PELLE VATA: COME PRENDERSENE CURA

La pelle Vata è spesso sottile, delicata e caratterizzata da secchezza. Talvolta presenta anche delle sottili linee o rughe anche in età prematura. Non è una pelle impura, ma potrebbe presentare cerchi scuri sotto gli occhi.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-4-vata

Per questo tipo di pelle è necessario usare creme e oli addolcenti, in grado di riequilibrare la secchezza della pelle e confortarla. Sono inoltre perfetti tutti i prodotti che vanno ad aggiungere gli acidi grassi essenziali per mantenere la pelle luminosa ed elastica.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-12-sahajan

Sahajan, Crema Ayurvedica per pelle secca. Prezzo: 60 $ su sahajan.com



Anche la dieta deve essere equilibrata, e per mantenere la pelle idratata, è preferibile scegliere degli alimenti grassi, come noci, avocado e salmone. Andrebbero evitate invece le verdure crude perché contribuiscono alla secchezza della pelle e rallentano la digestione.

LA PELLE PITTA: CARATTERISTICHE E COME CURARLA

La pelle Pitta è invece caratterizzata da un’incarnato luminoso ma molto sensibile che spesso può presentarsi arrossato e irritato. È una pelle che viene facilmente bruciata dal sole, è inoltre spesso caratterizzata dalle lentiggini. A differenza della pelle Vata, questo tipo può avere i pori ostruiti e presentare la zona T lucida.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-5-pitta

In questo caso bisognerebbe scegliere dei prodotti che vadano a calmare la vostra pelle e si occupino inoltre di riequilibrarla e idratarla. Gli ingredienti perfetti sono: cocco, lavanda, rosa e il tea tree. È inoltre possibile utilizzare erbe lenitive come neem, sandalo e timo.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-14-samaya

Samaya, Pitta Hydrating Cleanser. Prezzo: 69 $ su samayaayurveda.com

La vostra dieta perfetta include molte verdure fredde, come cetrioli e zucchine oltre alla frutta acquosa come l’anguria e la pera. Evitate invece i cibi acidi come i pomodori, perché potrebbero rischiare di causarvi degli arrossamenti.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-15-paavini

Il brand Paavani crea dei prodotti perfetti per chi ha la pelle Pitta

LA PELLE KAPHA  E LE SUE CARATTERISTICHE

Infine, la pelle Kapha è la più complessa perché anche se si presenta liscia e luminosa è spesso afflitta da pori dilatati e lucidità. Bisogna quindi andare a purificare la pelle per eliminare i pori ostruiti e le possibili eruzioni cutanee.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-6-kapha

Con questo tipo di pelle bisogna resistere alla tentazione di asciugarla eccessivamente dal sebo, con l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, che potrebbero provocare l’effetto contrario.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-7-aveda

Aveda, Botanical Kinetics Purifing Gel. Prezzo: 21,45 € su lookfantastic.it

Prediligete piuttosto dei prodotti delicati da alternare a pulizia profonda e peeling. Scegliete creme idratanti e nutrienti con al loro interno oli essenziali come rosmarino, menta piperita, geranio e gli agrumi.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-3-votary.jpg

Votary, Clarifying Facial Oil. Prezzo 65 £ su votary.co.uk

IL SEDUCENTE CONCETTO DELLA FILOSOFIA AYURVEDA NELLA SKIN CARE

Forse già leggendo queste semplici spiegazioni avete trovato delle similitudini rispetto al vostro tipo di pelle e vi starete domandando se i trattamenti ayurvedici possono esservi d’aiuto, cambiando la vostra skin care in maniera rivoluzionaria e completa.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-8-skin-care

L’approccio olistico legato a questa filosofia è sicuramente inclusivo per ogni tipo di pelle, e attraverso ingredienti completamente naturali attiva un percorso di benessere idoneo e completo.

gli ingredienti dei prodotti ayurvedici sono al 100% naturali

Inoltre, se siete appassionate di una beauty routine naturale e biologica certamente l’Ayurveda fa per voi, perché al suo interno tutti gli ingredienti sono al 100% naturali, e rispettano i parametri vegan, cruelty free e nichel free.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-18-medicina

