LE BEVANDE IN GRAVIDANZA

Anche il fabbisogno di acqua aumenta: durante la gravidanza l’assunzione adeguata è di 2350 ml al giorno.

cliomakeup-gravidanza-acqua-17

Credits: @twgram.me

Vanno invece limitate le bevande contenenti caffeina e teina, preferendo caffè decaffeinato e tè deteinato. Durante la gravidanza, la caffeina attraversa la placenta e il suo metabolismo è rallentato di 15 volte, quindi le future mamme sono più sensibili ai suoi effetti.

cliomakeup-gravidanza-tè-caffè-18Assolutamente da eliminare gli alcolici, poiché il feto non possiede gli enzimi in grado di metabolizzare l’alcol. Un consumo di alcol anche moderato (meno di un drink al giorno) aumenta il rischio di parto pretermine, basso peso alla nascita e sindrome fetoalcolica.

cliomakeup-gravidanza-alcolici-19Credits: @pinsdaddy.com



RIASSUMIAMO I CONCETTI FONDAMENTALI

#1 Bevi almeno 2-2,5 litri di acqua al giorno, preferibilmente ricca in calcio
#2 La Piramide Alimentare come guida generale

cliomakeup-gravidanza-piramide-20#3 Fare 3 pasti principali e almeno 2 spuntini
#4 Il “piatto in forma” ti mostra come suddividere il pasto!

cliomakeup-gravidanza-piatto-in-forma-21#5 Mangia lentamente, l’ingestione di aria può dare un senso di gonfiore addominale

DA PREFERIRE…

Alimenti freschi per mantenerne inalterato il contenuto di vitamine e minerali.
Carni magre consumate ben cotte.
Pesci tipo di taglia medio-piccola, preferendo il pesce azzurro.
Formaggi magri tipo mozzarella, ricotta, crescenza, robiola.
Latte e yogurt, preferibilmente magri e pastorizzati.
Verdura e frutta di stagione, ben lavata, ogni giorno.
Legumi come fonte proteica.

cliomakeup-gravidanza-alimenti-preferire-22

DA LIMITARE…

Caffè e , preferendoli decaffeinati e deteinati.
Sale, preferendo quello iodato.
Zuccheri semplici, dando priorità ai carboidrati complessi come pasta, pane, patate e cereali.
Uova non più di 2 a settimana, ben cotte.
Grassi: privilegiare l’olio extravergine di oliva.
Pesce di taglia grande come tonno e pesce spada.
Fegato e frattaglie.

cliomakeup-gravidanza-alimenti-limitare-23

DA EVITARE…

Bevande alcoliche.
Latte non pastorizzato.
Formaggi prodotti con latte non pastorizzato e formaggi con muffe come Camembert e Brie.
Carne, pesce, frutti di mare e uova crudi o poco cotti.
Alimenti a base di uova poco cotte o crude come maionese, creme, preparati per dolci, gelati artigianali, dolci tipo tiramisù.
Carni crude conservate (prosciutto e insaccati).

cliomakeup-gravidanza-alimenti-evitare-24

Ora siete pronte per affrontare una gravidanza in tutta serenità! Per qualsiasi dubbio ricordatevi sempre di rivolgervi a un professionista.

cliomakeup-gravidanza-gravidanza-felice-25

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Se siete in dolce attesa, non potete perdervi questi post:

  1. COME VESTIRSI IN GRAVIDANZA: I PIÙ BEGLI OUTFIT PREMAMAN DELLE CELEBS!

2. VOGLIE IN GRAVIDANZA: COSA SIGNIFICANO TRA REALTÀ E LEGGENDE METROPOLITANE

3. COSCE PIENE DI CELLULITE POST PARTO O IN GRAVIDANZA? PERCHÈ SUCCEDE E I RIMEDI

Quante future mamme ci sono tra di voi? Come sta andando la gravidanza? È stato utile questo post? In genere a chi vi rivolgete per i consigli alimentari da adottare in questo particolare periodo della vita? Siamo super curiose e vi aspettiamo nei commenti!

12 COMMENTI

  1. Ciò che nessuno vi dice però è che:
    – nei primi mesi potreste avere nausea perenne quindi mangiare può risultare molto difficile. Mangiamo quel che riusciamo!
    – passate le nausee si ha SEMPRE fame. Se non lo provi è difficile da capire. Quindi meglio tenere a portata di mano qualcosa di saziante ma non troppo calorico (ad es spicchi di mela o carotine). È difficilissimo quando in dispensa avete dei fantastici biscottini al cioccolato!
    – il bimbo cresce e con lui potrebbe arrivare il reflusso e il bruciore di stomaco per cui non si riuscirà a mangiare molto. Quindi pasti leggeri e spuntini qua e là! Io nonrouscivo praticamente a mangiare quasi niente senza stare male ( nemmeno la pasta al sugo! Niente pizza, niente pera. Robe strane, ognuna scoprirà le sue).
    – L’ acqua è importantissima. Insieme alle fibre. Eh si, perché il piccoletto che cresce rallenta tutta l’ attività intestinale. Quindi le fibre sono importantissime
    Ricordiamoci però che se stiamo tanto male da non riuscire a mangiare o bere, sotto controllo diretto del proprio medico, è possibile prendere alcuni farmaci: plasil. Gaviscon o biochetasi sono ammessi.
    Idem integratori per le fibre. Importanti anche integratori per acido folico/DHA/ ferro e anche specifici solo per il ferro se dagli esami del sangue risulta che state andando verso l’ anemia!

  2. In effetti è vero. Amuchina è un battericida mentre il toxoplasma è un protozoo che potrebbe allegramente infischiarsene dell’amuchina!

  3. In realtà nemmeno il bicarbonato funziona..l’unica cosa sicura è la cottura, che uccide il Toxoplasma. Per frutta e verdura da consumare crudi, lavare con TANTA acqua corrente e sbucciare la frutta.

  4. Aggiungo una nota: il gatto si infetta mangiando topi che hanno il Toxoplasma Se il vostro gatto sta sempre in casa, e mangia solo croccantini e scatolette, non avrà la toxoplasmosi. Potete tranquillamente cambiargli la lettiera senza rischi. Oggigiorno ci si infetta molto più facilmente mangiando frutta e verdura non lavate, o consumando carne poco cotta.

  5. Io sono incinta e devo dire che mi faccio pochi complessi e paranoie,osservo cautela e lavo tutto alla perfezione ma non mi crogiolo nell’ansia(che mi farebbe solo male)Se non ho preso nulla in 30 anni,essendo non così accorta,confido che tutto vada bene rispettando le”regole”che vanno rispettate. Vedo gente che si preoccupa anche dell’aria che respira e sinceramente lo trovo deleterio ed eccessivo.

  6. Fai bene, la cautela è fondamentale ma l’ansia ti rovina solo il piacere di quello che mangi. Tanti auguri!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here