La permanente riccia, grande classico anni ’80, è tornata da qualche tempo a fare capolino tra i trend capelli anche su alcune delle teste più famose di Hollywood. Vi dice niente Nicole Kidman in The Undoing? Per esigenze di copione ha sfoggiato una chioma riccissima che è subito diventata un cult! Non solo, anche Sarah Jessica Parker tornerà sui nostri schermi con la sua chioma bionda piena di boccoli: un hairstyle di permanente riccia perfetta, che potremo ammirare ancora una volta nel sequel di Sex and the City.
Sfatati i miti secondo cui la permanente riccia potrebbe danneggiare i capelli – anzi oggi alcune tecniche sono persino senza acido e combinano il trattamento di piega con la classica haircare – la bella stagione è il momento ideale per concedersi una chioma più ribelle.
Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla permanente riccia? Continuate a leggere il post per sapere quali sono le tecniche di permanente per ricci o leggere onde, a chi sta bene la permanente, quanto costa e come mantenerla!
PERMANENTE RICCIA, COME CAMBIA I CAPELLI?
La tecnica per ottenere una permanente riccia è studiata per rompere i legami proteici del capello e poterlo dunque modellare in una nuova forma. È esattamente questo il motivo per cui si sconsiglia di fare la permanente ai capelli, se la chioma è già stata tinta o se sono stati usati prodotti aggressivi.
Credits: @elle
IL MIX CHIMICO DELLA PERMANENTE È ARRICCHITO CON SOSTANZE NUTRIENTI
Il trattamento per la permanente riccia è, generalmente, a base di sostanze chimiche, sempre più arricchite con agenti che si prendono cura dei capelli come proteine della seta, aloe vera e amminoacidi.
Credits: @glamour
Quanto dura la permanente? Normalmente il trattamento arricciante dura tra i 3 e i 5 mesi, in base al DNA dei capelli e va comunque effettuato nuovamente per arricciare anche la ricrescita. Naturalmente, è meglio non eseguire la permanente ai capelli troppo spesso in caso di capelli fini, danneggiati o decolorati perché potreste indebolirli ulteriormente.
Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde
I capelli con permanente, se ben curati, non si rovinano più di tanto. Meglio, prima di procedere al trattamento, preparare la chioma con l’aiuto del parrucchiere andando a fortificarla; non solo, il mantenimento della permanente riccia è fondamentale per avere capelli sani e forti, anche se trattati.
Credits: Foto di Unsplash | Juli Kosolapova
Il vostro hairstylist ve lo spiegherà sicuramente, comunque è bene evitare di stressare i capelli con permanente nei giorni immediatamente successivi al trattamento: in questo lasso di tempo si ricostruiscono i legami di cheratina che la permanente ha precedentemente “rotto” quindi è fondamentale averne ancora più cura. No quindi ad asciugature aggressive o styling con piastre o arricciacapelli.
PERMANENTE RICCIA SU CAPELLI LISCI, SI PUÒ? SÌ, CON LA GIUSTA CURA
È uno dei grandi classici che riguardano qualsiasi chioma: chi ha i capelli lisci sogna una cascata di ricci e viceversa. Fortunatamente una permanente riccia può essere la soluzione per regalarsi una chioma wavy o curly anche se partiamo da una base liscia, senza per questo ottenere un risultato innaturale o troppo costruito! Il segreto per una permanente su capelli lisci? Usare bigodini non troppo stretti e puntare a onde naturali se il fusto del capello è molto fine.
Credits: @vanityfair
Tenete presente, ragazze, che la permanente è un trattamento irreversibile per definizione, che prevede ritocchi – almeno sulla ricrescita – circa ogni tre mesi. Per questo, se desiderate sfoggiare i vostri riccioli solo per l’estate, vi consigliamo di optare per un trattamento più soft come la permanente leggera. Il trattamento di permanente mossa sui capelli corti o medi è particolarmente indicata perché può aiutare a valorizzare il taglio!
Credits: @jeanlouisdavid
LA NUOVA ROUTINE DEI CAPELLI LISCI CON PERMANENTE
La cosa più importante nel passaggio da una chioma liscia a una riccia è imparare a prendersi cura della nuova texture dei capelli con la permanente. Innanzitutto, tutta la vostra haircare routine dovrà essere improntata alla ricerca di morbidezza, leggerezza e pettinabilità.
Credits: @donnesulweb
La gestualità che ha caratterizzato la cura della chioma liscia deve cambiare: ravvivare e pettinare i capelli con la permanente riccia è il modo migliore per trovarli super crespi la sera, perciò i capelli vanno esclusivamente arrotolati e massaggiati usando prodotti specifici per i capelli ricci.
Via Giphy
Lo shampoo per i capelli con permanente è un momento fondamentale dell’haircare routine: meglio scegliere prodotti appositi ricchi di oli vegetali e altri attivi nutrienti per non cadere in uno degli errori con i capelli ricci che li rende subito indomabili. L’idratazione, infatti, è davvero fondamentale per definire meglio il riccio della permanente: non solo shampoo e conditioner appositi, ma anche impacchi idratanti a base di olio di cocco, di jojoba o di argan, ad esempio.
Via Pinterest
LO STYLING DEI CAPELLI RICCI TRATTATI CON LA PERMANENTE
Come asciugare i capelli con permanente riccia o mossa? Prima di tutto tamponate i capelli per togliere l’acqua in eccesso, che altrimenti potrebbe compromettere il volume alle radici. Dopo aver applicato un prodotto per lo styling, utilizzate il diffusore a temperatura e velocità media perché il riccio deve asciugarsi lentamente. Ricordate quanto detto su? L’idratazione è la chiave per capelli ricci non crespi ma luminosi ed elastici.
Credits: @donnamoderna
Una volta asciutti, non pettinate i capelli con un pettine a denti stretti – anzi meglio riservare questa operazione a una tangle teezer sotto la doccia – e non scuoteteli o tutti i vostri sforzi saranno vani!