#3 SCRUB CORPO NATURALE E RIGENERANTE CON I SEMI DI ZUCCA
Il cambio di stagione è il momento ideale per concentrarsi sulla skincare del corpo: vi consiglio di iniziare con uno scrub profondo e rinvigorente, adatto a eliminare le cellule morte in vista dell’arrivo delle basse temperature. Visto che della zucca non si butta via niente vi propongo di creare un utile scrub corpo con semi e polpa di zucca.
Credits: @welcometonanas.com
Ingredienti scrub corpo rigenerante con semi di zucca:
-Semi di zucca: 6/7;
-Purea di zucca: due tazzine da caffè;
-Zucchero di canna: un cucchiaio;
-Olio extravergine di oliva: due cucchiai.
Preparazione:
Tritate finemente i semi e mescolateli insieme alla purea di zucca, allo zucchero di canna e all’olio di oliva, fino ad ottenere una pasta esfoliante. Inumidite leggermente la pelle del corpo e applicate lo scrub su tutta la cute con movimenti circolari massaggiando per alcuni minuti; infine risciacquate il tutto con acqua tiepida. La pelle risulterà immediatamente morbida, setosa oltre che piacevolmente profumata!
Via Pinterest
Credits: @beautyforreal.com
#4 IMPACCO ALLA ZUCCA PER CAPELLI SPENTI E FRAGILI
La zucca è un ottimo ricostituente non solo per la pelle, ma anche per i capelli perchè è ricca di aminoacidi e di zinco, fondamentali per stimolarne la crescita. La maggior parte delle persone, durante il cambio di stagione, tende a perdere molti più capelli rispetto al resto dell’anno: questo impacco ristrutturante alla zucca è particolarmente utile proprio per proteggere i capelli fragili, rendendoli più forti, luminosi e splendenti.
Credits: @chedonna.it
Ingredienti per impacco alla zucca, miele e olio di jojoba:
-Purea di zucca: circa 150 grammi (se avete i capelli lunghi: 200 grammi);
-Miele: un cucchiaino;
-Olio di jojoba (o argan): un cucchiaino;
-Olio essenziale al limone (o salvia): 2/3 gocce.
Preparazione:
All’interno di una ciotola versate la polpa di zucca ridotta a purea, il miele e l’olio di jojoba o l’olio di argan; mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungete le gocce di olio essenziale. Applicate l’impacco sui capelli umidi e lasciatelo in posa per circa 20/30 minuti, quindi risciacquate abbondantemente per eliminare tutti i residui e procedete con lo shampoo.
Credits: @brit.com
Credits: @dailymom.com
#5 IMPACCO IDRATANTE ALLA ZUCCA PER MANI SCREPOLATE E SECCHE
Più si abbassano le temperature più le nostre mani ne risentono essendo la parte del nostro corpo maggiormente esposta alle intemperie come il vento, la pioggia e il freddo. Anche chi, normalmente, non ha la pelle particolarmente secca potrebbe necessitare, in questo periodo, di un buon impacco idratante per la cute delle mani.
Credits: @consiglibeauty.garnier.it
Ingredienti impacco alla zucca per mani screpolate:
-Purea di zucca: una tazzina da caffè;
-Olio di mandorle dolci (oppure semplicemente olio extravergine di oliva): un cucchiaino;
-Miele: un cucchiaino;
-Olio essenziale alla lavanda: 2/3 gocce.
Mescolate in una ciotola la polpa di zucca ridotta a purea insieme all’olio di mandorle dolci e al miele; infine aggiungete 2/3 gocce di olio essenziale di lavanda o di un altro olio essenziale di cui gradite il profumo. Applicate l’impacco sulle mani, infilatele dentro dei guantini di cotone cosmetici e lasciatelo agire per 15/20 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante.
Credits: @beaverrun.com
Ragazze, se siete alla ricerca di altre ricette beauty fatte in casa non potete perdervi questi post:
1) MIELE PER PELLE E CAPELLI: 4 RICETTE FAI DA TE, I BENEFICI E LE VIRTÙ!
2) L’AVOCADO, PORTENTOSO PER PELLE E CAPELLI: 5 RICETTE FURBE E TANTISSIMI CONSIGLI
3) 5 RICETTE FAI DA TE CON L’OLIO DI COCCO: I GIUSTI ABBINAMENTI CON PELLE E CAPELLI!
Via Giphy
Bellezze, ora lascio la parola a voi! Cosa ne pensate della zucca? La utilizzate solo in cucina o anche per la salute e la bellezza di pelle e capelli? Quali tra le ricette beauty fai da te con la zucca che vi ho proposto è la vostre preferita? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!
Clio adoro la zucca in cucina e adoro le tue ricettine!!! 🙂 grazie per questi consigli! Proverò le maschere per il viso e anche quelle per i capelli e le mani!!!
Non mi piacciono le zucche da mangiare, anche se l’orto è pieno ahah, non so perché ma per me è troppo dolce.
E siccome ce ne sono talmente tante magari dico a mia mamma di tenermene una per fare gli impacchi ai capelli xD
a me succede spesso quando inserisco qualche sito e credo mi venga bloccato perché creduto spam.. non è che è successa la stessa cosa?
ciao Adry :*
Post bello bello!