È POSSIBILE DIMAGRIRE CON LA DIETA MEDITERRANEA?
- Nella dieta mediterranea la verdura può essere consumata in qualsiasi momento della giornata: apporta fibra che dà il senso di sazietà, ma ha pochissime calorie.
- Salvo diverse indicazioni, la frutta può essere consumata sia alla fine del pasto che come spuntino.
- I carboidrati devono sempre essere presenti, anche durante il dimagrimento: l’importante è scegliere quelli complessi e preferirli integrali.
- Ogni giorno è importante assumere la giusta quantità di proteine, preferendo i legumi e alternandoli con pesce, carne bianca, latticini magri e uova.
- L’olio extravergine d’oliva è il miglior condimento, però va usato con moderazione!
La dieta mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che sono rimaste tali fino agli anni ’50. La si può adattare fino a renderla adatta a dimagrire, consumando gli alimenti base come pane, pasta, verdure, insalate, legumi, frutta e frutta secca. Vediamo come usare la dieta mediterranea dimagrante e qual è il menu settimanale che può essere preso d’esempio. Curiose? Allora andate avanti a leggere!
LA DIETA MEDITERRANEA PER DIMAGRIRE: COME SFRUTTARLA AL MEGLIO
Uno dei principi della dieta mediterranea l’abbondante consumo di alimenti ricchi in fibra alimentare, come verdura, frutta, cereali integrali e legumi.
Oltre ai legumi, il modello mediterraneo prevede l’utilizzo moderato di proteine magre, perfette per una dieta dimagrante.
ESTRAPOLARE TUTTI I VANTAGGI DELLE VERDURE
Le verdure sono il fulcro di ogni dieta: fanno bene, sono ricche di vitamine, di sali minerali e di fibra alimentare.
Devono essere presenti sia a pranzo che a cena, alternando tra verdura cruda e verdura cotta e preferendola di stagione.
Credits: @scrivolibero.it
Il suggerimento in più: consumare un piatto abbondante di verdura, per esempio sotto forma di insalata, minestra o grigliate, come antipasto, aiuta a mangiare di meno durante il pasto.
LA VERDURA PUÒ ESSERE CONSUMATA IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA!
Le verdure possono anche essere consumate come spuntino: danno senso di sazietà ma con pochissime calorie! L’ideale è pulire e tagliare a bastoncini carote, sedano, peperoni, rapanelli, cetrioli e tenerli pronti in caso di necessità.
FRUTTA, AMICA MIA: MANGIARLA NELLE GIUSTE QUANTITÀ E NEI GIUSTI MOMENTI
La frutta è ricca di vitamine, minerali e altre sostanze di grande interesse per la salute. Ha un potere saziante particolarmente elevato, grazie al contenuto di fibra. Tuttavia non bisogna abusarne perché contiene naturalmente zuccheri semplici, quindi è importante assumerne la giusta quantità.
A tal proposito, ogni giorno bisogna consumarne 2-3 porzioni. Una porzione corrisponde a circa 150 g, ovvero un frutto di medie dimensioni (come arancia, mela,…) o due frutti piccoli (albicocche, kiwi,…). Non esiste frutta migliore di altra: l’importante è variare il più possibile, scegliendola di colori diversi e preferendo quella di stagione.
Si può sfruttare il suo sapore dolce per concludere il pasto, oppure si può mangiare come spuntino.
CARBOIDRATI ANCHE NELLA DIETA DIMAGRANTE: SÌ, MA SOLO QUELLI GIUSTI
Alzate la mano se pensate che i carboidrati siano il male del mondo e vadano evitati se si vuole dimagrire. Beh, è un concetto sbagliatissimo! Basta saper scegliere i “carboidrati giusti”, ovvero quelli complessi e preferibilmente integrali.
Credits: @projectinvictus.it
Una porzione moderata sia a pranzo che a cena di pane, pasta, riso, cous cous, orzo o farro aiuta a dare energia e diciamolo, danno anche una certa soddisfazione! Il condimento è fondamentale: tenete alla larga i sughi troppo elaborati (carbonara, amatriciana & co) e abbondate con le verdure! Per esempio con cubetti di melanzane e pomodorini, zucchine e zafferano oppure broccoli e curry!
Credits: @academiabarilla.fr
LE PROTEINE SONO I MATTONCINI CHE COSTITUISCONO IL NOSTRO CORPO
Le proteine devono essere assunte in piccole quantità ma almeno due-tre volte al giorno. I legumi devono essere la fonte proteica privilegiata (ricordate però di associarli sempre ad un cereale per ottenere una proteina completa).
Credits: @luciasalerno.it
Questi vanno alternati con il pesce, la carne bianca, le uova e i formaggi magri.
L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA È UN VERO TOCCASANA, MA NON BISOGNA ESAGERARE!
È vero, l’olio, soprattutto se extravergine, fa molto bene: diminuisce il colesterolo cattivo e alza i livelli del colesterolo buono. Tuttavia, va utilizzato con criterio, perché si tratta dell’alimento più calorico in assoluto.
La quantità consigliata è di 3 cucchiai al giorno, meglio se utilizzato a crudo.