Quali sono le cause che rallentano drasticamente la crescita dei capelli?

  1. Una delle principali cause dei capelli che non crescono è legata all’alimentazione sregolata che potrebbe provocare carenze dal punto di vista nutrizionale.
  2. La mancanza di sonno o un sonno molto disturbato incidono incredibilmente sulla salute e la crescita dei capelli.
  3. Tagliare troppo o poco frequentemente i capelli è un altro errore molto comune: ogni chioma infatti ha necessità differenti in base alla propria natura e anche a seconda dei trattamenti compiuti su di essa in passato.
  4. Uno stile di vita frenetico causa lo stress che spesso danneggia non solo i capelli, ma anche il resto del nostro organismo.
  5. Infine è importante scegliere prodotti appositamente studiati per la nostra tipologia di capelli: per esempio, un balsamo nutriente per capelli secchi sarà sicuramente troppo pesante per coloro che possiedono capelli grassi.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-1-copertina

Una chioma lunga, fluente e sana è il sogno di tantissime ragazze che però spesso lamentano il fatto che la crescita dei capelli sia veramente molto lenta. Siete curiose di scoprire perchè i capelli non crescono? Nel post di oggi scopriremo insieme le 5 cause più comuni! L’argomento vi interessa? Allora continuate a leggere!

#1 LA BELLEZZA PARTE DALL’INTERNO: I PROBLEMI LEGATI A UN’ALIMENTAZIONE POCO EQUILIBRATA

I capelli risentono moltissimo delle cattive abitudini, prima fra tutte un’alimentazione scorretta e sregolata.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-2-alimentazione-scorretta

Via Pinterest

Attraverso la dieta infatti il nostro organismo assorbe i macro e i micronutrienti necessari per stare in forma: se l’apporto nutritivo è insufficiente allora i capelli, ma anche la pelle e le unghie ne risentono, insieme a tutto il resto del corpo.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-3-capelli-che-cadono

Credits: @spaandclinic.com.au

QUALI SONO I NUTRIENTI FONDAMENTALI PER LA SALUTE DELLA CHIOMA?

Le proteine, alcune vitamine e i sali minerali sono i nutrienti fondamentali per la salute dei nostri capelli.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-4-proteine

Credits: @mabumbe.com

In questo caso le proteine sono necessarie per la crescita e il rinnovamento delle cellule: sono contenute sia in alimenti di origine animale che in alimenti di origine vegetale come carne, pesce, latticini e legumi.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-5-vitaminac

Credits: @healinglifestyles.com

Tra le vitamine possiamo ricordare la vitamina H che si trova in moltissimi alimenti, in particolare nelle uova, nelle frattaglie e nel Parmigiano e la vitamina C contenuta in maniera significativa nella frutta e nella verdura fresca come i peperoni, le fragole, i pomodori, i kiwi e gli ortaggi a foglia verde.

È IMPORTANTE SEGUIRE UNA DIETA SANA E VARIA

Anche la vitamina A vanta proprietà benefiche per il capello perchè lo nutre e aiuta a prevenirne l’invecchiamento: è contenuta principalmente nelle carote, nei cavoli, nella zucca e nei broccoli.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-6-cibo-sano

Credits: @heart.org

Infine una carenza delle vitamine del gruppo B porta i capelli a diventare grassi, spenti, fragili e aumenta la produzione di forfora: fonti di queste vitamine sono i fagioli, le uova, le verdure e i cereali integrali.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-9-capelli-grassi

#2 IL SEGRETO DELLA SPLENDIDA CHIOMA DELLA BELLA ADDORMENTATA: IL SONNO! 

Per avere una chioma lunga e sana è necessario dormire a sufficienza, ovvero tra le 7 e le 8 ore a notte.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-7-sonno

Via Giphy

La mancanza di sonno o il sonno molto disturbato infatti incidono sulla crescita dei capelli proprio perchè durante la notte avviene il ricambio cellulare del nostro organismo.

cliomakeup-capelli-che-non-crescono-8-kristen-stewart

Kristen Stewart ha i capelli a tendenza grassa

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 parleremo delle altre 3 cause che rallentano la crescita dei capelli, scopriremo ogni quanto tagliargli, i disturbi provocati dallo stress e l’importanza della conoscenza della propria tipologia di capelli.