Dopo il lato B, un’altra zona su cui concentriamo molte attenzioni è quella degli addominali bassi, la parte in cui si forma la tanto odiata “pancetta”. Crop top e abiti attillati non ci facilitano la vita, mettendo in evidenza quello che a volte desideriamo nascondere.

In realtà, il ventre piatto è un cruccio che spesso ci mettiamo in testa noi donne, ma non è necessariamente sinonimo di bellezza, anzi. La cosa più importante è accettare il proprio corpo e valorizzarlo, anziché volerlo cambiare a tutti i costi. Fare sport deve essere prima di tutto una cura che riservate al vostro fisico per stare meglio, non per raggiungere un’ideale di bellezza imposto.

Per ottenere un ventre piatto, inoltre, fare solo attività fisica, sebbene sia importantissima, non basta. Se però desiderate iniziare ad allenarvi, abbiamo per voi alcuni esercizi semplicissimi, da svolgere anche in casa. Continuate a leggere per scoprirli!

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-9

COSA SONO GLI ADDOMINALI BASSI?

Chiamiamo addominali bassi la parte inferiore dell’addome, quella dove è più probabile che si accumuli del grasso e dove è poi più difficile eliminarlo. In altri termini, stiamo parlando della famosa “pancetta”, odiatissima tanto dalle donne quanto dagli uomini.

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-10

Secondo alcuni esperti pare non sia possibile distinguere — e quindi allenare singolarmente — la fascia muscolare degli addominali bassi da quella degli addominali alti, poiché pressoché tutti gli esercizi coinvolgono l’intera fascia muscolare addominale.



ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-12

La funzione principali dei muscoli addominali è quella di sorreggere il busto e la colonna vertebrale e agevolare i piegamenti e la torsione. Si parla di addominali bassi perché è la zona dove spesso si accumula più grasso e i classici crunch tendono invece a lavorare principalmente sulla parte alta dell’addome.

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-3

Credits: Repubblica TV

COME ALLENARE GLI ADDOMINALI BASSI?

La fascia muscolare degli addominali bassi è una delle meno semplici da allenare o, meglio, quella per la quale è necessario più tempo per notare risultati evidenti. Se il vostro sogno è avere la famosa “tartaruga”, tenete in considerazione che non è facilissimo e richiede, oltre che molto tempo, costanza e impegno.

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-7

Farsi seguire da un Personal Trainer è importante per assicurarsi di mantenere una posizione corretta durante gli esercizi.

Comunque ci sono alcuni esercizi che sono indicati per stimolare la formazione di muscoli – e quindi di massa magra – in questa zona e che aiutano a tonificare e rendere il ventre più piatto.

Durante l’esecuzione degli esercizi la cosa più importante è mantenere una posizione corretta; per questo è utile, soprattutto all’inizio, farsi seguire da un Personal Trainer che può guidarci durante il workout e correggere eventuali movimenti non corretti.

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-5

Via Instagram

L’IMPORTANZA DI UN ALLENAMENTO COMPLETO…

Il modo migliore per allenarsi è associare esercizi mirati per gli addominali e attività aerobica che agisce su tutto il corpo. L’allenamento cardio è utile infatti per bruciare calorie; per avere un ventre piatto è totalmente inutile “ammazzarsi” solo di crunch! Gli esercizi total body fanno lavorare anche i muscoli addominali, così, mentre state facendo gli squat o gli affondi, state sollecitando non solo glutei e gambe, ma anche gli addominali.

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-14

Via Pinterest 

È importante anche allenarsi con i pesi per aumentare il tono muscolare. È infatti errata la convinzione secondo cui usare i pesi è una prerogativa solo maschile perché i muscoli si ingrossano troppo. Si tratta di una paura infondata, in quanto per arrivare a certi livelli di muscolatura è necessario un allenamento molto intenso e, soprattutto, un’alimentazione proteica, sempre seguita da un esperto nutrizionista.

