LA DIETA DETOX É DAVVERO UTILE?
- La dieta detox è stata “studiata” per disintossicare l’organismo.
- Si tratta di una dieta lampo, fondamentalmente fai da te, che promette di far dimagrire e sgonfiare.
- Non è possibile perdere peso in modo sano e duraturo con una dieta di 7 giorni o meno, quindi non è consigliabile utilizzarla per dimagrire.
- Alcune diete detox escludono gli alimenti di origine animale, contenenti glutine, sostanze nervine, zuccheri aggiunti e sale. Tuttavia non esistono versioni ufficiali di questa dieta, quindi non è chiaro quali cibi vanno effettivamente evitati.
- I lati positivi della dieta detox sono che promuove il consumo di frutta e verdura, l’idratazione e l’adozione di comportamenti salutari, come smettere di fumare e fare attività fisica.
Con arrivo dell’estate e delle gambe scoperte, arriva anche lei, la dieta detox! Proposta ovunque, sul web, sui giornali di gossip e dalle pubblicità, la dieta detox mette in primo piano l’utilizzo di frutta e verdura, allo scopo di “purificare” e disintossicare l’organismo. Ma funziona veramente? Abbiamo chiesto il parere alla nostra dietista!
COS’È LA DIETA DETOX CHE VIENE PROPOSTA IN VISTA DELLA PROVA COSTUME?
La dieta detox non è un regime alimentare specifico, in quanto non ne esiste una “ufficiale”. Si tratta più che altro di un gruppo di diete studiate (per così dire) per “disintossicare” l’organismo.
Quasi tutte le diete definite detox prevedono l’eliminazione di alcune categorie di alimenti e abbondano con l’utilizzo di frutta, verdura, semi oleosi e frutta secca.
Proprio perché non si tratta di una dieta ufficiale, quanto di indicazioni che girano per il web e sui libri, si possono trovare varie versioni della dieta detox. Le più gettonate sono quelle da 3 giorni o da una settimana.
I BUONI PROPOSITI DELLA DIETA DETOX VENGONO MANTENUTI?
La dieta detox promette di eliminare le tossine accumulate nell’organismo, svolgendo una vera e propria azione disintossicante. Il tutto viene condito con l’effetto dimagrante.
Credits: @123rf.com
Partiamo dal presupposto che il corpo è una macchina pressochè perfetta e che in assenza di malattie o grandi eccessi (per esempio quando si beve troppo troppissimo!) è perfettamente in grado di eliminare le tossine, grazie all’azione di reni, fegato e apparato respiratorio.
Ecco diciamo che in questo caso il corpo potrebbe aver bisogno di un aiuto per disintossicarsi! Credits: @giphy.com
Inoltre si tratta fondamentalmente di una dieta fai da te che, si sa, tendenzialmente non funzionano un granchè.
Credits: @amandotestessa.it
È impossibile perdere peso in modo definitivo in soli 7 giorni, ancora più improbabile in 3.
IN CONDIZIONI DI NORMALITÀ, IL CORPO È PERFETTAMENTE IN GRADO DI DISINTOSSICARSI DA SOLO
Se dopo una dieta lampo come questa, l’ago della bilancia si è abbassato, significa che è stata persa acqua, un po’ di massa muscolare e, se siete fortunati, un pochino di massa grassa.