#6 “PENSI DI ESSERE STANCA? PROVA AD AVER FIGLI”

cliomakeup-donne-senza-figli-15-frasi

ESSERE MAMME DOVREBBE RENDERCI PIÙ EMPATICHE. NON MENO

Una variante piuttosto comune al punto 5 è il concetto secondo cui Solo Una Mamma È Stanca. È vero? Non è vero? Si potrebbe dire che dipende dal bambino, dalla mamma stessa e dal suo stile di vita, e da un milione di altri fattori. Ma in fondo, hanno davvero importanza?

Se una persona si sta sfogando con noi, perché ribadire che (a nostro giudizio) noi siamo più stanche/esauste/stressate? Essere mamme dovrebbe portarci a diventare più comprensive e empatiche verso gli altri. Non di meno.

cliomakeup-donne-senza-figli-2-non capisci

#7 “NON CAPIRESTI”

cliomakeup-donne-senza-figli-7-neonato.jpg


“Solo una mamma può capire”: è vero, ci sono alcune cose che non si comprendono fino in fondo finché non abbiamo un figlio a nostra volta. È un’ovvietà, ma che se ribadita non può che ferire una persona amica che cerca solo di darci una mano. Inoltre, essere madri ci porta (forse) ad avere più sensibilità ed esperienza su alcuni aspetti molto specifici della genitorialità. Non ci rende superiori agli altri come esseri umani.

#8 “TIC, TAC, TIC, TAC…”

Molte frasi infelici rivolte alle donne che non hanno figli hanno a che fare con il famigerato orologio biologico. “Non dovresti aspettare tanto” e simili sottolineano che il sogno di maternità ha una data di scadenza, e sono, per usare un eufemismo, profondamente indelicate.

 

#9 “QUANDO INCONTRERAI L’UOMO GIUSTO, CAMBIERAI IDEA.”

cliomakeup-donne-senza-figli-13-cose-da-non-dire

Un altro pregiudizio disgraziatamente comune è quello che associa la non-voglia di maternità al non aver incontrato l’uomo giusto. Insomma, se fossimo davvero innamorate del nostro partner, sarebbe del tutto logico volere un figlio, altrimenti c’è qualcosa che non va. Quando incontreremo il vero principe azzurro, l’altra metà della mela, allora sì che il nostro istinto materno si manifesterà e non vorrà più sentire ragioni 😉

cliomakeup-donne-senza-figli-6-famiglia

#10 “TE LO ALLEVEREI IO”

Questa è una delle frasi più odiose che alcune di noi si sono sentite rivolgere da mamme o suocere che non vedono l’ora di diventare nonne. Comprensibilmente, ma fino a un certo punto, ovvero finché non sembra che dobbiamo fare un figlio per loro: con questa frase, tentano maldestramente di abbattere le nostre remore soprattutto se sono di natura economico-lavorativa. Peccato che noi non siamo “un utero con la donna intorno.”

cliomakeup-donne-senza-figli-4-vendere

Se vi siete perse i precedenti articoli su mamme e galateo, leggete:

1) LE 10 COSE DA NON DIRE MAI AD UNA NEOMAMMA

2) GALATEO E ALLATTAMENTO

3) L’ETICHETTA IN GRAVIDANZA SECONDO L’OSTETRICA DELLE STAR

cliomakeup-donne-senza-figli-3-orologio-biologico

Ragazze, mamme e non, scatenatevi! Quali sono state le frasi più indelicate, invadenti o scortesi che vi siete sentite rivolgere in qualità di donne senza figli? E viceversa, vi è capitato di fare una gaffes in totale buona fede, per poi pentirvene? Purtroppo o per fortuna, nessuno è perfetto 😉. Aspettiamo i vostri commenti, un bacione dal Team!