IL TRIPTOFANO: L’AMMINOACIDO PRECURSORE DELL’ORMONE DELLA FELICITÀ

Il triptofano è un amminoacido presente in molte proteine di origine animale e vegetale. Oltre a svolgere un ruolo strutturale nell’organismo, è il precursore della serotonina. Questo ormone agisce controllando l’umore a livello cerebrale. Per questo motivo il triptofano viene proposto per combattere la depressione, l’ansia e l’insonnia.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-10-depressioneTuttavia le prove scientifiche a disposizione non sono sufficienti a certificare gli effetti degli integratori contenenti triptofano. Comunque, assumere questo amminoacido con l’alimentazione può essere un punto di partenza per aumentare i livelli circolanti di serotonina. I cibi contenenti triptofano sono i formaggi (in particolare Emmenthal, Caciocavallo, Asiago, Groviera e Pecorino), la frutta secca oleosa (soprattutto mandorle, pinoli e pistacchi), la carne sia bianca che rossa e il pesce.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-11-depressioneCredits: @educazionenutrizionale.granapadano.it

ABBASSARE LO STATO INFIAMMATORIO DELL’ORGANISMO PER ESSERE FELICI

Come abbiamo visto prima, anche lo stato infiammatorio dell’organismo può interferire con il tono dell’umore, fino a portare ad uno stato depressivo. Per “spegnere” l’infiammazione è necessario adottare una dieta ricca di antiossidanti e di omega-3. Gli omega-3, acidi grassi polinsaturi (“buoni”) si trovano nel pesce come salmone, tonno e pesce azzurro, che andrebbe consumato almeno 2 volte alla settimana.



cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-12-salmone

Credits: @viveresaniesnelli.it

Anche la frutta secca contiene questo grasso preziosissimo, in particolare si consiglia di mangiare 3 noci oppure 15 mandorle al giorno.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-13-noci.jpgGli antiossidanti invece sono contenuti in frutta e verdura. In questo caso la raccomandazione è di mangiare la frutta 2-3 volte al giorno e la verdura sia a pranzo che a cena (alternando quella cruda e quella cotta), variando i più possibile i colori e preferendola di stagione.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-14-frutta-verduraAnche i legumi contengono antiossidanti e rappresentano una fonte low-cost di proteine, fibre, vitamine e minerali.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-15-legumi

E IL CIOCCOLATO, DEFINITO IL CIBO DEL BUON UMORE PER ECCELLENZA?

Sono state condotte diverse ricerche sugli effetti del cacao e del cioccolato sia per quanto riguarda la sfera emotiva che quella fisica.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-16-cioccolatoIl cioccolato è un comfort food e come tale viene mangiato (anche in grandi quantità) quando il morale è basso. In questo caso, può dare un senso conforto e farci sentire meglio, ma gli studi ad oggi disponibili non si sono ancora espressi sull’eventuale effetto antidepressivo di questo alimento.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-17-eating-chocolate

COSA NON MANGIARE PER RESTARE DI BUON UMORE

Uno studio del condotto nel 2012 su più di 200 ragazzi universitari, ha dimostrato che una dieta ipercalorica, ricca di sale e di acidi grassi saturi (“grassi cattivi”) è associata ad un tono dell’umore deflesso.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-18-junk-foodCredits: @food-magazine.it

Quindi è necessario evitare alimenti come formaggi stagionati, insaccati, affettati, tagli di carne grassi, cibi pronti, snack e tutto il junk food.

PER IL BENESSERE MENTALE È NECESSARIO ASSUMERE TUTTI I NUTRIENTI ESSENZIALI CHE LAVORANO IN MODO SINERGICO

Per fare in modo che le funzioni cerebrali siano ottimali, è necessario assumere diversi nutrienti essenziali, poiché lavorano sinergicamente. Quindi migliorare la dieta in tutti i suoi aspetti e aumentare l’assunzione di alimenti contenenti vitamina B6, triptofano e antiossidanti può ripercuotersi positivamente sulla salute mentale.

cliomakeup-alimenti-amici-buon-umore-19-food-mood

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Siete alla ricerca del buon umore? Forse questi post potrebbero esservi utili:

1) FARE ATTIVITÀ FISICA È IMPORTANTE: 10 BENEFICI PER IL CORPO E LA MENTE

2) COMFORT FOOD SENZA SENSI DI COLPA: COME RENDERE LIGHT I PIATTI CONSOLATORI!

3) VIA LIBERA AL *DECLUTTERING*: COME RIORDINARE LA CASA PER VIVERE PIÙ FELICI

Ragazze, avete visto quante correlazioni ci sono tra cibo e depressione? Conoscevate gli alimenti amici del buon umore? Siete rimaste deluse dalla storia del cioccolato? Raccontatecelo nei commenti!

2 COMMENTI

  1. Vado a fare una bella colazione, se faccio la colazione un po’ tardi la mattina (quando posso ovviamente) non faccio spuntini fino a pranzo!

  2. Ciao @gattalunakimonoblu:disqus, la colazione è un pasto importantissimo, fai benissimo a non trascurarla mai!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here