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-4

… E DI UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA

Un aspetto da non trascurare assolutamente è l’alimentazione. Si dice che gli addominali si fanno a tavola proprio perché ciò che mangiamo influisce molto sulla forma fisica, oltre che sulla nostra salute. L’attività fisica va infatti sempre accostata ad un regime alimentare sano ed equilibrato.

ClioMakeUp-addominali-bassi-esercizi-allenamento-3

Ragazze, curiose di scoprire quali sono gli esercizi ideali per allenare gli addominali bassi? Come dicevamo prima, è importante precisare che non bastano soltanto alcuni esercizi per ottenere un ventre piatto, ma se volete qualche suggerimento per iniziare ad allenarvi, correte a pagina 2! 

15 COMMENTI

  1. Faccio pilates alle macchine da un po’, e negli ultimi tempi ho scoperto l’arco che per gli addominali è una bimba ! In palestra ne ho visti fare di errori per gli addominali ..il più comune è quello di alzare tutto il corpo nelle ripetizioni (soprattutto alle panche) che non solo fa male alla schiena, ma fa lavorare tutto il resto del corpo anziché gli addominali !

  2. Davvero occhio alla schiena! Dopo 4 anni di pilates faccio ancora fatica a fare il sollevamento gambe e la forbice, perchè la lordosi mi porta a staccare la schiena. Muovo pochissimo le gambe per permettere alla schiena di rimanere a terra. Non arrivero mai a quasi 180 gradi perchè mi spezzo!
    Quello che ho davvero capito di questi esercizi é che bisogna stare incollati con la schiena a terra, piuttosto farli più in piccolo!

  3. Parole sante!!! Anche io come te ho capito che la mia schiena non mi consentirà mai di arrivare a 180 gradi con le gambe dritte e l’ho accettato. Cerco di guadagnare sempre qualche grado in più senza affaticare la schiena e questo mi basta. Occhio alla propria conformazione fisica ragazze! Non tutte riusciamo ad arrivare allo stesso grado di mobilità! Accettiamolo

  4. Brava! Le tue parole vanno incorniciate! Bisogna mangiare sano non poco, se si fa attività sportiva! Se, come vedo fare a molte, si fa movimento e si assumono 1300 calorie al giorno, la massa muscolare sarà quasi impossibile da sviluppare, senza contare che si rischia di svenire come un pero a metà esercizio. Certo, come dici giustamente tu, il giusto fabbisogno calorico deve essere dato da cibi sani ed alimentazione equilibrata, non da cibi spazzatura

  5. Io oltre a praticare Zumba faccio anche cardio e tappetini con tutti gli es sopraelencati ..Da quando faccio tutto ciò mi sento piú viva e piú forte ,questo perchè sono motivata ..Fare sport mi ha fatto capire come ho perso tempo per anni restando a casa e non facendo sport solo perché non riuscivo ad organizzarmi o perché non mi ingozzava ,ora invece sono qui a consigliare a tutte quelle che come me non praticavano alcuno sport di provare a mettersi in gioco perché se lo si vuole si può fare tutto

  6. Io è da quando sono bimba che ho la pancetta e ormai credo che ce l’avrò sempre. Per smaltirla mi servirebbe un personal trainer e un nutrizionista, tutte cose bisogna (giustamente) pagare e ora soldi in più da spendere per avere la pancia piatta non li ho… Dunque pazienza! Faccio qualcosa a casa, gli esercizi sopra scritti, ma mi servirebbe effettivamente un allenamento aerobico!

