LA DIETA PER LA PANCIA PIATTA ESISTE?

Per dimagrire sulla pancia, deve esserci una riduzione delle calorie introdotte e un aumento di quelle consumate con l’attività fisica. È fondamentale farsi aiutare da uno specialista ed evitare le diete “fai da te”, spesso sbilanciate e di breve durata.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-12-dieta-fai-da-teNon esiste una dieta o alimenti specifici per eliminare il grasso della pancia, ma è importante assumere tutti i nutrienti nelle giuste quantità e soprattutto imparare a mangiare bene. Per iniziare è sufficiente adottare alcune buone abitudini.

– Bisogna evitare tutti gli “zuccheri superflui”, vale a dire lo zucchero che si mette nelle bevande come tè e caffè, ma anche marmellate, miele e creme spalmabili. Anche le bevande zuccherate e alcoliche devono essere accantonate.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-13-zucchero-miele– Cercare di consumare cereali e derivati integrali: saziano di più grazie al maggiore contenuto di fibra e apportano più vitamine e minerali.

– Evviva i vegetali! Ogni giorno bisogna consumare 2-3 porzioni di frutta e almeno 2 porzioni di verdura. Aiutano a sentirsi sazi, apportano vitamine, minerali, fibre e hanno pochissime calorie!



cliomakeup-dieta-pancia-piatta-14-frutta-verdura– Evitare i grassi “cattivi” come burro, panna, lardo, pancetta, ma utilizzare (con cognizione!) l’olio extravergine di oliva come condimento.

Bere almeno 1,5-2 l di acqua al giorno, e aumentarne la quantità quando si fa sport, quando fa caldo e in tutte le situazioni in cui si suda molto.

– Eliminare tutto il “junk food”, concedendosi un pasto libero alla settimana.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-15-junk-food– Cercare di fare 3 pasti principali, eventualmente spezzando la fame con degli spuntini sani.

GLI ESERCIZI PER OTTENERE UNA PANCIA PIATTA

Come punto di partenza è fondamentale fare attività aerobica ad intensità moderata, per esempio una camminata veloce, nuotare o andare in bicicletta. Questo favorisce il dimagrimento generalizzato ed è fondamentale per avere una pancia piatta.

È veramente importante fare degli esercizi mirati, per questo potrebbe essere una buona idea affidarsi ad un personal trainer, che vi potrà mostrare gli allenamenti migliori per raggiungere gli obiettivi desiderati, ma anche come svolgerli nella maniera corretta per evitare infortuni.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-16-personal-trainerSe invece preferite allenarvi a casa, esistono degli esercizi che sicuramente potranno aiutarvi a tonificare gli addominali.

IL PLANK: SEMBRA FACILE MA NON LO È!

Il plank è un esercizio in isometria che comporta il mantenimento della posizione ed è in grado di far lavorare non solo gli addominali, ma tutto il corpo! Per eseguire un plank perfetto, bisogna coricarsi a pancia in giù, piegare i gomiti di 90° allineandoli perpendicolarmente alle spalle. Il corpo deve formare una linea retta dalla testa ai talloni. Bisogna appoggiarsi solo sugli avambracci o mani e sulle punte dei piedi. Testa e collo dovranno rimanere dritti e addominali e glutei devono sempre rimanere contratti.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-17-plank

I CRUNCH IN TUTTE LE VARIANTI

Il crunch è il classico esercizio per gli addominali. Si fa coricandosi a pancia in su, con le mani poste dietro alla testa e le gambe piegate e divaricate all’altezza dei fianchi. Tenendo il bacino ben fisso a terra, bisogna piegare il busto mantenendo il bacino fisso a testa.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-18-crunchVia @Pinterest

Oltre al crunch classico esistono diverse varianti. Per esempio, nel crunch inverso il busto rimane attaccato al pavimento ed è il bacino a muoversi verso il torace.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-19-reverse-crunch

Via @Pinterest

Il crunch con torsione invece prevede, in contemporanea con la flessione del busto, una torsione dello stesso con conseguente attivazione della muscolatura dell’obliquo dell’addome.

HAI VOLUTO LA (FINTA) BICICLETTA? ORA PEDALA!

Anche il crunch a bicicletta è un ottimo esercizio per i muscoli addominali! Con la posizione di partenza del crunch classico, bisogna simulare una pedalata e sincronizzare la torsione del busto in modo che il gomito tocchi il ginocchio opposto.

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-20-addominali-bicicletta

Ricordate che essere realistici è fondamentale! Non pensare di ottenere una pancia piatta e magari anche gli addominali scolpiti nel giro di un mese. Bisogna essere costanti e lavorare per avere i risultati sperati!

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Fonti:
M. Manuelli, A. Gerbaldo. Menopausa e aumento di peso: quale rapporto? Professione salute.
The Merck Manual, Eighteenth Edition
Krause’s Food & Nutrition Therapy. 12th Edition
Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, INRAN
www.myprotein.it
www.melarossa.it
www.fassi-sport.it

Volete la pancia piatta a tutti i costi? Allora date un’occhiata a questi post:

1) COME FAR APPARIRE LA VITA SOTTILE? ESERCIZI E OUTFIT PER UN LOOK DA PIN-UP!

2) IL *PORTAMENTO PERFETTO*: COME AVERE FASCINO E UN FISICO TOP SENZA FATICA!

3) ADDOMINALI BASSI: ECCO GLI ESERCIZI IDEALI PER ALLENARE IL VENTRE!

cliomakeup-dieta-pancia-piatta-21

Ragazze, chi di voi sta cercando di ottenere una pancia piatta in vista dell’estate (e possibilmente da mantenere anche in inverno)? E chi invece già vanta questa caratteristica: avete altri suggerimenti da dare? Vi aspettiamo nei commenti!

1 COMMENTO

  1. Ragazze, non discuto sugli esercizi ginnici, ma questa cosa di mangiare la frutta deve finire. La frutta è un concentrato di zuccheri e se volete dimagrire la dovete per forza eliminare (dimagrimento = andare in detrazione). Potete salvare i frutti di bosco ma solo al mattino. Via zuccheri, farine, latticini, frutta. Solo verdure e non tutte) e carne e/o pesce (quelli magri). Fine della storia. Così si dimagrisce in fretta e bene e le vostre tette restano al loro posto (e il corpo non ha cedimenti da nessuna parte!), ma diventate una coppa inferiore (es.: prima: 4° coppa C, dopo: 4° coppa B) perchè dimagrisce la circonferenza non il seno. Togliendo gli zuccheri vi sentirete piene di energie. (P.s. anche l’insalata fa ingrassare! è dolce e c’è dentro aceto che é un alcolico!)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here