Sapevate che dormire nudi fa bene? Per quanto possa essere alla moda l’ultimo pigiama che avete comprato, oggi forse ci farete un pensierino!
Pare infatti che dormire senza vestiti, a contatto diretto con le lenzuola apporti dei grandi benefici al corpo e alla nostra psiche. 

Secondo alcuni studi, dormire nudi aiuterebbe a riposare meglio e il pigiama potrebbe essere un elemento di disturbo che andrebbe ad ostacolare il nostro sonno. Se siete freddolose e pensate che dormire nude non faccia per voi, forse è arrivato il momento di ricredervi. Andare a letto senza vestiti non solo fa bene al riposo ma anche al nostro stato d’animo e alla nostra autostima.

Inoltre, ci sono diversi benefici anche per quanto riguarda la nostra pelle e la nostra sessualità. Insomma, se vi abbiamo fatto salire la curiosità e volete saperne di più su questo argomento, continuate a leggere! 😉

 cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-11-letto-copertina-1

Credits: health.com

1ECCO PERCHÈ DORMIRE NUDI FA BENE AL RIPOSO

Come dicevamo, dormire nudi fa bene sopratutto al nostro sonno. Come dimostrato da uno studio dell’American Academy of Sleep Medicine, quando dormiamo la nostra temperatura corporea scende naturalmente, per questo è sempre consigliabile dormire in una stanza fresca e non troppo calda.

Bisognerebbe infatti evitare di dormire in camere troppo calde, anche d’inverno. È sempre consigliabile mantenere un clima piuttosto fresco, per consentire al nostro cervello di recepire che è il momento di addormentarsi e quindi di abbassare la nostra temperatura corporea, che se troppo alta, ostacolerebbe l’addormentamento.

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-8-letto

Secondo la loro ricerca, indossare il pigiama potrebbe ostacolare l’abbassamento di temperatura e di conseguenza, influire negativamente sulla qualità del nostro sonno. Dormire nudi, permette quindi di stabilizzare la temperatura corporea in modo naturale, lasciando che il nostro corpo utilizzi l’energia necessaria. 

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-1-sonno

Dormire vestiti influisce anche sul tempo che impieghiamo ad addormentarci. Rimanendo nude infatti, mandiamo un chiaro segnale all’organismo che abbasserà la temperatura corporea e si predisporrà subito per dormire. 

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-9-letto

Per dormire meglio senza vestiti però, assicuratevi di avere delle lenzuola giuste che siano comode e fresche. È importante che la sensazione di sfregamento sulla vostra pelle sia piacevole; ad esempio il cotone percalle è particolarmente adatto a questo tipo di utilizzo.

2DORMIRE SENZA VESTITI CI FA SENTIRE PIÙ BELLE

DORMENDO NUDE IL NOSTRO METABOLISMO LAVORERÀ MEGLIO!

Dormire nudi fa bene anche alla nostra bellezza, lo sapevate? Dormendo nudi, aiutiamo il nostro corpo ad abbassare la propria temperatura in modo naturale. Questo favorisce il rilascio di ormoni anti-invecchiamento come la melatonina o l’ormone della crescita, che sono indispensabili per rigenerare i tessuti.

Inoltre, dormire senza vestiti può addirittura aiutare a perdere peso! Dormendo nudi infatti il nostro metabolismo lavorerà meglio e più velocemente. Questo perchè a temperature più fredde, l’organismo ha bisogno di bruciare più grassi per scaldarci. 

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-10-sonno

Credits: glamour.com

Non solo, uno studio scientifico ha dimostrato che dormire senza vestiti e quindi con una temperatura corporea più bassa, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e prevenendo il diabete di tipo 2. Ovviamente non stiamo dicendo che basta dormire nude per dimagrire! Non dimenticate mai l’importanza della sana alimentazione e dell’esercizio fisico!

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-5-brigitte-bardot

Dormire nude infine, aiuta a tenere in salute anche le nostre parti intime, liberandole dal contatto con la biancheria intima attillata.

3DORMIRE NUDI FA BENE ALL’UMORE!

DORMENDO NUDE ALZIAMO IL LIVELLO DI OSSITOCINA, UTILE CONTRO LO STRESS!

Dormendo nude faremo bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra mente. Se dormiamo meglio infatti, produciamomene cortisolo e riusciamo ad allontanare più facilmente lo stress.

La sensazione che provate nel togliervi i vestiti e liberarvi prima di mettervi sotto le lenzuola, è già di per se un momento molto rilassante. Il tutto poi, verrà amplificato se avete accanto a voi il vostro partner! Il livello di ossitocina infatti si alzerà e il vostro umore ne risentirà in positivo.

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-15-letto

Credits: thesocialpost.it

Al risveglio potreste anche avere la sensazione di vedervi più giovani, grazie agli effetti del sonno ristoratore sulla vostra pelle. Il vostro viso sembrerà più rilassato e disteso, come dopo un trattamento di bellezza. Diteci voi se questo non è un boost per il buonumore! 

4FA BENE AL SESSO E ALL’AUTOSTIMA

Infine, non potevamo non parlare del “lato piccante” della faccenda. Dormire nudi infatti, porta dei benefici anche alla salute della coppia, perchè agisce su diversi aspetti. Il contatto pelle contro pelle con il vostro partner, aumenta la produzione di ossitocina e quindi di felicità.

Inoltre, verrà naturale la voglia di a creare un’intimità e un’atmosfera che favoriranno il sesso! Dormendo nudi stimolerete infatti la vostra voglia di intimità che se appagata, andrà di conseguenza a ridurre il livello di stress. Si tratta quindi di una reazione a catena che porta grande benessere a molti aspetti della nostra salute fisica e mentale.

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-14-troy

Dormire nude poi, ha effetti benefici anche sulla nostra autostima! Esatto, questo perchè lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo senza nulla addosso, aiuterà voi stesse a prendere maggiore confidenza con il vostro corpo. Questo aspetto, che può sembrare scontato o di poco conto, farà in modo che prendiate coscienza delle vostre curve e delle vostre forme, imparando ad amarlo sempre più. 

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-12-letto

Credits: marieclaire.co.uk

Non sottovalutiamo anche l’importanza dell’autoerotismo, il cui desiderio in queste circostanze, va aumentando e ben venga! Non c’è miglior modo che conoscere e amare il nostro corpo di avere un po’ di sana intimità con noi stesse.

Ragazze, per questo post è tutto ma se volete altri consigli di bellezza, non perdetevi questi post:

1) LE MIGLIORI MASCHERE NOTTE PER VISO, LABBRA E CAPELLI: COME FUNZIONANO?

2) COSMETICI A BASE DI CANAPA: IL FUTURO DEL BEAUTY A BASE DI CANNABIS

3) CONSIGLI E RIMEDI PER RIDURRE BORSE E OCCHIAIE

cliomakeup-dormire-nudi-fa-bene-6marilyn

Ragazze, abbiamo visto insieme tutti i benefici di dormire nudi, ma adesso a voi la parola! Solitamente preferite indossare il pigiama o vi piace dormire con maggiore libertà? Avete mai provato a dormire senza vestiti? Conoscevate tutti i benefici che dormire nudi porta al corpo e alla mente? Come sempre, fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio! 💋

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here