ASTINENZA SESSUALE FEMMINILE: LE ORIGINI E LE MOTIVAZIONI PIÙ COMUNI

Quando finisce una storia d’amore l’autostima è spesso ai minimi e potrebbe capitare di dover metabolizzare bene il dolore prima di buttarsi in una nuova relazione o di aver voglia di sesso casuale. E’ vero che chiodo scaccia chiodo, ma si rischia che la “distrazione” sia un fiasco proprio perché, quando si hanno rapporti fisici con un nuovo cavaliere poco dopo la fine di una relazione, molte volte capita di pensare all’ex.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-10-pensare-ex

Credits: @thoughtcatalog.com

Anche gli scombussolamenti ormonali di diverse origini come la gravidanza, la premenopausa o la menopausa incidono parecchio fisicamente ed emotivamente: per questo è importante imparare ad ascoltare il proprio corpo ed evitare forzature.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-11-sbalzi-ormonali

LE CONSEGUENZE DELLE MALATTIE SULLA SESSUALITÀ FEMMINILE

Secondo la dottoressa Alessandra Graziottin, ginecologa, oncologa, sessuologa e psicoterapeuta, la femminilità può subire un trauma anche a causa di alcun malattie come il tumore al seno.



cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-12-dottoressa

Ecco le parole della dottoressa Graziottin: “La ferita sull’immagine di sé per l’intervento al seno può essere un fattore ulteriore di dolore emotivo: la donna si sente spesso sminuita nella sua bellezza e nella sua desiderabilità, in modo variabile in rapporto al tipo di intervento, al risultato cosmetico e alla qualità delle cicatrici; anche la caduta dei capelli per la chemioterapia può essere emotivamente dolorosa”.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-13-nastro-rosa

E continua: “É possibile limitare le conseguenze negative e aiutare la donna a ritrovare un nuovo equilibrio: più precoce è l’aiuto terapeutico, migliore è la possibilità di un esito favorevole anche sul fronte dell’intimità sessuale”.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-3-aiuto

Credits: @nursing.columbia.edu

Moltissime donne sono alla ricerca dell’intimità smarrita o ferita a causa di mesi e anni di cure. E’ compito dei medici e degli psicoterapeuti dare risposte solide per aiutarle a ritrovare il desiderio perduto: non c’è cosa più bella e forte nella vita del piacere ritrovato nel calore dell’amore! W la vita dunque! Siamo tutte d’accordo, vero?

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-14-felicità

L’ASTINENZA SESSUALE PUÒ ANCHE ESSERE UNA SCELTA

Come menzionato dall’Enciclopedia Treccani, l’astinenza può essere anche un metodo anticoncezionale per evitare gravidanze indesiderate. Questa astinenza è circoscritta solo alla penetrazione e quindi non la definirei proprio una pausa totale dai rapporti visto che con i baci, il sesso orale e il petting ci si amalgama comunque con il partner come durante il sesso.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-15-petting

L’ASTINENZA PUÒ ANCHE ESSERE UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Infine lo stop può capitare quando, dopo periodi di bulimia di sesso, si ha voglia di una bella e romantica storia d’amore dove agli ormoni si mescola il sentimento.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-16-corteggiamento

Insomma ragazze, non fatevene un cruccio e state allegre: secondo una ricerca dell’Ohio State University i pensieri relativi al sesso e la loro frequenza dipendono dal fatto di sentirsi a proprio agio con l’erotismo e con tutto ciò che gli gira intorno.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-17-stare-bene

Freud la definiva sublimazione: basta spostare l’energia libidica verso altri interessi come la pittura, lo yoga, lo sport e lezioni di cucina. L’importante è non arrivare a pensare di non avere più bisogno di qualcuno. L’amore attrae amore e, aggiungo, attrae anche buon sesso 😉

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-18-yoga

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-19-julie-julia

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo la sfera della sessualità non potete perdervi questi post:

1)PRATICARE SESSO SICURO: L’USO DEL PRESERVATIVO PER ESSERE FELICI E ANCHE SANI!

2)ZONE EROGENE FEMMINILI: I 4 PUNTI HOT CHE NON SAPEVATE DI AVERE!

3)LE 5 FANTASIE EROTICHE FEMMINILI: COSA DESIDERIAMO NEL NOSTRO INTIMO?

