Quali sono i trucchi infallibili per applicare correttamente il mascara?

  1. Prima di iniziare con l’applicazione del mascara è necessario utilizzare un buon piegaciglia.
  2. Estraete lo scovolino del mascara facendolo roteare lateralmente, senza spingerlo dentro e fuori.
  3. Guardando verso l’altro, sollevate la palpebra superiore e applicate il mascara dalla base delle ciglia in sù.
  4. Non dimenticate le ciglia più vicine all’angolo interno ed esterno dell’occhio. Non sempre il movimento a zig-zag è la scelta migliore.
  5. Chi ha ciglia molto chiare può scegliere di stendere il prodotto anche nella parte superiore per coprirle interamente.
  6. Per dare maggiore definizione utilizzate l’applicatore anche verticalmente.
  7. Se si formano grumi potete eliminarli con uno scovolino pulito.
  8. Applicate il mascara sulle ciglia inferiori usando solo la punta dell’applicatore.
  9. Se sporcate inavvertitamente la palpebra superiore rimuovete le macchie con un cotton fioc.
  10. Per un effetto favoloso e completo combinate più mascara insieme.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-1-copertina

Diciamoci la verità bellezze, il mascara è sicuramente uno dei prodotti più amati dalle beauty-addicted! Molte ragazze mi confessano che possono uscire tranquillamente senza ombretto, senza rossetto e alcune anche senza fondotinta, ma mai senza mascara! In commercio ne esistono migliaia, con formule diverse e applicatori davvero originali: alcuni sono molto validi, mentre altri possono definirsi dei veri flop! Per giudicare bene questi prodotti, e per poterne testare l’efficacia, molto dipende dalla nostra capacità di usarli al meglio! Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come applicare il mascara, con i 10 step fondamentali per uno sguardo da sogno! Siete curiose? Allora via con il post!

#1 IL PIEGACIGLIA È IL BEAUTY TOOL CONSIGLIATO PER CHI HA CIGLIA DRITTE E POCO INCURVATE

Il piegaciglia è sicuramente uno dei miei beauty tools preferiti! So che molte ragazze non lo utilizzano, anche se è uno strumento utile soprattutto per chi ha le ciglia naturalmente poco incurvate.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-2-piegaciglia

Credits: @superdrug.com



Vi basterà appoggiarlo all’attaccatura delle ciglia e chiuderlo delicatamente per circa 10 secondi. Spostatevi di volta in volta più in avanti, arrivando fino alle punte: in questo modo la curvatura delle ciglia le renderà iper definite!

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-3-piegacoglia-prima-dopo

Le ciglia con e senza l’uso del piegaciglia!

#2 È SEMPRE MEGLIO ESTRARRE LO SCOVOLINO FACENDOLO ROTEARE

Un errore piuttosto comune è quello di spingere lo scovolino del mascara dentro e fuori più volte, senza “scaricare” il prodotto. Tuttavia questo processo non fa altro che far entrare molta aria all’interno del contenitore, seccando velocemente il mascara.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-4-roteare-mascara

Credits: @stylecraze.com

È molto più corretto estrarre lo scovolino facendolo roteare lateralmente contro le pareti interne, in modo da raccogliere bene il prodotto con le setole.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-5-pulire-scovolino

Credits: @wikihow.com

Se il prodotto è troppo vi consiglio di pulire leggermente l’applicatore con un fazzoletto: in questo modo avrete la quantità necessaria per procedere!

#3 APPLICANDO IL MASCARA DALLA BASE DELLE CIGLIA VERSO L’ALTO IL RISULTATO FINALE SARÀ PIÙ OMOGENEO

A questo punto avvicinatevi a uno specchio, in modo tale da avere sotto controllo la situazione e minimizzare il rischio di combinare disastri. Guardate verso l’alto e sollevate leggermente la palpebra superiore.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-6-palpebra-superiore

Credits: @glamour.it

Le ciglia appariranno più lunghe e folte

Così sarà più semplice avvicinare l’applicatore all’attaccatura delle ciglia. Partendo quindi dalla base appoggiate lo scovolino e salite pian piano verso l’alto. Ogni volta che ripetete questo movimento indugiate qualche secondo in più all’attaccatura, spingendo le ciglia in sù come se voleste “sollevarle”.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-7-applicazione-verso-alto

#4 È IMPORTANTE CERCARE DI RAGGIUNGERE COMPLETAMENTE TUTTE LE CIGLIA

Vi sarà capitato di notare che molte donne stendono il mascara solo sulle ciglia centrali, facendo così sembrare gli occhi più piccoli. Con alcuni scovolini può essere più difficile raggiungere le ciglia dell’angolo esterno e interno dell’occhio senza sporcarsi, quindi prestate attenzione e piegate il mascara a 90 gradi o ad angolo retto.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-8-raggiungere-ciglia

Credits: @qmilkweb.ch

Se fosse necessario potete anche fare una seconda passata. Attenzione però a non esagerare. Troppi strati sovrapposti aumentano la probabilità che il mascara sottostante si secchi e che si formino grumi.

