LA PROTEZIONE SOLARE, ENORME ALLEATA PER LA PELLE

Troppo sole contribuisce a far sembrare i pori più aperti

Ebbene sì, bellezze: la protezione solare può fare molto per quanto riguarda il miglioramento dei pori dilatati, ed è bene ricordarvelo specialmente in vista dell’arrivo della bella stagione! Troppo sole, infatti, può rendere la pelle meno flessibile ed elastica, e questo contribuisce molto a far sembrare pori più aperti e a renderli decisamente più visibili.

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (7)

Usate ogni giorno, dunque, prodotti che contengono un SPF di almeno 25 (fortunatamente, la maggior parte dei cosmetici sta cominciando a presentare anche una protezione solare), ed evitate di esporre la pelle al sole nelle ore più calde senza mettere una crema protettiva! Inoltre, è anche risaputo che la crema solare è uno dei migliori antirughe che ci siano, eheh! 

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (14)

La Roche-Posay, Anthelios. Prezzo: 14,95€ su Lookfantastic.it



PER I CASI PIÙ DIFFICILI, CI PENSA IL LASER

Ci sono casi in cui i pori dilatati possono essere causa di disagio: in situazioni come questa, la medicina estetica offre degli speciali trattamenti laser non abrasivi, particolarmente efficaci per migliorare inestetismi del genere.

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (17)

Tra i più famosi ci sono il Fraxel e il Laser Genesis: il primo si serve di una metodica nota come fototermolisi frazionale, ed è mirato non solo a rendere meno visibili i pori, ma anche a migliorare il tono della pelle e le cicatrici (anche quelle da acne).

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (15)

Credits: pearlmd.com

Per i casi più difficili, c’è il laser!

Il secondo, invece, è a sua volta non abrasivo ed è utile anche per ridurre i rossori sul viso e rimuovere le rughe sottili, eliminando gli strati superficiali induriti della pelle e spingendola a produrre del nuovo collagene.

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (16)

Credits: healthandbeautyboutique.com

I costi sicuramente sono decisamente maggiori rispetto ai classici rimedi casalinghi, però il numero di sedute necessario per avere risultati visibili non è comunque altissimo: si parla, infatti, di circa 2-3 sedute!

COME MINIMIZZARE I PORI CON IL MAKE-UP…

Per minimizzare i pori da un punto di vista estetico, il make-up, sicuramente, è un ottimo aiuto ma, per quanto sappia che chi è fan del bio rabbrividirà a leggere quello che sto per dire, uno degli alleati più efficaci per coprire i pori dilatati è…trrrullo di tamburi…il silicone!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (1)

Il silicone, infatti, crea una patina che leviga e minimizza non solo i pori dilatati, ma anche le rughette e le imperfezioni del viso. Una volta ogni tanto, dunque, per le occasioni in cui si vuole avere un aspetto impeccabile, consiglio l’utilizzo di un primer che lo contiene, da applicare -mi raccomando- solo dopo aver pulito ed idratato bene la pelle con la crema. Ovviamente l’effetto del primer non è curativo, e la situazione pori, una volta rimosso, tornerà come prima!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (5)

Uno dei miei preferiti è il La Base Pro Hydra Glow di Lancôme. Prezzo: 33,45€ su Lookfantastic.it

…SENZA ESAGERARE!

Per quanto riguarda il make-up, non cedete alla tentazione di abbondare nella speranza di nascondere i pori: metterne troppo, infatti, può causare l’effetto contrario e concentrare l’attenzione su quello che volevate minimizzare!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (5)

Optate per un fondotinta non eccessivamente coprente ed opacizzante, ed andateci piano con la cipria: l’effetto cakey, in caso contrario, è dietro l’angolo, e non c’è nulla di peggio di un eccesso di trucco per mostrare i pori dilatati in tutto il loro “splendore”!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (2)

Vero, Kim?

Bellezze, volete saperne di più su come minimizzare i pori? Allora vi consiglio di leggere anche:

1) PORI IN BELLA VISTA? ECCO QUALCHE TRUCCHETTO PER NASCONDERLI!

2) PORI DILATATI: I PRODOTTI TOP PER MIGLIORARLI!

3) LA TECNICA DI WAYNE GOSS PER NASCONDERE I PORI DILATATI

4) PULIZIA DEL VISO FAI-DA-TE: ECCO COME COMBATTERE IMPURITÀ E PORI DILATATI A CASA PROPRIA! 

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (3)

Pori dilatati, bye bye!

Ragazze, i vostri pori vi fanno disperare, oppure avete la fortuna di averli già naturalmente poco visibili? Anche voi avete notato che un eccesso di make-up sotto questo punto di vista può peggiorare la situazione? E conoscevate i trattamenti laser di cui vi ho parlato nel post? Raccontatemi tutto nei commenti! Un bacione!

16 COMMENTI

  1. Ciao Clio,team e ragazze ho una domanda per voi… Mi incuriosisce il primer viso per il mio matrimonio… però ho una pelle che tende a lucidarsi dopo qualche ora di trucco e vorrei capire se il primer siliconico sia adatto a me prima di spendere 30euro e trovarmi con un prodotto che peggiora la situazione.

