SCALDATE IL FONDOTINTA E NON METTETELO SU TUTTO IL VISO

In qualunque modo abbiate deciso di stendere il fondotinta, la cosa migliore da fare prima dell’applicazione è scaldarlo, magari mettendolo sul dorso della mano o sfregandolo tra i polpastrelli se lo volete applicare usando le dita.

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-12Credits: blog.birchbox.co.uk

È importante fare questa operazione per avere un risultato leggero e fresco perché, in questo modo, le cere del colore del prodotto diventeranno più elastiche, fondendosi molto bene sull’ incarnato!

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-13

Un altro tip interessante per applicare il fondotinta al top per un look acqua e sapone consiste nel metterlo semplicemente sulle zone più critiche, come ad esempio naso, fronte e mento, e stenderlo trasportandolo sul resto del viso.



cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-14Credits: clinique.com

In questo modo, le aree del viso che necessiteranno di una copertura maggiore la avranno ma, al contempo, non si correrà il rischio di mettere troppo prodotto, con antiestetiche conseguenze come lo stacco netto di colore tra viso e collo!

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-1Ecco, Kelly Osbourne ci mostra come NON mettere il fondotinta eheh!

EVITIAMO L’EFFETTO “CAKEY” TAMPONANDO IN MODO STRATEGICO

Tamponare con un fazzolettino il viso eliminerà gli eccessi di fondotinta

Una volta messo il fondotinta, tamponate leggermente il viso con un fazzolettino.

In questo modo si assorbirà un eventuale eccesso di prodotto, ma il risultato rimarrà intatto. Un’altra opzione consiste nel tamponare una spugnetta per il trucco pulita leggermente inumidita sul viso!

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-1Credits: beautymnl.com

Poi, per fissare il fondotinta senza dargli il temuto effetto “cakey”, potete optare per una cipria traslucida, da applicare con un pennello soprattutto sulla zona T, che ha una maggiore tendenza a lucidarsi.

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-8Credits: blog.spoyl.in

Suggerisco una cipria di questo tipo perché non andrà ad aggiungere ulteriore colore e coprenza, ma fate attenzione a non esagerare perché, specialmente con determinate luci, si sa bene qual è il loro effetto collaterale!

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale

Vero, Nicole Kidman? 😄

E PER CONCLUDERE…UNA SPRUZZATINA DI FACIAL MIST!

Le facial mist rendono l’effetto più fresco e naturale

E alla fine, per un risultato naturalissimo e duraturo, via libera ad una bella spruzzata di facial mist! Questi prodotti durante l’estate sono eccezionali per dare una bella rinfrescata e, in inverno, risultano ottimi per mantenere l’idratazione della pelle.

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-11

In tutti i restanti giorni dell’anno, però, sono anche dei validi aiutanti anche per fissare il fondotinta e renderlo ancora più simile al proprio incarnato. Non solo, infatti, si fonderà al meglio, ma avrà un aspetto più fresco e luminoso e durerà di più!

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale

Bellezze, volete saperne di più sul fondotinta e su come metterlo al top? Allora non perdetevi:

1) I 7 ERRORI FONDOTINTA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!

2) PENNELLO, SPUGNETTA, DITA…TUTTI I METODI PER STENDERE (CORRETTAMENTE) IL FONDOTINTA!

3) COME SCEGLIERE IL COLORE DEL FONDOTINTA SE LO COMPRIAMO ONLINE!

4) SOTTOTONO DELLA PELLE E FONDOTINTA: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE!

cliomakeup-come-mettere-il-fondotinta-in-modo-naturale-10Credits: esteelauder.com

Ragazze, a voi piace il fondotinta super naturale anche di inverno, oppure nei mesi freddi preferite un effetto più visibile e corposo? Usavate già qualcuno dei trucchetti di cui vi ho parlato nel post e, in caso contrario, ce n’è qualcuno che vorreste provare? Fatemelo sapere nei commenti! Un super beso!!!

23 COMMENTI

  1. Eh già, croce e delizia…. per me il fondotinta non si deve notare, pur facendo il suo lavoro, quindi uniformare l’incarnato e coprire almeno un po’… praticamente la ricerca non finirà mai! Diciamo anche che occorre trovare la giusta combinazione di crema-fondotinta-cipria, per come la vedo io il risultato non dipende mai da un solo prodotto

  2. Certo! Comunque oggi, rispetto a qualche anno fa, esistono molti più fondotinta che sono coprenti ma senza farsi notare troppo: vedi anche l’ultimo nato di Essence. Ciao!

