ANCHE NEI MATRIMONI SI METTONO GLI ANELLI… MA AI PIEDI!
Via Pinterest
I matrimoni indiani sono fra i più belli e colorati di tutto il mondo! Estremamente distanti da quelli europei e occidentali, le cerimonie nuziali dell’India sono super colorate, e anche il vestito della sposa si riempie di sfumature accese come il rosso e l’oro.
Via Pinterest
tutti gli oggetti che si scambiano gli sposi hanno un significato specifico
Carico di simbologia, questo rito prevede lo scambio di moltissimi oggetti fra i futuri sposi, come ghirlande e petali di fiori, noci di cocco, burro chiarificato, e ciotole di yogurt e miele che portano fortuna e abbondanza nella coppia. Rimane comunque lo scambio degli anelli, o meglio, la consegna dell’anello alla sposa, che è quasi sempre l’unica dei due a portarlo.
Via Pinterest
Esistono due diversi tipi di “fedi”: una è quella classica, che si avvicina molto alla nostra, e si porta appunto sull’anulare; la seconda invece un piccolo anellino che si porta alle seconde dita di entrambi i piedi!
Credits: Patrika
Questo è il gesto più tradizionale, che risale alle civiltà più antiche del territorio, che spesso non facevano uso di scarpe, e per questo i piedi delle donne (solo di quelle sposate!) venivano adornati di gioielli a simboleggiare l’unione coniugale!
GLI ORIGAMI A FORMA DI GRU PORTANO FORTUNA AGLI SPOSI GIAPPONESI
Credits: Kashino
Il nostro ultimo pegno d’amore arriva direttamente dal Giappone, dove il rito ha delle caratteristiche che in pochi Paesi hanno. Prima di tutto, i genitori giocano un ruolo assolutamente fondamentale nella cerimonia, e partecipano attivamente a tutti i riti della celebrazione (per esempio, sono gli unici a dover bere il saké, bevanda alcolico tradizionale, insieme agli sposi come benedizione finale).
Credits: Japanology
In secondo luogo, il marito deve pronunciare un giuramento di fedeltà e obbedienza alla moglie e alla sua famiglia. La moglie invece si occupa dei buoni auspici e dei gesti scaramantici, che non sono certo una cosa semplice!
Credits: Live About
Per garantire prosperità, stabilità, e soprattutto fecondità alla sua unione matrimoniale, la moglie deve porgere al marito 1000 gru di carta realizzate a mano da lei con l’antica tecnica dell’origami!
Credits: Japan Info
Non saranno anelli di fidanzamento, ma ecco tante altre curiosità sui gioielli!
1) GIOIELLI TIFFANY & CO. LE COLLEZIONI PIÙ AMATE E IL RAPPORTO COL CINEMA
2) CURA DEI GIOIELLI: COME PULIRLI E ORGANIZZARLI AL MEGLIO
3) I GIOIELLI PIÙ BELLI CHE IL PRINCIPE WILLIAM HA REGALATO A KATE MIDDLETON!
Bellezze, avete già gli occhi a cuoricino e sognate un momento da favola accanto a chi amate? Vi capiamo benissimo! Questi simboli e gesti tradizionali hanno un significato davvero molto romantico, e rappresentano molto bene il concetto di amore e di matrimonio! Voi cosa preferite? Amate l’anello e i gioielli e per voi è il gesto più bello per completare una cerimonia nuziale, oppure siete affascinate dalle splendide tradizioni di India e Giappone? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio💋!
Che belle curiosità!
Off topic: CLIO mi sono arrivati i tuoi rossetti e sono fantastici *_*
Interessante! Finalmente ho trovato la scusa giusta per dirvelo: mi sposerò ad aprile 2019!!!
Le nostre vere saranno semplici in oro bianco!
Tantissimi auguri!!!!
Quest’anno in viaggio di nozze nei giardini Happoen a Tokyo abbiamo visto ben 3 matrimoni! *w* Le spose avevano dei kimono mozzafiato *w*
Grazie!!!! 🙂
Che bello, allora ti sei sposata anche tu da pochissimo!
Bellissimo il vostro viaggio di nozze!!
Congratulazioni, anch’io leggendo il post ho pensato che i kimono delle spose erano favolosi. Ne hai comprato uno? Io non avrei resistito.
Nella mia isola, la Sardegna, abbiam fior fior di anelli per nozze e fidanzamenti! Tutti conoscono le fedi sarde, che esistono in diverse varianti a seconda della zona in cui sono prodotte. Pochi sanno che esiste anche l’anello di fidanzamento, il “maninfide”, che ricorda la fede celtica ma è un po’ più complesso perché composto da tre anelli che si possono aprire, da chiuso mostra nel castone due mani giunte, quando si apre si vede il cuore in mezzo. Lo regalava il fidanzato il giorno della promessa, e in cambio la futura sposa gli donava un coltello col manico in corno di muflone. Peccato che a suo tempo il mio allora futuro marito si è scordato di regalarmelo… Mi sa che glielo ricordo oggi! 😉
Grazie Adri!!!!
l’ho guardato su google è stupendo! Mi piace molto di più della fede celtica, che da italiana mi piace ma in UK ha dei connotati diversi è un gioiello che mettono molto gli zingari irlandesi o pikey e ha eclissato molto il bellissimo significato di questo anello.
purtroppo no! ): I kimono fatti bene, ma anche gli yukata, costano tantissimo! quelli che costavano poco erano tutti di stoffa bruttina con stampe non fatte bene… però ho preso un ventaglio bellissimo con le libellule! *w*
Però abbiamo indossato gli yukata quando siamo andati in un ryokan nella zona di Gora. Avrei voluto comprarglielo, ma non era in vendita! XD Ti lascio una foto così li vedi 🙂
https://uploads.disquscdn.com/images/c77f1bdede9869e919dae48ee9cdc095bbc22cea84139a0fa49457d6c50ee8aa.jpg
E’ stato davvero un viaggio meraviglioso! *w* voi sapete già dove andrete? 🙂
che belli!
Negli USA…Toronto a vedere le cascate del Niagara, Washington, Philadelphia e naturalmente New York!!! Non vedo l’ora!!!
Che belli!!!!
Hai ragione, il nostro è più bello. A me piace che il cuore stia nascosto dalle mani, rende l’anello più speciale e da il senso dell’amore custodito dall’amicizia.
ILCLADDAGH RING me lo ricordo benissimo. E’ l’anello di Angel che poi regala a Buffy *___* le trentenni come me si ricorderanno sicuramente Buffy l’ammazzavampiri e della storia con Angel <3
Furisode, i kimono delle spose
La mia fede è la classica francesina, in oro bianco
Io ancora rimpiango per come e’ andata tra Buffy ed Angel!! QQ