IL MOVIMENTO A ZIG ZAG POTREBBE CREARE GRUMI ANTIESTETICI

So che molte di voi lo fanno, e io stessa spesso sono molto tentata, un po’ per impiegare meno tempo nell’applicazione e un po’ per riuscire a raggiungere bene tutte le ciglia.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-10-zig-zag

Credits: @glossybox.co.uk

Eppure con il movimento a zig zag si rischia più facilmente di formare grumi, soprattutto se il mascara ha già di per sé una formula secca a densa.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-9-formula-densa

Credits: @reddit.com

#5 CHI HA LE CIGLIA BIONDE O MOLTO CHIARE PUÒ COPRIRLE INTERAMENTE DI MASCARA

Personalmente non sono solita utilizzare questo tipo di applicazione, ma molti makeup artist scelgono di stendere il mascara anche nella parte superiore delle ciglia.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-11-applicazione-parte-superiore

Questo movimento serve a coprirle interamente, avvolgendole non solo nella parte sottostante, ma anche in quella superiore. Lo trovo un metodo di applicazione valido se siete bionde e se le vostre ciglia tendono a essere poco visibili.

cliomakeup-come-applicare-il-mascara-12-mascara-contrario

Via Giphy

Attenzione però a non esagerare nell’applicazione perchè rischiate di rendere le ciglia nuovamente dritte e poco curvate. Piuttosto, per non rischiare, fate prima questo movimento e poi quello dal basso verso l’alto!

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi svelerò gli ultimi 5 step per un’applicazione perfetta, vi spiegherò alcuni trucchetti per utilizzare bene lo scovolino, come eliminare eventuali grumi ed errori, come stendere il mascara sulle ciglia inferiori e come utilizzare più prodotti in combinazione! Continuate a leggere!

5 COMMENTI

  1. Ciao Clio! Grazie del vademecum! Ho avuto modo di prendere e provare dark love ma magari non sino stata fortunata perché era già un po’ secco e quindi fa antiestetici grumi anche se il nero è davvero intenso. Solo un appunto: ma lo scivolino è enorme!!! Purtroppo per me troppo grande. Sigh! Non vedo l’ora di venire al tuo pop up di Milano per provare di persona ombretti e rossetti e farne incetta!!!!

  2. Il mio problema è che ho le ciglia molto diverse da un occhio all’altro… Dopo l’applicazione del mascara, l’occhio destro ha ciglia lunghe e definite e quello sinistro effetto ragno! Avevo provato ad applicare solo sulle ciglia di sinistra l’olio di ricino ma purtroppo mi fa gonfiare la palpebra durante la notte.. Qualche idea?

  3. Io faccio parte di quelle ragazze che a tutto può rinunciare tranne che al mascara! Senza mascara mi sembra che manchi qualcosa, quindi anche solo una passata, ma è fondamentale!
    Se sono di fretta, soprattutto in estate, applico solo il mascara ed esco dalla porta! 🙂
    Grazie per le dritte Clio! Però ho una domanda: il piegaciglia non rovina le ciglia a lungo andare? Ho letto che usarlo tutti i giorni non è il massimo perché potrebbe spezzarle!

  4. bell’articolo grazie Clio!
    effettivamente proprio ieri mattina notavo che lo scovolino del mascara che utilizzo maggiormente – il lash sensational di maybelline – era pienissimo di prodotto e non capivo bene come fare a pulirlo.. stasera proverò!
    e per la vacanza a NY ho già deciso che porterò con me la minisize del They’re Real! di Benefit, così da poterlo “studiare” per bene!

  5. Ciao Clio! Bellissimo questo post di ripasso!!! 🙂 io appartengo alla categoria di ragazze che senza mascara non può proprio stare (infatti sono riuscita a darmi una passatina di mascara anche quando ero ricoverata in ospedale), per cui trovo utilissimo questo post!! Ps: verrò prestissimo a Milano nel tuo popup per rifare incetta di Dark love e ombretti!!! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here