  2. Interessante! Una volta a settimana faccio la maschera all’argilla, uso quelle di L’Oreal, quella blu sulla zona T e quella rossa sulle guance. Dopodiché mi metto la Hydra Bomb di Garnier in tessuto. Però i pori restano dilatati lo stesso 🙁
    Faccio anche i peeling, uso lo scrub all’argan di Omia ma nada… pelle più morbida e liscia sì, ma i pori si vedono sempre. Sì, non ne ho tantissimi, ma sulla fronte io li noto

  3. Anche il porefessional di Benefit non è male!ti consiglio di fare qualche test in profumeria, ci vai a pelle struccata e provi primer e fondo (se lo usi) e poi ti fai le tue cose e vedi quanto e se regge 🙂
    Più che altro è che i prodotti sono molto soggettivi, in ogni caso esistono primer appositi per mattificare la pelle!

  4. Purtroppo rientro in questa categoria, pori super dilatati nel naso, fronte e un pochino anche sulle guance, ho provato di tutto (anche quello che suggerite nel post) ma non c’è modo di minimizzarli, addirittura sto facendo il laser per togliere un po’ di peluria dal viso, e l’estetista mi aveva assicurato che mi avrebbe aiutato tantissimo anche per i pori, ma niente da fare… l’unica cosa che posso fare è coprirli con la bb cream, non riesce a coprirli totalmente ma almeno si notano moooolto meno

  5. Io faccio spesso una maschera all’ albume d’uovo e per qualche giorno i miei pori sono piu’ piccoli. Funziona davvero.

  6. Ciao Rachele! Guarda, io non mi trovo male, non è troppo aggressiva, lascia la pelle morbida. Io la trovo tranquillamente anche al supermercato, ma comunque penso che siano tutte più o meno simili, magari quella un po’ più differente sia quella rossa che ha le sfere come quelle degli scrub.

  7. Io ormai penso di essere un caso disperato: ho la pelle mista (a tratti molto secca) ma disidratata, e i miei pori dilatati ai lati del naso sono praticamente invincibili nonostante maschere settimanali (io uso la Mint Julep ma onestamente non noto la minima differenza), una skincare accurata e creme apposite… Penso che quest’estate proverò la spazzola viso (non credo che acquistarò il clarisonic perché ha un prezzo decisamente fuori dalla mia portata), avete consigli?

  8. Da quando uso un dupe del Clarisonic e il pannetto in microfibra Assiamedica T Zone, mi trovo molto bene Il make up nno rimosso bene, é letale. Faccio già la doppia detersione da sempre, ma passando il pannetto Assiamedica, vedo che qualche minimo colorino, c’é… Per cui, sono contentissima di aver provato il pannetto, che nn é leggerissimo, se si eccede dà fastidio, ma lo ricompro sempre…

  9. Io x riempire uso i primer siliconici. In realtà nn li uso x i pori, ma x riempire le cicatrici infossate dell’acne. Penso che sia necessario, xé i fondotinta e bb cream da soli, penetrano nei pori o negli affossamenti della pelle. Miracoli, nn ci sono, ma miglioramenti, si…

  10. I miei pori sono sempre uguali, fortunatamente non sono molto dilatati e non mi è mai interessato cercare di coprirli quanto liberare la pelle dalle schifezze, soprattutto in zona naso. Per adesso i miei prodotti chiave sono il Glamglow Supercleanse e la nuova maschera di Herborist che faccio 2-3 volte la settimana. Per il make up sono perfetti il fondo compatto in polvere PuroBIO o la cipria Hollywood di Neve. Odio i pastoni di fondotinta alla Kim K, e non voglio avventurarmi nemmeno in scrub viso troppo aggressivi perché ho il sospetto che la mia pelle reagirebbe di brutto.

  11. Si infatti, mi guardano tutti male quando le metto ahahah xD Per non parlare quando mi metto quella in cotone, prendono paura ahah. Comunque a me personalmente non mi ha ristretto tantissimo i pori, a parte che non ritengo di averli enormi eh… ne ho solo un po’ nella fronte. Se ti capita di provarla provala è spesso in sconto anche nella mia zona, lo trovo sia da Tulipano o Tigotà o nei supermercati abbastanza riforniti

  12. Ciao Sophia, la spazzola sicuramente aiuta e oggi ci sono tanti “dupe” del Clarisonic validi e decisamente più economici. Altrimenti, per le occasioni speciali l’unica è il primer siliconico.

  13. Ciao MaNu, a me recentemente è piaciuto tanto quello di Fenty Beauty, che è opacizzante. Resta sintonizzata, ne parlerò prestissimo qui sul blog e su YouTube. Un bacio!

  14. I miei pori sono giganti e purtroppo è dato dal fatto che fino a qualche anno fa, non essendoci internet ecc in adolescenza -sì, sono stata adolescente nel neolitico-, la mia pelle ha iniziato a riempirsi di schifezze e ora che ho 34 anni, le sto combattendo ma ho paura che sia una battaglia persa e alcune zone siano irrimediabilmente compromesse..
    Comunque la maschera all’argilla non va mai fatta seccare perchè diventa estremamente aggressiva e si rischia l’effetto rebound!!!

  15. Se già usi lozioni al glicolico, ecc ecc, nn so… Poi é soggettivo, ad es a me le maschere all’argilla, facevano effetto contrario e di primer indicati, ne ho trovati uno o due. Non tutti sono adatti. Spero risolvi…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here