LA DIETA DETOX É DAVVERO UTILE?

  1. La dieta detox è stata “studiata” per disintossicare l’organismo.
  2. Si tratta di una dieta lampo, fondamentalmente fai da te, che promette di far dimagrire e sgonfiare.
  3. Non è possibile perdere peso in modo sano e duraturo con una dieta di 7 giorni o meno, quindi non è consigliabile utilizzarla per dimagrire.
  4. Alcune diete detox escludono gli alimenti di origine animale, contenenti glutine, sostanze nervine, zuccheri aggiunti e sale. Tuttavia non esistono versioni ufficiali di questa dieta, quindi non è chiaro quali cibi vanno effettivamente evitati.
  5. I lati positivi della dieta detox sono che promuove il consumo di frutta e verdura, l’idratazione e l’adozione di comportamenti salutari, come smettere di fumare e fare attività fisica.

cliomakeup-dieta-detox-1Via @Pinterest

Con arrivo dell’estate e delle gambe scoperte, arriva anche lei, la dieta detox! Proposta ovunque, sul web, sui giornali di gossip e dalle pubblicità, la dieta detox mette in primo piano l’utilizzo di frutta e verdura, allo scopo di “purificare” e disintossicare l’organismo. Ma funziona veramente? Abbiamo chiesto il parere alla nostra dietista!

COS’È LA DIETA DETOX CHE VIENE PROPOSTA IN VISTA DELLA PROVA COSTUME?

La dieta detox non è un regime alimentare specifico, in quanto non ne esiste una “ufficiale”. Si tratta più che altro di un gruppo di diete studiate (per così dire) per “disintossicare” l’organismo.

cliomakeup-dieta-detox-2Quasi tutte le diete definite detox prevedono l’eliminazione di alcune categorie di alimenti e abbondano con l’utilizzo di frutta, verdura, semi oleosi e frutta secca.

cliomakeup-dieta-detox-3-1-1Proprio perché non si tratta di una dieta ufficiale, quanto di indicazioni che girano per il web e sui libri, si possono trovare varie versioni della dieta detox. Le più gettonate sono quelle da 3 giorni o da una settimana.



I BUONI PROPOSITI DELLA DIETA DETOX VENGONO MANTENUTI?

La dieta detox promette di eliminare le tossine accumulate nell’organismo, svolgendo una vera e propria azione disintossicante. Il tutto viene condito con l’effetto dimagrante.

cliomakeup-dieta-detox-3-dimagrireCredits: @123rf.com

Partiamo dal presupposto che il corpo è una macchina pressochè perfetta e che in assenza di malattie o grandi eccessi (per esempio quando si beve troppo troppissimo!) è perfettamente in grado di eliminare le tossine, grazie all’azione di reni, fegato e apparato respiratorio.

cliomakeup-dieta-detox-3-1-drink-shots

Ecco diciamo che in questo caso il corpo potrebbe aver bisogno di un aiuto per disintossicarsi! Credits: @giphy.com

Inoltre si tratta fondamentalmente di una dieta fai da te che, si sa, tendenzialmente non funzionano un granchè.

cliomakeup-dieta-detox-4-dieta-fai-da-te

Credits: @amandotestessa.it

È impossibile perdere peso in modo definitivo in soli 7 giorni, ancora più improbabile in 3.

IN CONDIZIONI DI NORMALITÀ, IL CORPO È PERFETTAMENTE IN GRADO DI DISINTOSSICARSI DA SOLO

Se dopo una dieta lampo come questa, l’ago della bilancia si è abbassato, significa che è stata persa acqua, un po’ di massa muscolare e, se siete fortunati, un pochino di massa grassa.

cliomakeup-dieta-detox-5-donna-si-pesa

Ma volete sapere quali sono gli alimenti esclusi dalla dieta detox e quali sono invece i favoriti? Se girate a pagina 2 troverete anche il menu della dieta detox da 3 giorni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here