Non è una filosofia legata solamente al benessere della pelle, ma anche dei capelli e delle unghie; a oggi molti brand legati all’Ayurveda, come Aveda, stanno inoltre creando dei make up completamente naturali che rispettano questa filosofia.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-13-aveda-make-up

I nuovi prodotti make up creati dal brand Aveda

FONTI: wellandgood.com, kamaayurveda.eu, ayurvedaitalia.it

Ragazze, questo era un primo approccio alla filosofia Ayurveda. Se volete saperne di più su skin care e bio allora non perdetevi:

1) CURCUMA CONTRO IL COLORITO SPENTO

2) SKIN-CARE AL NATURALE PER LE CURIOSE

3) CAMBIARE LA PELLE CON I CONSIGLI DEI DERMATOLOGI DEI VIP

cliomakeup-ayurveda-skin-care-9-massaggio

Ragazze, qualcuna di voi è già esperta in Ayurveda? Cosa ne pensate di questa filosofia? Sareste interessate a scoprirne di più anche su capelli e make up? Naturalmente se qualche esperta del settore volesse dare il suo contribuito ad integrare questa panoramica generale sul tema, è più che benvenuta. Un bacione dal Team!

24 COMMENTI

  1. Ho preso la crema contorno occhi di aveda tulasara, ne avevo letto anche qui meraviglie ..ma nonostante il prezzo trovo che non sia niente di speciale. Volevo prendere anche quella per il viso ma per il prezzo che hanno desisto.

  2. La mia pelle è quindi del tipo pitta
    Ho una prozia che ha vissuto tanti anni in India ed è maestra di yoga.
    Al momento è ottantenne in splendida forma. Capelli grigi lunghi e bella pelle ma comparata con mia nonna che ha usato prodotti occidentali.. siamo lì. Usa prodotti ayurvedici
    Aspetto gli altri post.

  3. Io le ho prese entrambe. A me dopo le prime applicazioni non ha più fatto niente..finite a fatica

  4. Come ho letto di recente nel libro di Beatrice Mautino “il trucco c’è e si vede”, il prezzo migliore per un cosmetico è quello che il cliente è disposto a pagare!!!
    Ps. Consiglio a tutte la lettura di Qst libro…scientificamente accurato, sfata molti miti e preconcetti che non hanno nessuna base scientifica.
    E quanto al prezzo o ai risultati tanto decantati…alla fine è tutto business.

  5. io avevo visto un documentario sul concetto, proprio sui cosmetici. In pratica avevano creato un pop up shop in un centro commerciale dove vendevano esattamente lo stesso prodotto in packaging differenti e con descrizioni più o meno declamatorie, inoltre hanno provato lo stesso prodotto venduto da diverse commesse, una non truccata vestita in jeans e una con camice bianco e trucco e parrucco. I risultati sono ovvi però anch’io nella vita di tutti i giorni mi faccio influenzare esattamente dai fattori che hanno influenzato le ignare clienti dell’esperimento. Mi ha però stupito che le ragazzine teenager fossero molto meno influenzate dalle madri dal prodotto presentato come high end.

  6. l’ho considerata tempo fa ma non mi attira, non mi convince la filosofia dietro al prodotto che trovo piuttosto confusionaria, avevo seguito un programma ma non è così semplice perchè da quello che ho capito una persona non è mai un solo tipo ma può essere una combinazione di 2 o anche dei 3 con la prevalenza di uno, quindi prima di comprare un qualsiasi prodotto bisogna stabilire cosa sei e in quale quantità. Il fai da te purtroppo non è un’opzione perchè i fattori da prendere in considerazione sono molteplici quindi bisogna rivolgersi a un professionista, inoltre essendo olistica non ha molto senso usare la skincare e non seguire l’alimentazione, la supplementazione con le erbe ayurvediche e la meditazione. Sia i supplementi che i prodotti skincare non sono secondo me superiori a quelli che già uso quindi ho evitato. Unica cosa l’alimentazione!!! Adoro la cucina indiana e cucino curry almeno una volta alla settimana!!!!

