La permanente mossa è stata per molto tempo un vero taboo in tema capelli: il solo nominarla scatenava immediatamente spaventose reminiscenze anni Ottanta con ricci sottilissimi e estremamente voluminosi, difficili da valorizzare (e domare).

Adesso la permanente mossa è il trattamento perfetto per ottenere onde morbide che incornicino il volto e diano volume anche ai capelli corti e medi, ad esempio un long bob o un pixie cut con ciuffo.

Quanto alla colorazione perfetta da abbinare alla permanente mossa, non ci sono dubbi che il balayage sia la soluzione ideale per movimentare persino un taglio pari con un look ultra naturale e molto morbido, in stile beach waves.

Allora ragazze, siete pronte per scoprire tutto sulla permanete mossa per i capelli corti e medi e, sopratutto, quanto dura? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-permanente-mossa-1-copertina

LA PERMANENTE MOSSA È DAVVERO QUELLA GIUSTA PER VOI?

La permanente mossa è il modo migliore per dare movimento ai capelli lisci, senza stravolgere eccessivamente il proprio look: in questo caso, il ruolo della permanente leggera è quello di dare sostegno ai capelli. 

cliomakeup-permanente-mossa-2-trattamento

Credits: @marieclaire


Dimenticate chiome alla Olivia Newton-John in Grease, la permanente mossa nel 2019 è morbida e non stressa il capello. Da sfatare, dunque, il mito secondo cui questo trattamento rovinerebbe la chioma e, infatti, le nuove permanenti alla cheratina sono perfette anche per i capelli molto fini.

cliomakeup-permanente-mossa-3-bigodini

Credits: @countryliving

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di evitare qualsiasi tipo di trattamento chimico che modifichi la struttura del capello come la permanente dopo una tinta o una decolorazione o se i vostri capelli sono fragili e secchi. 

cliomakeup-permanente-mossa-4-onde

Credits: @acconciaturemedi

Il grande vantaggio della permanente mossa rispetto a quella riccia è la possibilità di scegliere le dimensioni dei bigodini e quindi il risultato finale. In generale, i vostri capelli diventeranno una cascata di onde morbide o, scegliendo bigodini molto ampi da applicare lontano dalle radici, con un effetto beach waves.

cliomakeup-permanente-mossa-5-diametro-bigodini

Via Pinterst

PERMANENTE MOSSA: QUANTO DURA L’EFFETTO?

Quando si sceglie di fare la permanente mossa bisogna considerare che, per quanto leggero, è un trattamento chimico e per questo duraturo: non potrete tornare al vostro look abituale prima di qualche mese, anche se, nel caso abbiate i capelli corti, la crescita della chioma potrebbe rendere i ricci più morbidi.

cliomakeup-permanente-mossa-6-effetto

Credits: @glamour

La permanente mossa leggera dura generalmente tra i 3 e i 5 mesi, ma dipende principalmente dalla struttura di base del capello, infatti, quanto più la chioma sarà forte e sana, tanto più il trattamento sarà persistente ed efficace. 

cliomakeup-permanente-mossa-7-tempistica

Credits: @acconciature

prendetevi cura dei vostri ricci anche a casa!

Naturalmente, per il mantenimento dell’effetto, sono fondamentali le cure da dedicare ai vostri capelli una volta a casa. Sono necessari, infatti, shampoo e conditioner appositamente pensati per trattare i capelli mossi e idratarli. In ogni caso, prima di ripetere la permanente mossa o riccia devono trascorrere almeno quattro mesi, per non stressare i capelli.

cliomakeup-permanente-mossa-8-beach-waves

Credits: @elle

Per quanto i tempi di posa in salone, una volta applicati i bigodini, devono trascorrere all’incirca 30 minuti, variabili naturalmente a seconda della struttura del capello: se la permanente mossa ha lo scopo di sostenere una chioma già mossa, allora non sarà necessario stressare i capelli più del dovuto.

cliomakeup-permanente-mossa-9-tempi-di-posa

Via Pinterest

In caso di chiome fragili o molto sottili, infatti, il tempo di posa si riduce per non indebolirle. È importante, infatti, che il parrucchiere si assicuri che l’agente chimico stia funzionando senza bruciare i capelli. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo quali sono le tempistiche per fare una permanente mossa in salone e come fare per realizzarla a casa. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here