I BALSAMI LABBRA NON CONTENGONO INGREDIENTI IN GRADO DI GENERARE DIPENDENZA

Il Dottor Zeichner ha sottolineato che i burrocacao non contengono ingredienti in grado di causare una dipendenza fisiologica, ma possono contenere una miscela di esfolianti ed emollienti, dall’acido salicilico alla canfora, al fenolo e al mentolo, che ammorbidiscono le labbra, ma possono anche irritarle.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-10-labbra-prima-dopo

Via Youtube

LO STRATO DI PELLE DELLE LABBRA È SOTTILE E VULNERABILE

Anche alcuni aromi che simulano il profumo della frutta e i glitter possono irritare la mucosa delle labbra, innescando quindi l’impulso di ripetere all’infinito l’applicazione del burrocacao.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-16-glitter

Credits: @beautifulbuns_sg



cliomakeup-dipendenza-burrocacao-11-labbra-irritate

Credits: @unadonna.it

È IMPORTANTE CONTROLLARE SEMPRE LA LISTA DEGLI INGREDIENTI

Come vi ho già ripetuto più volte non sono una fan sfegatata del biologico, questo però non vuol dire che non sia attenta agli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici. Trovo che sia molto importante imparare a leggere l’INCI in modo tale che ognuno di noi possa fare una scelta consapevole dei prodotti da utilizzare, anche per quanto riguarda i balsami labbra.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-13-leggere-inci

Ricordate che, in ogni caso, tutti gli ingredienti inseriti nei cosmetici prodotti in Italia subiscono dei controlli molto rigidi, così come i prodotti finiti. La legge prevede dei test di sicurezza severi e obbligatori.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-17-test-cosmetici

Credits: @eurochemricerche.it

Pensate anche che il termine “balsamo per labbra” tecnicamente è più corretto di burrocacao: i prodotti a base di burro di cacao, da cui deriva il nome, sono infatti solo una parte della grande varietà presente in commercio.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-13-star-lipbalm

GLI EMOLLIENTI SONO I PRINCIPALI COMPONENTI IN PESO

Nel caso dei balsami labbra è bene cercare prodotti contenenti molti emollienti diversiantiossidanti come il tocoferolo e l’estratto di camomilla. I più comuni emollienti sono il burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter), il burro di cacao (Theobroma Cacao Butter), l’olio di ricino (Ricinus Communis Seed Oil), ma anche l’olio di jojoba (Simmondsia Chinensis), l’olio di semi e la lanolina.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-14-burro-karite

Burro di Karitè. Credits: @lasceltaconsapevole.it

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-15-burro-di-cacao

Burro di cacao. Credits: @benesserecorpomente.it

Un buon balsamo labbra ha generalmente i burri in quantità maggiore degli oli: anche se ne risente la spalmabilità si ottiene un ottimo effetto barriera che protegge dalle screpolature. I prodotti con l’olio di ricino in prima posizione sono più facili da spalmare e risultano più lucidi sulle labbra, mentre quelli con oli leggeri che evaporano facilmente, come il jojoba, sono consigliati nelle stagioni meno fredde.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-18-ingredienti

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sulla salute e il benessere non potete perdervi questi post:

1) COME BERE PIÙ ACQUA? 5 PICCOLI TRUCCHI PER RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZI!

2) 10 COSE DA TENERE A MENTE PRIMA DI METTERSI A DIETA

3) 12 ALTERNATIVE ALLA PALESTRA PER BRUCIARE CALORIE… SENZA ACCORGERSENE!

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-19-finale

Bene ragazze, ora lascio la parola a voi. Eravate a conoscenza della dipendenza da burrocacao? Cosa ne pensate? Siete solite controllare gli ingredienti dei prodotti o vi fate guidare di più da fattori come il packaging e la pubblicità? Quali sono i vostri burrocacao preferiti? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

12 COMMENTI

  1. della dipendenza da burrocacao non sapevo proprio nulla, confesso la mia ignoranza.
    anzi, io pur avendone taaaaaaaaanti (ma tanti proprio), il più delle volte mi dimentico pure di metterli – e dovrei farlo, perché almeno ne smaltisco un po’ prima che mi scadano!

