LA CARNE AVANZATA: CON QUANTO COSTA, MICA SI PUÒ BUTTARE VIA!

La carne che avanza è un classico del pranzo della domenica, quando dopo 15 antipasti e 7 primi piatti, il secondo non ci sta più e viene lasciato quasi intoccato.😅

cliomakeup-riciclare-avanzi-10-pranzo-domenicaIntanto, le ossa possono essere utilizzate per fare un brodo di carne che si può utilizzare subito oppure congelare.

cliomakeup-riciclare-avanzi-11-brodoLa carne del pollo può essere riciclata per farci un’insalata, magari utilizzando qualche verdura che sta deperendo nel fondo del frigo, come carote e sedano. Oppure, niente di più classico di una caesar salad! Un piatto equilibrato, completo e gustoso, con tanta verdura e delle striscioline di pollo ripassate sulla piastra.

cliomakeup-riciclare-avanzi-12-caesar-saladCredits: @miifotos.com



Con gli avanzi di bollito e arrosti invece si possono fare delle polpette, tritando la carne e aggiungendo qualche ingrediente per renderla più gustosa, per esempio un uovo, un po’ di pane bagnato nel latte, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe.

cliomakeup-riciclare-avanzi-13-polpetteCredits: @weibo.com

IL PANE È L’ALIMENTO CHE VIENE BUTTATO VIA MAGGIORMENTE

Ebbene sì, il pane è uno degli alimenti che viene buttato via in grandi quantità. Spesso dopo un paio di giorni diventa duro e immangiabile, quindi finisce dritto dritto nella spazzatura.

cliomakeup-riciclare-avanzi-14-paneCredits: @fitpeople.com

Ma vediamo di trovare qualche modo per riciclarlo! Intanto si può usare per fare dei crostini, tagliandolo a cubetti e insaporendolo con olio extravergine di oliva e delle erbe aromatiche, per poi ripassarlo in padella o in forno. Questi tocchetti di pane sono ottimi aggiunti alle minestre o nelle insalate!

cliomakeup-riciclare-avanzi-15-crostiniIn alternativa si può tritare il pane secco per trasformarlo in pan grattato e aggiungere anche della frutta secca oleosa, come mandorle o noci, così da rendere le panature più gustose.

cliomakeup-riciclare-avanzi-16-pan-grattatoCredits: @bigmountain.it

PAIN PERDU E SOUP D’OIGNON: DALLA FRANCIA 2 RICETTE CON IL PANE RAFFERMO

Il pane raffermo si può riutilizzare per una colazione super energetica! Avete mai assaggiato il pain perdu (meglio conosciuto come french toast)?

cliomakeup-riciclare-avanzi-18-pain-perduVia @Pinterest

Per prepararlo, bisogna tagliare a fette 600 g di pane raffermo, sbattere due uova con un bicchiere di latte e un po’ di cannella e bagnarci il pane. In una padella, far scaldare un cucchiaio di burro e cuocervi le fette di pane. Quando un lato comincerà a dorarsi, girare il pane e cospargerlo con dello zucchero di canna. Poi rigirarlo e cospargere anche l’altro lato. Così le fette di pane saranno caramellate. Non si tratta proprio di una colazione leggera, ma si può fare uno sgarro… per una volta!😁

cliomakeup-riciclare-avanzi-17-pain-perduCredits: @primochef.it

Una ricetta salata per il riciclo del pane?

CON IL PANE RAFFERMO SI POSSONO CREARE TANTE RICETTE GUSTOSE!

Eccovi un piatto unico, completo e super gustoso! Per due persone, tagliare 4 cipolle dorate a fettine e metterle in una pentola con 2 cucchiai di olio. Lasciarle appassire a fuoco dolce per 15 minuti, aggiungervi un cucchiaio di farina, mescolare bene, poi mezzo litro di brodo. Lasciar cuocere per 15-30 minuti e quando è tutto ben cotto aggiustare di sale e pepe. Versare la minestra dentro a delle cocotte di ceramica monoporzione o in una teglia di ceramica grande, aggiungervi delle fette di pane raffermo. Sopra al pane disporre del formaggio tipo emmenthal, far gratinare in forno e servire.

cliomakeup-riciclare-avanzi-19-soup-oignonVia @Pinterest

Ovviamente esistono tanti altri modi per riciclare gli avanzi, ma intanto avete qualche idea!😉

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ragazze, se volete scoprire altri modi per riciclare e risparmiare, vi consigliamo questi articoli:

1) BASTA BUTTARE SOLDI NEL CIBO! 12 IDEE PER EVITARE GLI SPRECHI ALIMENTARI!

2) COME MANGIARE ECOSOSTENIBILE? 10 CONSIGLI PER UN’ALIMENTAZIONE “GREEN”

3) COME RISPARMIARE SULLA SPESA? 15 REGOLE D’ORO PER NON BUTTARE SOLDI!

Vi sono piaciute queste idee per riciclare gli avanzi? Quali sono i piatti di riciclo che preparate di solito? Avete qualche ricetta da consigliarci? Vi aspettiamo nei commenti!

3 COMMENTI

  1. L’acqua dei carciofi (io però lesso solo i gambi e le foglie, le teste le cuocio senz’acqua) la uso come liquido per il risotto, e ci metto anche i gambi lessati a pezzettini. Anche il liquido che tira fuori il polpo quando lo faccio in pentola a pressione lo uso allo stesso modo, e se non devo fare riso quel giorno lo congelo in bicchieri di carta.

  2. Non butto via niente: cucino ciò che si mangia, non di più se non in rari casi e cose che congelo già in porzioni.
    ll pane lo grattugio per impanatura o lo faccio a tocchetti per fare i canederli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here