Il make up per le ragazze albine, ovvero persone affette da una anomalia congenita dovuta alla totale o parziale mancanza di pigmentazione melanica nella pelle, è una tematica che voglio affrontare in questo post.

Se il mondo della moda e del make up si sta aprendo ad ogni tipo di unicità questo non vale per ambiti più “classici” dove le persone soggette ad albinismo vengono ancora escluse e ghettizzate.

Nel mio piccolo ho voluto realizzare un video insieme ad una ragazza albina, mostrandovi come si possa truccare una persona soggetta da albinismo e in quale modo, metterne in luce la bellezza naturale. Ogni persona è bellissima a mio giudizio e non esistono differenze di nessun genere. Ecco a voi tutti i miei consigli! Iniziamo!

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-1

COME VALORIZZARE LA BELLEZZA DELLE PERSONE ALBINE

“L’albinismo è una mutazione genetica e si verifica in seguito all’incrocio di due individui portatori di geni albini. La modalità di trasmissione della malattia è autosomica recessiva e pertanto si manifesta soltanto in soggetti omozigoti per albinismo (due genitori portatori sani hanno in media il 25% di probabilità di avere un figlio albino); il fenomeno può presentarsi inoltre non solo nell’uomo ma anche negli animali.”

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-4-bambina

Dunque, le persone soggette a tale mutazione presentano pelle chiarissima, capelli tendenti al bianco e degli incredibili occhi azzurri con venature rosa-viola davvero incredibili. Esistono varie tipologie di albinismo e non sempre la malattia coinvolge tutto il corpo, ma può anche essere limitata ad alcune parti.



cliomakeup-make-up-ragazza-albina-2-ragazza-albina

Credits: Pinterest

Non è la prima volta che nel blog trattiamo l’argomento e già una volta vi abbiamo mostrato alcune delle rappresentanti albine più famose nello showbiz che hanno permesso – come nel caso di Winnie Harlow e della sua vitiligine – di includere anche questa magica caratteristica all’interno del mondo del fashion e del beauty.

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-3-albinismo

Sono infatti moltissime le case di moda che hanno incluso tra le loro modelle donne che presentano delle caratteristiche che le rendono non solo uniche ma anche bellissime.

cliomakeup-make-up-ragazza-albina-8-albinismo

Bellezze, ma veniamo alla parte centrale di questo post, nella prossima pagina vi mostrerò, passo passo come realizzare un make up naturale e leggero perfetto per una ragazza albina. Inoltre vi svelerò quali sono i miei prodotti preferiti da utilizzare in questo tipo di make up! Curiose? Allora non vi resta che girare pagina!

9 COMMENTI

  1. Ma che bella questa ragazza!!ed è molto interessante questo post, sarebbe bello iniziare una rubrica con consigli makeup inclusivi per ragazze albine, con la vitiligine o banalmente trucchi per ragazze asiatiche o di colore, insomma valutando tutte le sfaccettature del bellissimo mondo del makeup 🙂

  2. Brava Clio….riprendo il titilo del tuo ultimo libro: “Sei bella come sei” perché è vero e perché sono convinta che il make up non abbia confini e soprattutto non fa differenze!! Essere albini, avere la vitiligine o qualsiasi altra “cosa” non deve essere un freno alla propria bellezza….e anche se è difficile vincere l’ignoranza di chi si ferma a vedere senza guardare, quando ci si ama si vede anche fuori, trucco o non trucco.

  3. Bel post e bel trucco ! Non sono albina ma ho comunque anche io la pelle chiarissima con sottotono giallo e rossori frequenti e ci ho messo tanto tempo a capire come truccarmi con i colori giusti…all’inizio scopiazzavo i trucchi delle persone molto chiare di pelle ma erano quasi tutti makeup per sottotoni rosati e alla fine sembravo ancora più pallida e smorta…ma col tempo e grazie anche ai tuoi post e ai tuoi video ho capito che dovevo orientarmi certo su colori soft ma molto più caldi per tirare fuori un pò di effetto “sun kissed”naturale.

  4. Ho sempre sognato i capelli chiarissimi. La ragazza con i capelli lisci a caschetto e la frangia nella foto e’ semplicemente stupenda.

  5. Ma scusate c’è ancora qualcuno che discrimina persone per l’albinismo? Insomma, bentornato Medioevo! Comunque molto bella la ragazza, hai saputo valorizzarla molto bene Clio! 🙂
    PS: lo schermo totale non esiste, il massimo che potete trovare è 50+, quindi diffidare dalle creme a “schermo totale”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here