Il 13 giugno si è celebrato l’ “International Albinism Awareness Day” una giornata che ha l’intento di accrescere la sensibilizzazione e informazione riguardo le persone affette di albinismo e atta a combattere le discriminazioni mosse nei confronti delle persone colpite da questa patologia. L’obbiettivo di questa giornata era quello di mostrare, attraverso i social, questa patologia usando l’hastag #ILookOutForAlbinism.

Se il mondo della moda e del make up si sta aprendo ad ogni tipo di unicità questo non vale per ambiti più “classici” dove le persone soggette ad albinismo vengono ancora escluse e ghettizzate.

Nel mio piccolo ho voluto realizzare un video insieme ad una ragazza albina, mostrandovi come si possa truccare una persona soggetta da albinismo e in quale modo, metterne in luce la bellezza naturale. Ogni persona è bellissima a mio giudizio e non esistono differenze di nessun genere. Ecco a voi tutti i miei consigli! Iniziamo!

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-1

“INTERNATIONAL ALBINISM AWARENESS DAY”, CELEBRARE LA BELLEZZA DELLE PERSONE ALBINE

“L’albinismo è una mutazione genetica e si verifica in seguito all’incrocio di due individui portatori di geni albini. La modalità di trasmissione della malattia è autosomica recessiva e pertanto si manifesta soltanto in soggetti omozigoti per albinismo (due genitori portatori sani hanno in media il 25% di probabilità di avere un figlio albino); il fenomeno può presentarsi inoltre non solo nell’uomo ma anche negli animali.”

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-4-bambina

Dunque, le persone soggette a tale mutazione presentano pelle chiarissima, capelli tendenti al bianco e degli incredibili occhi azzurri con venature rosa-viola davvero incredibili. Esistono varie tipologie di albinismo e non sempre la malattia coinvolge tutto il corpo, ma può anche essere limitata ad alcune parti.

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-2-ragazza-albina

Credits: Pinterest

Non è la prima volta che nel blog trattiamo l’argomento e già una volta vi abbiamo mostrato alcune delle rappresentanti albine più famose nello showbiz che hanno permesso – come nel caso di Winnie Harlow e della sua vitiligine – di includere anche questa magica caratteristica all’interno del mondo del fashion e del beauty.

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-3-albinismo

Sono infatti moltissime le case di moda che hanno incluso tra le loro modelle donne che presentano delle caratteristiche che le rendono non solo uniche ma anche bellissime.

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-8-albinismo

Bellezze, ma veniamo alla parte centrale di questo post, nella prossima pagina vi mostrerò, passo passo come realizzare un make up naturale e leggero perfetto per una ragazza albina. Inoltre vi svelerò quali sono i miei prodotti preferiti da utilizzare in questo tipo di make up! Curiose? Allora non vi resta che girare pagina!