  3. Ottimi consigli! Quando usavo i fondo liquidi o in mousse li mettevo con un pennello piatto, che ora è in disuso; in effetti, quelle volte che ho provato a usare una spugnetta ho avuto difficoltà perché se lo assorbiva e non mi faceva capire quanto ne rilasciava.
    Ora solo pochissimo correttore picchiettato rigorosamente con le dita, cipria trasparente o un velo di fondo compatto in polvere, tutto in piccolissime quantità, e i benefici sono stati enormi: effetto naturalissimo, allo struccaggio il dischetto non risulta più intriso e sudicio come quando mi facevo i mascheroni, ma soprattutto la pelle respira!

  4. Ciao nevecalda, io ho il tuo stesso problema e trovo molto utile applicare il fondo solo nella parte centrale del viso (come descritto nel post) per poi sfumarlo sulle guance con una spugnetta dove prima ho messo due gocce di olio viso. Ovviamente in questo modo il fondo deve essere dell’esatto colore della pelle, perché in pratica le guance verso la mascella restano quasi struccate. Spero di esserti stata utile, un bacio!
    Laura ClioMakeUp

  5. Ciao ragazze io uso un fondotinta molto coprente perché sto avendo problemi di acne e sto facendo una cura ormonale per cui sono costretta a uscire di casa ogni mattina con la protezione 50+…visto che in questo periodo pur avendo una pelle grassa sento la necessità di una crema idratante come potrei fare? La metto prima o dopo la protezione solare? Grazie a chi mi risponderà ☺️ (So che non c’entra molto con il post ma vorrei evitare anch’io l’effetto mascherone!)

  6. Premetto che non vuole essere una critica, ma credo ti converrebbe utilizzare un prodotto unico: crema idratante, protezione solare e fondotinta insieme credo possa essere troppo comedogeno (calcola che tutti e tre contegon quote grasse). Hai pensato ad una bbcream o ccream con protezione solare incorporata? Eviteresti di ingrassare troppo la pelle!

  7. ne avevo provata una tempo fa (era un campioncino) e almeno su di me era come se fosse acqua… in inverno appena passo dal freddo al caldo il viso mi va a fuoco, divento fuxia e a chiazze sul collo e non c’è nulla che riesca a coprire questo obbrobrio (nemmeno i fondotinta coprenti).. nel suo caso non so cosa possa trovare super coprente e con fattore alto di protezione

  8. Più che altro temo che con l’uso di tre diversi prodotti grassi su una pelle acneica rischi di aggravare parecchio la situazione (ne so qualcosa purtroppo, la mia faccia divenne una fetta di salame). Fossi in lei farei un tentativo con le cc cream!

  9. Hai provato a cercare una crema con protezione solare? Io sto usando l’Hydrorush della Clinique che rimane molto leggera, però ha un spf 20. Magari c’è anche con spf più alto.

  10. La Pep Start c’è solo con protezione 20 e io ho bisogno di protezione altissima perché sono molto chiara e tendo a macchiarmi la pelle, ma comunque ti ringrazio lo stesso ☺️

  11. Adesso sto usando solo protezione solare,perché non posso farne a meno, e fondotinta ma usarlo non coprente non riesco perché ho tanta acne e mi sento molto a disagio :/ ho provato molte BB cream e niente.. uso il Dermablend di Vichy e mi trovo molto bene! Grazie del consiglio (ah, ovviamente tutti i prodotti che uso sono non comedogeni) ☺️

  12. Ragazze io sto combattendo con il Double Wear da qualche mese… non riesco davvero a capire come stenderlo nel modo giusto perchè mi sembra sempre o un pò troppo evidente o che perda coprenza nei punti in cui serve di più. Ho provato le mani picchiettandolo con le dita, la beauty blender ed anche un pennello da fondo (buffing brush di real techniques) e sebbene il risultato non sia mai orribile ancora sono un pò insoddisfatta! Consigli?

  13. Figurati! Quest’estate come crema solare mi sono trovata benissimo con la Anthelios della Roche Posay, usavo la 50+ e non ungeva per niente.

  14. Anche io uso questa e mi trovo benissimo ☺️ A volte la alterno con la Avène cleanance 50+ che è anche molto buona.

  15. Ciao, prova a cercare un’idratante con fattore di protezione. Mia cognata deve mettere sempre la protezione e si trova molto bene con l’idratante di Herbalife. Va bene anche per la pelle mista, non resta unta. 🙂

  16. Io ho scoperto la crema idratante SKIN con fattore di protezione. La vendono i distributori herbalife e potrebbe fare al caso tuo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here