le avessi! 😀

  8. Ma no ..tranquilla per me la seconda sono curve ahahah! Per fortuna ho almeno delle gambe decenti.
    Non sai quanti difetti mi vedo.. cerchiamo di valorizzarci e freghiamocene :))

  9. Io porto come te una seconda scarsa e leggendo il blog di Anna ho capito di essere una clessidra poco formosa. Mi si è aperto un mondo… essendo molto minuta credevo di “sparire” dentro un tubino, invece mi cadono davvero bene! Poi se mi va uso anche un look più da rettangolo, ma è bello avere tutte e due le opzioni..

  10. ciao, seguo Anna venere da parecchi anni e lei sostiene che la forma del corpo non cambi anche se variamo di peso. quindi una sarà clessidra anche con 10 kg in meno o in più . credo tu sia sempre stata clessidra, magari una clessidra poco formosa. (esistono le forme variate, se ti interessa dai un occhio al blog.)

  11. magari sei una clessidra poco formosa o magra. anna nel blog parla anche delle forme variate. a quanto pare non per forza una clessidra deve avere la 4 di reggiseno! 😉

  12. seguo il blog di Anna da qualche anno e trovo sempre molti spunti. essendo abbastanza magra ero indecisa sulla mia forma del corpo e le avevo mandato delle foto via mail e mi aveva confermato quello che pensavo: clessidra poco formosa. non so se esista ancora questa possibilità di chiedere un consulto via mail (anche se ovviamente un pò più superficiale)

  13. Conosco il blog di Anna, molto ben fatto, anche se non sono mai stata incapace di inquadrarli in una forma precisa. Sono magra ma ho un po’ di fianchi e di seno, spalle, busto e soprattutto gambe magrissime, sedere piatto… Alla fine credo di essere una pera magra (con seno, senza sedere e con gambe magrissime però) perché tendenzialmente le spalle sono più strette dei fianchi (e per quanto sia abbastanza tonica perchè faccio molta palestra, non sono riuscita a cambiare questa mia caratteristica) ; siccome girofianchi e giroseno sono più o meno gli stessi e ho la vita bella stretta qualcuno mi ha detto che posso essere clessidra, ma secondo me fa fede le spalle e comunque il tubino nero classico non mi sta benissimo perché mi vedo che fascia troppo i fianchi (magari sono solo pare mie eh) e mi sta lasco leggermente di spalle… Tuttavia il sedere piatto fa sí che non tutte le cose da pera mi stiano benissimo… Al di là di tutto però, anche se non rientro perfettamente in nessuna categoria, ormai ho capito cosa mi sta meglio e cosa peggio, cosa valorizza il mio fisico e cosa invece fa parte della lista nera (principalmente tubino e tagli a sirena) e tra che ho capito come vestirmi, tra che l’attività fisica ha comunque dato i suoi frutti, mi sento in pace col mio fisico. Lo sento sano e scattante, chissenefrega se l’ideale di donna che va di moda prevede il bacino largo quanto le spalle ed un bel lato b a pesca!

  14. Che darei per essere una clessidra ma, ahimè, mi sa tanto che mi avvicino più alla mela visto che ho un punto vita poco pronunciato, e anche le mie gambe non sono magre, ragion per cui niente scarpe raso terra che stringono la caviglia! In compenso, sono molto soddisfatta delle mie spalle e del mio torace. Il cambiamento più evidente che ho fatto nel mio armadio, soprattutto da quando sono dimagrita, è stato quello di accorciare al ginocchio tutti i vestiti più lunghi, ma continuo comunque a non indossarne di aderentissimi perché ho la pancetta appuntita che sporge.

  15. Darò un’occhiata, però prima nn avevo la parte superiore x nulla. Adesso con allenamenti in palestra, mi sono uscite le spalle e pure parecchio. Boh… Devo ricominciare a studiarmi bene…
    Vedrò il sito x prendere qualche spunto…

  16. Ahahah no fidati che se mi vedi, complice anche l’altezza di 1.70, sono comunque “piatta” 😀
    Sinceramente non lo vedo come un difetto, diciamo che tra tutte le “sfighe” che potremmo avere… c’è di peggio! 😉

  17. Grazie Marti, 😉 Ho cambiato taglio e sono in fase esplorativa. Quello che dici sulla personalizzazione è verissimo, infatti poi una pera può anche decidere di vivere in skinny, ma una volta imparato ad aumentare le spalle.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here