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-20-finale

Bene ragazze, speriamo che questo post vi sia stato utile per rispondere a tutti i dubbi e le domande riguardo l’astinenza sessuale femminile. E voi pensate che un periodo più o meno lungo di astinenza possa fare bene? Avete altre esperienze da condividere con noi? Fateci sapere tutto nei commenti! Un abbraccio, un sorriso e alla prossima!

Bettina Zagnoli
(Sensual coach, scrittrice ed esperta di sex toys)

12 COMMENTI

  1. Quanti falsi miti ci sono su questo argomento quando sento parlare gli uomini ! Io personalmente non sento il bisogno del sesso se non sono attratta da qualcuno, e non sono facile alla infatuazioni. Il buon sesso è bello, con l’uomo che ami diventa un’eaperienza quasi “mistica”, ma personalmente a volte credo sia un po’ troppo sopravvalutato..

  2. Quando si parla di astinenza sessuale è praticamente sempre attribuita alle donne, perché, evidentemente, rientra molto più facilmente nell’immaginario collettivo e negli stereotipi consolidati.
    A me piacerebbe sapere/capire di più sull’astinenza maschile, dal momento che esiste anche questa e non è facile reperire informazioni. Non parlo, ovviamente, dell’astinenza dovuta a cause patologiche, ma di quella volontaria.

  3. Io uguale a te! Non sono mai riuscita ad andare a letto con qualcuno “alla leggera”, infatti è una cosa che ho ben chiara… e che secondo me deve essere messa bene in chiaro anche agli eventuali partner: spesso gli uomini vogliono solo sesso (e ci riescono) mentre per me è impossibile! Non perchè sono una suora, ma perchè per volere qualcuno in quel senso devo essere già “cotta”… così se lui vuole solo sesso mi sta alla larga direttamente: finchè non c’è un minimo di coinvolgimento alla pari, di certo non sarò una delle tante… anche perchè solo a pensare che a qualcuno interesso solo da punto di vista sessuale mi scende la voglia sotto i piedi! 😀
    Se non altro questo atteggiamento mi ha salvato da rapporti deludenti e “vuoti”, però penso comunque che il sesso sia molto importante, soprattutto in coppia 🙂

  4. Anche questo articolo in realtà è deludente per lo stesso motivo, non dice perché le donne scelgono di astenersi, al di là di patologie o conseguenze di malattie.

  5. Brava, la penso come te.. se io non sono coinvolta mentalmente con un ragazzo non riuscirei mai ad andarci a letto, non sono una che va con il primo conosciuto così tanto per.. deve prendermi di testa oltre che fisicamente, ma se la parte “di testa” non c’è addio.. oltre a questo è difficile anche trovare uno che ricambi i tuoi sentimenti

  6. Può darsi che le donne, dopo una giornata divisa tra lavoro/figli da seguire/faccende di casa/genitori anziani ecc….. siano semplicemente esauste e crollino addormentate appena posano la testa sul cuscino!!

  7. Capita, non puoi forzare la cosa se non la senti, a me e’ capitato spesso. Proprio non sentivo la voglia a tal punto che ho pensato di avere un problema, poiche’ adoravo fisicamente e mentalmente il mio ex ragazzo, ma non potevo forzare la cosa e lui non capiva il perche’ di questa mancanza di desiderio, e giu di domande a cui non sapevo dare risposta…D:

  8. Penso sia un argomento che meriterebbe un approfondimento in più. Quest’articolo ha indubbiamente il merito di aprire la discussione e destigmatizzare l’astinenza ma sinceramente l’ho trovato un pò troppo semplicistico. L’astinenza femminile voluta, per esempio dopo la fine di un rapporto, é ben altro dall’astinenza indotta dalle oscillazioni ormonali o da un rapporto di coppia che sta per saltare per aria. Sono due concetti diametralmente opposti che meritano approcci e discussioni differenti. Troppe donne per esempio hanno rapporti non soddisfacenti col partner e anziché parlarne e affrontare magari un percorso di terapia di coppia e/o fare almeno delle indagini ormonali lasciano perdere e chiudono bottega. Poche ne parlano col proprio ginecologo….anche perché troppi ginecologi non sanno ancora bene come gestire l’argomento e non sanno dare risposte soddisfacenti, specie con la retrocultura cattolica italiana. C’é ancora tanta strada da fare sulla sessualità femminile…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here