  7. Beatrice Mautino adesso è su Youtube e secondo me è una ventanta d’aria fresca, preparata e pacata.

  8. Io uso le creme della Omia, nello specifico quella all’argan… Te la stavo per consigliare perchè su di me non fa assolutamente effetto unto, anzi… L’olio di argan non è un olio comedogeno, e nemmeno gli altri ingredienti che contiene. Se usi quella all’olio di mandorle, invece, può essere, visto che è comedogeno 😉

  9. io penso che tanto faccia tutto il resto, al di là del prodotto skincare ayurvedico… Tra yoga, meditazione, alimentazione e ricerca del benessere psico-fisico, queste discipline orientali secondo me funzionano se abbracciate in toto, anzi, penso che la serenità interiore faccia una buona parte di lavoro sul nostro viso e sull’invecchiamento 🙂

  10. Anche secondo me non ha senso “estrapolare” solo il fattore skincare da una disciplina olistica come questa, anche perchè penso che il benessere psicofisico (e quindi la nostra pelle, più o meno “bella”) dipenda tantissimo da tutto il resto – alimentazione, serenità “interiore”, benessere ecc…
    Io sono appassionata di filosofie orientali e alcune, tipo Yoga o Ayurveda, sono quasi delle religioni (infatti per questo motivo non dichiaro di seguirne una in particolare, non vorrei mancare di rispetto a chi lo fa seriamente e inoltre troppe “regole” non mi si addicono! :D)

  11. Posso dire che mio padre grazie alla medicina ayurvedica ha vissuto meglio disintosicandosi completamente ( quindi curando l’alimementazione nel suo caso) e “fermando” il tumore almeno per 2 anni.
    L’abbiamo vissuto sulla ns pella come un cambio di cibo e l’utilizzo di capsule a base di erbe lo abbia agevolato e dato piu’ energia.In INDIA come avete detto è da moltissimo che viene praticata e quando una persona va in ospedale prima viene curata con L’ayurveda e poi con la medicina “normale”
    Noi abbiamo avuto un ottima esperienza !!!

  12. Il mio medico di base (SSN) è un medico ayurvedico e pone molta attenzione a questo aspetto delle cure.

  13. Ho una pelle mista e uso anch’io l’olio di argan della Omia.
    Mi ci trovo benissimo, lo mescolo pure al fondotinta!

  14. Tanti medici stanno ormai integrando le medicine “alternative” che hanno una visione olistica alla tradizionale medicina occidentale, sono contenta che abbia funzionato per tuo padre. in bocca al lupo!

  15. Dopo aver visto il suddetto programma della BBC sulle medicine alternative, ci ho rinunciato perchè ho capito che praticamente ti devi mettere in cura da un medico ayurvedico e rimanerci … siccome l’approccio al problema è sia dal punto di vista mentale che da quello fisico e spirituale il medico ayurvedico è un incrocio tra uno psicologo, un medico, un nutrizionista, un personal trainer e anche un prete. Quindi ti ritrovi con una dieta da seguire, integratori da prendere, un regime di esercizi e meditazione (generalmente una delle discipline yoga) e delle sessioni periodiche di consulenza perchè il punto dell’ayurveda oltre ad arrivare alla radice del problema è quello di prevenirne di futuri, quindi non è come dire ho un raffreddore e mi prendo un’aspirina e quando mi è passato sono a posto … per me è troppo … non ce la faccio. Nel complesso però è interessante e ci sono persone che hanno avuto benefici enormi.

  16. Ti posso consigliare ciò che sto adoperando io da un po’ di tempo, dopo anni trascorsi alla ricerca della soluzione “perfetta “ ( che comunque è sempre un’utopia). Dopo la Detersione delicatissima, applico due tre gocce di olio di jojoba puro, quello di Provenzali è perfetto ed economico, l’importante è farlo veicolare su pelle umida, io adopero due tre spruzzi di acqua termale. Appena dopo applico tre gocce circa di siero riequilibrante Biofficina Toscana. Questa routine la seguo sia per il giorno che per la notte. Al mattino, se fa molto freddo, giusto un velo di crema Ren (quella rosa). Ciò che per me ha fatto la differenza e’ stato l’olio di jojoba, che fa da riequilibrante e non unge!

  17. vero è molto importante
    Stesso io sto pensando di fare un corso di meditazione perché dopo un periodo di lavoro dodici ore al giorno non ne potevo più

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here