I pasti sostitutivi si stanno facendo sempre più strada tra le nuove tendenze in fatto di dieta, siano essi barrette, beveroni, snack o bevande. Questi pasti sostitutivi riducono in maniera determinante l’apporto calorico della dieta (ma non fanno i miracoli), però non devono essere presi con leggerezza.

Questi sostituti del pasto funzionano? Aiutano davvero a dimagrire? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Anna Gerbaldo, che ci spiegherà i pro e i contro dell’utilizzo dei pasti sostitutivi e in quali casi può essere indicato utilizzarli. Siete curiose di scoprirne di più? Allora andate avanti a leggere!

cliomakeup-pasti-sostitutivi-mangiare-pc-1

COSA SONO I PASTI SOSTITUTIVI?

I pasti sostitutivi sono prodotti che rispondono parzialmente ai fabbisogni energetici e nutrizionali del consumatore, ma con l’idea di base di favorire il dimagrimento, infatti contengono dalle 200 alle 400 kcal.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-barrette-calorie-2

Credits: @diety.stream



Essendo confezionati e monodose risultano particolarmente comodi da utilizzare. Infatti, i punti di forza sono la lunga conservabilità, la trasportabilità e la rapidità di preparazione e consumo.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-mangiare-barretta-3

Credits: @theactivetimes.com

Sono reperibili sotto forma di polveri (beveroni), barrette, biscotti e snack e possono sostituire uno o tutti e tre i pasti principali (colazione, pranzo e cena). Possono essere sia dolci che salati, tuttavia la palatabilità e la disponibilità di sapori è limitata.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-pasto-salato-4Questo è un pasto sostitutivo salato. Credits: @nestlesalute.it

I CONTRO DEI PASTI SOSTITUTIVI

Il pasto sostitutivo intanto non è adatto a chiunque e non tutti i pasti sostitutivi sono ben formulati. Infatti è necessario prestare attenzione nella scelta di questi prodotti e chiedere eventualmente il parere a un esperto.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-pasti-5

Via @Pinterest

IL PREZZO DI UN PASTO SOSTITUTIVO

I pasti sostitutivi sono tutto fuorché economici. Se pensiamo che una porzione di risotto agli asparagi costa circa 0,80 € mentre un pasto sostitutivo costa circa 3/4 €, non c’è dubbio che sopra vi è un rincaro non da poco.

UN PASTO SOSTITUTIVO COSTA 4-5 VOLTE DI PIÙ DI UN PASTO NORMALE!

Insomma, vale la pena spendere 4-5 volte di più per un beverone o una barretta?

cliomakeup-pasti-sostitutivi-confronto-6MANGIARE DEVE ESSERE UN PIACERE!

Mangiare non è forse uno dei piaceri della vita? Con qualche accortezza, anche quando si è a dieta può essere un piacere.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-eating-7Credits: @giphy.com

Tuttavia questo viene meno se ci accontentiamo di un pasto sostitutivo. Per quanto il sapore possa essere gradevole, vogliamo metterlo a confronto con del cibo vero? Inoltre non sono presenti una grande quantità di sapori tra cui scegliere, quindi, nel lungo termine, diventa anche monotono. Soprattutto in questa stagione, meglio una bella minestra calda piuttosto che uno shake freddo!

cliomakeup-pasti-sostitutivi-anne-hataway-8Anche Anne Hataway sembra poco entusiasta del suo beverone! Hehe!

PASTO SOSTITUTIVO O PASTO BILANCIATO?

Utilizzare i pasti sostitutivi non insegna cosa mangiare, quindi i principi di una corretta alimentazione vengono meno.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-piramide-alimentare-9

Non si può vivere per sempre mangiando solo barrette o bevendo shake, prima o poi bisogna tornare a un’alimentazione “normale”. In quel momento, se non c’è stata un’educazione alimentare, sarà probabile commettere di nuovo gli stessi errori che si facevano in precedenza e quindi recuperare il peso perso.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-peso-10Ragazze, i contro dei pasti sostitutivi non sono ancora finiti! A pagina 2 infatti ne troverete altri, insieme ai pro e ai consigli della nostra dietista! Cosa aspettate, girate pagina!

3 COMMENTI

  1. Una mia conoscente mi aveva raccontato che sua madre, dopo aver visto una di queste barrette striminzite, le aveva chiesto perplessa “Ma va mangiata prima o dopo il pasto?” XD Ormai sono giunta alla conclusione che l’unica dieta che funziona davvero è la famosa Mdmemdp, che sta per “Mangia di meno e muoviti di più”, tutto il resto è fuffa.

  2. Mi ricordo che una volta una mia amica mi ha trascinata in una di quelle sedute Herbalife che ti regalano e cercano di venderti i prodotti. Poi ci ha dato l’appuntamento per vedere la dieta etc… Mi aveva fatto provare un beverone e mi fa “Adesso puoi andare a casa e non mangiare perché questo vale come pasto sostitutivo.”
    Sapete una cosa? Sono tornata a casa e mi sono scofanata la cena. -_-” Avevo comunque una fame allucinante. Preferisco il cibo vero e solido XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here