  7. Io ne sento tanto il bisogno, mi piacerebbe rifare attività fisica perché effettivamente fa sentire meglio, anche se non dovessi perdere chili e chili. Il mio problema sarebbe “piazzare” le due belve, è un continuo chiedere favori a genitori, suocera, cognate… mio marito lo vedo si è no un’ora al giorno, se dovessi andare in palestra quando lui torna a casa praticamente non lo vedrei mai. È verissimo quello che dici tu, che se si vuole si può fare tutto e ci si può organizzare, però (è parlo solo per me ovviamente) se deve chiedere decine di favori preferisco farlo per andare a fare la spesa o portare il figlio più grande in piscina. Magari quando quello piccolo sara più grande sarà diverso

  8. Io ho il colon irritabile quindi la parte bassa della pancia mi si gonfia spesso e volentieri, nel corso degli anni ho imparato vari trucchetti e raccolto parecchi consigli da trainer e nutrizionisti, fondamentali tutti gli addominali fatti con le gambe o la parte bassa del corpo come quelli che avete mostrato qui e tutte le loro varianti più note ma ancora di più la semplice camminata veloce fatta con costanza e regolarità (meglio camminare di meno quasi tutti i giorni che fare una super camminata solo ogni tanto) è la cosa che mi sgonfia di più in assoluto. Molto utili anche l’automassaggio e gli attrezzi per l’equilibrio che mantengono la zona in tensione come il balance disk o la palla grande.

  9. Giustissimo !!! E mi fa piacere che anche il Team nell’articolo l’abbia sottolineato più volte. Per me è stata una manna dal cielo la mia maestra di yoga che mi ha insegnato a proteggerla e me l’ha rinforzata con gli esercizi giusti. Ormai da anni non so più cosa sia il mal di schiena. Non frequento più palestre “classiche” ma spero che anche lì in media sia entrato nella zucca di tutti. Una decina di anni fa non era così scontato….

  10. Concordo su tutto e risottolineo l’importanza degli esercizi di equilibrio : facendo yoga in maniera costante mi sono resa conto che quando in una lezione lavoriamo molto sulle posture incentrate sull’equilibrio…e nello yoga ce ne sono anche di parecchio complesse…la sera poi sento gli addominali tirare come avessi fatto gli esercizi più classici da palestra… Alla faccia di chi dice che lo Yoga non tonifica e non è uno sport !!

  11. Sono d’accordissimo , però credo che noi donne dobbiamo pure prenderci un po’di tempo per noi stesse ,anche per staccare dalla solita routine ( pappa e urla dei bambini) . Attenzione io non giudico ciò che hai detto perché sei una mamma e dalle tue parole si legge l ‘amore per la tua famiglia ma voglio anche ricordarti che prima di essere innamorato mamma è una moglie sei una donna

  12. Stesso problema,e, anche io ho “scoperto ” stessa soluzione. CAMMINARE tutti i santi giorni almeno 3 km e’ miracoloso. Solo che qui in Germania, camminare fuori lo si puo’ fare solo da maggio a settembre – se non nevica anche in questi mesi… oggi per es. NEVICA !! …e chi c’ha voglia di uscire…nemmeno a prendere il pane !

  13. Concordo su tutto!! 🙂 quest’anno ho deciso di darmi una svegliata e da inizio anno ho iniziato seriamente a fare palestra (con scheda fatta dal personal trainer, sempre presente in sala) e da un mese e mezzo circa sono sotto “cura” da una nutrizionista che mi ha dato una dieta da 1200 calorie giornaliere… non mi ha tolto nulla (tranne i dolci ovviamente che ogni tanto mangio perché va bene tutto, ma gli sgarri fanno bene anche al cuore 😉 ) e mangio carboidrati a mezzogiorno e sera. Ho le mie quantità, è ovvio, ma comunque mangio tutto e non ci credevo ma comunque a fine pasto sono piena. E ho già perso 1.6kg da quando ho iniziato (ora ho recuperato 4 etti ma perché sono andata a Londra e mangi sempre fuori, ma fa nulla).
    e sottolineo quello che hai detto. Bisogna mangiare bene. Non mangiar poco!

  14. Infatti non abbiamo resistito e un mezzogiorno ci siamo mangiati Fish&Chips XD Purtroppo i 4 giorni sono già finiti! ^_^”
    Però nonostante tutto non mi sento affatto in colpa… e la nutrizionista mi dice che è un bene! Poi ovviamente da martedì sera sono tornata ai soliti ritmi 🙂
    Buona giornata anche a te, Gloria! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here