  2. al momento ne sto usando uno che ho in mano da quest’estate che è il MYDLAB della Angelini che ha pure vitamine E+F. Non è male, ma sono abbastanza sicura di non avere questa dipendenza. Ci metto mesi per finire un burrocacao XD

  3. Non l’ho mai sviluppata. Ho amiche che hanno il labello costantemente in mano. E credo che molto dipenda dall’inci. Uso prodotti naturali e non applico in continuazione, anzi a volte solo prima di dormire. Sono convinta che la paraffina e compagnia bella che fingono di nutrire peggiorano solo. Poi il concetto di ” tenere la pelle a riposo per consentire alle cellule di rigenerarsi” lo avevo scritto anche io sul blog a proposito dei prodotti notturni, che ogni tanto non applico.
    Io ho la tendenza ad usare con molta frequenza la crema mani, ma purtroppo avendo la detarmatite, quando sto fuori e non mi lavo con i miei saponi, minimo mi si secca a morte.. a casa, invece sto buona.

  4. Io non sono per niente dipendente, lo applico solo a volte prima di truccarmi, per ammorbidire un po’ le labbra e tutte le sere prima di andare a letto. Stop. Anche perché indosso il rossetto tutto il giorno e tutti i giorni, quindi l’unica cosa che riapplico è il rossetto 🙂

  5. Non sapevo si potesse sviluppare una dipendenza da balsamo labbra. Grazie dell’articolo! Ora starò più attenta, perché ammetto di applicarlo 5-6 volte al giorno!

  6. È il mio preferito! L’unico che riesce a riparare le mie labbra quando sono disastrose e l’unico che non lascia la sensazione di secchezza quando svanisce…

  7. C’è da dire comunque che chi ha labbra molto secche di natura (pur prendendosene cura con prodotti adatti e non esagerando con rossetti matt) spesso non ha molta scelta… spesso il burrocacao mi salva dal sembrare arrivata dal freddo del circolo polare artico, per questo più volte al giorno è quasi un obbligo. Non credo che questo si possa definire dipendenza, che è comunque di per sé un argomento molto interessante.

  8. Io lo uso molto spesso, ma mi ricordo che i primi anni delle superiori, quando non mi occupavo granchè delle labbra, erano sempre in condizioni pietose e mi davano un gran fastidio… e anche adesso, se l’ho finito e non lo uso per una giornata la situazione diventa tragica, con tanto di taglietti e screpolature (e questo in tutte le stagioni). quindi direi che se anche ho una dipendenza, è perchè su di me effettivamente funziona…

  9. Non penso di essere una “dipendente”, ma non mi muovo se il burro cacao non è con me. Anche in piena estate. Se non ne sento l esigenza non lo metto, altrimenti è un continuo. Il mio preferito è sempre il Viviverde Coop. Economico e, per me al momento, insuperabile….

  10. Ragazze qualcuna conosce il burro di cacao della carmex? Ho sempre le labbra moolto secche e mia madre e tornara da Londra con un tubetto di carmex, quello più liquido, e ragazze devo dirvi che e davvero magico! Ma mi chiedevo perché in Italia non è venduto, sarà troppo chimico? Perchè funziona così bene?

  11. presente! ce li ho ovunque, solo bio.. prima di passare al bio usavo il Labello blu e mi ci trovavo divinamente, non ne ho mai trovato uno così burroso come il Labello! lo applico molto spesso, anche ogni ora, non sto mai senza..bevo molto e quindi mi si seccano piu facilmente perchè il burro cacao sparisce.. se le sento secche e le inumidisco un po’ ovviamente è peggio.. w i burrocacao!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here