ESERCIZI ANTICELLULITE PER LE GAMBE: NIENTE CORSA!

Tra i rimedi contro la cellulite, il fitness gioca un ruolo molto importante, ma solo se vengono scelti i giusti esercizi! Spesso associata alla perdita di peso, la corsa è in realtà deleteria per la cellulite: gli impatti con il terreno, infatti, possono creare delle piccole lacerazioni nel tessuto adiposo che finirebbero per peggiorare la situazione!

cliomakeup-esercizi-cellulite-10.appoggio-plantare

Credits: @garmin

La corsa, infatti, potrebbe farvi perdere qualche centimetro sulla circonferenza delle cosce e dei glutei, migliorando il rapporto tra massa grassa e massa magra, ma non migliorerebbe in alcun modo la circolazione. Senza contare che, in quasi il 70% dei casi, la cellulite deriva da un cattivo appoggio plantare e perciò correre in maniera scorretta sarebbe deleterio.

cliomakeup-esercizi-cellulite-11-fitness

Credits: @iodonna


Meglio preferire attività di lunga durata, ma meno intense, come la camminata veloce. In questo modo sarà possibile migliorare la circolazione degli arti inferiori e aumentare le capacità respiratorie. 

cliomakeup-esercizi-cellulite-12-camminare

Credits: @donnamoderna

GLI ESERCIZI CONTRO LA CELLULITE SUI GLUTEI DEVONO ESSERE AD INTENSITÀ MODERATA

L’attività fisica svolta con un’eccessiva intensità è il modo migliore per stressare l’organismo e produrre il cosiddetto acido lattico, un alleato della cellulite perché favorisce la formazione di tossine e ha un effetto negativo sulla circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti. 

cliomakeup-esercizi-cellulite-13-riposo

Via Giphy

Per questo motivo, il riposo è tanto importante quanto l’allenamento: sia in palestra che a casa, è importante alternare allenamenti aerobici ad altri coi pesi o a corpo libero e concedere al corpo almeno un giorno alla settimana per riprendersi completamente, specialmente se la vostra carriera sportiva è agli inizi!  

cliomakeup-esercizi-cellulite-14-recupero

Credits: @runtastic

ridurre l’intensità non significa rinunciare ai pesi!

Attività fisica moderata, però, non significa dimenticarsi dell’esistenza dei pesi! Allenare i muscoli anche attraverso l’uso dei carichi, infatti, è il modo migliore per stimolare la massa magra, che andrà quindi a “rubare” spazio agli adipociti, che sono la causa della pelle a buccia d’arancia. 

Per questo motivo, è importante aumentare il carico, ma anche diminuire le ripetizioni: così si eviterà il congestionamento muscolare responsabile della stasi dei liquidi.

cliomakeup-esercizi-cellulite-15-pesi

Credits: @fitprime

Naturalmente, in palestra è più facile allenarsi con dei carichi – soprattutto perché l’occhio esperto di un personal trainer può aiutarvi a correggere la postura – ma, se preferite un training casalingo potete munirvi di cavigliere o utilizzare delle semplici bottiglie d’acqua come peso.

NEGLI ESERCIZI ANTICELLULITE È IMPORTANTISSIMA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA DI TUTTO IL CORPO!

Se stimolare soprattutto le zone interessate dalla cellulite con degli esercizi appositi è importante, lo è altrettanto non dimenticarsi del resto del corpo! Non solo perché la cellulite può colpire anche le braccia, ad esempio, ma anche perché allenare la parte superiore serve per favorire il ritorno venoso e ridurre il ristagno dei liquidi e delle tossine su gambe e glutei. 

cliomakeup-esercizi-cellulite-16-esercizi-braccia

Via Pinterest

Un allenamento ottimo a questo scopo è il PHAT (Peripheral Heart Action Training), che prevede l’alternanza tra esercizi per le gambe ed altri per le braccia e le spalle. Potete, per esempio, fare degli affondi e successivamente passare alle flessioni. 

cliomakeup-esercizi-cellulite-17-flessioni

Via Giphy

Se le flessioni sono troppo pesanti, potete optare per dei piegamenti sulle braccia favoriti dall’appoggio delle ginocchia a terra. Stendetevi su un tappetino posizionando le braccia a una larghezza di poco superiore a quella delle spalle e lasciate le ginocchia appoggiate, piegandole solo per mantenere i piedi sollevati. Da questa posizione, piegate le braccia cercando di avvicinare il petto al tappeto e ritornate poi alla posizione iniziale. 

cliomakeup-esercizi-cellulite-18-push-up-facilitati

Credits: @donnamoderna

Ragazze, se siete decise a sconfiggere la cellulite, non perdetevi questi post!

1) CELLULITE VIP. ANCHE LE STAR BELLISSIMI HANNO IMPERFEZIONI!

2) SOS CELLULITE, COME ELIMINARLA? I RIMEDI APPROVATI DALLA SCIENZA! 

3) NUOVI PRODOTTI ANTICELLULITE PER DIRE ADDIO ALLA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA!

FONTI: mypersonaltrainer.it, projectinvictus.it

cliomakeup-esercizi-cellulite-19-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Vi piace fare attività fisica? Vi trovate a combattere con la cellulite? Quali sono i vostri esercizi preferiti e quelli che proprio non sopportate? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!