#5 MALATTIE E FARMACI CHE DEBILITANO L’ORGANISMO

Se avete avuto una malattia anche come una semplice influenza, e avete assunto più farmaci del solito, potrebbe verificarsi un ritardo nelle mestruazioni.

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-9

Malattie e farmaci possono debilitare l’organismo

Ciò è normale, poiché l’organismo è facilmente debilitato da entrambi questi fattori.

Quando sarete guarite, il ciclo dovrebbe ripresentarsi normalmente dopo due settimane dall’avvenuta ovulazione.

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-10

#6 GLI SQUILIBRI TIROIDEI, DA NON SOTTOVALUTARE

Una tiroide che risulta troppo attiva, o che lo è troppo poco, può influenzare il ciclo mestruale comportandone dei ritardi.



cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-16

Per verificare il corretto funzionamento della tiroide parlate con il vostro medico curante, per fare in modo di poter fare tutti gli esami necessari per vedere se le alterazioni mestruali sono dovute a degli squilibri tiroidei.

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-17

#7 LA PRE-MENOPAUSA, DALLA DURATA VARIABILE

Una causa dei ritardi nel ciclo può anche essere la pre-menopausa, ovvero quel periodo che sta a cavallo tra la fase riproduttiva e quella non più fertile.

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-13

Può avere una durata variabile e protrarsi anche per anni anni, ed è caratterizzata da cicli mestruali meno frequenti e non più abbondanti come prima. In questo periodo, qualora non si desiderasse una gravidanza, è raccomandato usare comunque dei metodi contraccettivi, poiché la fertilità è sì ridotta, ma ancora presente!

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-15

#8 ATTENZIONE ALLA SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO

La sindrome dell’ovaio policistico, conosciuta anche come PCOS, è una condizione metabolica ed endocrinologica che presenta, tra i suoi principali sintomi, alterazioni della fertilità e del ciclo mestruale.

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-12

La PCOS può alterare la regolarità mestruale

Diagnosticarla è importante, poiché solo una volta scoperta si potrà procedere con l’aiuto di medici specialisti al suo trattamento, alleviandone anche i sintomi. Se volete saperne di più sulla PCOS, QUI trovate anche l’intervista che abbiamo fatto alla dottoressa Stefania Cattaneo, biologa nutrizionista che offre sostegno ed informazione alle donne che ne soffrono grazie al suo progetto, Lotus Flower PCOS!

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-14

#9 I CAMBI DI ABITUDINI FANNO TANTO

Un importante cambiamento di abitudini può influenzare la regolarità mestruale, sia esso dovuto a nuovi turni di lavoro (per alcune professioni, infatti, è prassi fare anche dei turni di notte), o al jet lag. Normalmente, però, se questi cambiamenti non sono molto frequenti, la regolarità del ciclo non dovrebbe essere intaccata.

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza-11

Ragazze, volete saperne di più sulle mestruazioni? Allora non perdetevi:

1) RIMEDI MESTRUAZIONI: I PROBLEMI PIÙ COMUNI DEL CICLO RISOLTI UNA VOLTA PER TUTTE!

2) LA RIVOLUZIONE MESTRUALE: ECCO PERCHÉ NON DOVREBBE ESSERE UN TABÙ! 

3) V PER VAGINA: I MITI DA SFATARE SU CICLO, ODORI & CO.!

4) SCOPRIAMO LA COPPETTA MESTRUALE: TUTTE LE DOMANDE, I PRO E I CONTRO

cliomakeup-ritardo-ciclo-cause-no-gravidanza

Ragazze, qualcuna di ha o ha mai avuto irregolarità per quanto riguarda il ciclo mestruale, e se sì, a cosa sono state dovute? Come avete risolto la situazione? Vi è mai capitato di fare una dieta drastica e di constatare un ritardo del ciclo? E chi, tra voi, soffre di PCOS? Raccontateci, se vi va, la vostra esperienza nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

14 COMMENTI

  1. Anni fa quando ero più piccola, 16/17 anni, invece mi veniva il ciclo sempre tanto in anticipo, ogni 20 giorni, a volte addirittura dopo 15 giorni. Un incubo, veramente. Meglio in ritardo a questo punto se sei sicura di non essere incinta o se non ci sono problemi di salute.
    Comunque di solito il ciclo viene in ritardo quando vuoi che venga e quindi più ansia viene più ritarda xD

  2. Soffro di PCOS da tempo immemore, diciamo dall’inizio 23 anni fa, quindi so la palla assurda di non avere MAI il ciclo regolare. MAI. E’ odioso. Quando sei sicura di non essere incinta è un pò una pacchia ma poi, almeno a me, arrivava con gli interessi e quindi NO. E ora quando vedo un ritardo significativo visto che ormai mi sono “appoggiata” a una durata media del ciclo, e speri di essere incinta hai quel barlume di speranza ma poi ti ricordi di soffrire di una sindrome odiosa e quindi le tue speranze svaniscono. #mainagioia
    Comunque i grossi sbalzi di peso non è che “possono influire” ma influiscono al 101% sul ciclo. Si pensi ai casi di obesità e di anoressia e/o bulimia..
    Lo stress è normale che influisca, è la mente che agisce e lavora troppo.

  3. Ipotiroidismo e ovaio policistico, una combo spettacolare! in più non posso più prendere pillola/cerotto/et similia per un tumore benigno al fegato. per concludere faccio un lavoro abbastanza stressante.
    insomma: sono destinata a vivere con la paranoia!
    ECCHEPPALLE!

  4. Idem, io (27anni) c’è l’ho al max ogni 24-25gg, a volte ogni 20! Contando che dura da 5 a 6 gg… Che palle! È sempre lí!! Per non rimare fregata Ho imparato a mettere scorte in qualsiasi borsa, nei cassetti dell’ufficio…

  5. Anche io stessa cosa tua, ipotiroidismo, ovaio policistico e tumore benigno al fegato che mi impedisce di prendere pillola etc.. Sonno almeno 10 anni che ho problemi di irregolarità mestruale (anche se nel mio caso, a differenza tua, sono molto frequenti) e non so più dove sbattere la testa. Mi piacerebbe confrontarmi con te ulteriormente sull’argomento, penso che potrebbe essere utile ad entrambe. E’ possibile mandare messaggi privati qui?

  6. Cavolo… per non parlare in estate mi secca molto per andare al mare… infatti vorrei provare ad usare la coppetta visto che non voglio usare gli assorbenti interni.

  7. Sí il mare è il periodo peggiore, anche perché, come te, non gradisco gli interni. La coppetta mai provata neppure io

  8. Io mi sto informando e quindi vorrei provarla per l’estate, anche se non mi entusiasma al massimo l’idea xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here