Le creme solari bio sono la soluzione perfetta per proteggere non solo la nostra pelle dal sole, ma anche per tutelare il mare. L’allarme, infatti, arriva forte e chiaro dalle barriere coralline sparse in tutto il mondo: circa il 25% dei Reef è già stato distrutto e il restante è a rischio. 

Le cause sono le più diverse – il surriscaldamento climatico, i rifiuti, l’acidificazione dell’acqua marina a casa dei gas serra nell’atmosfera – alle quali contribuiscono in maniera significativa anche i filtri solari: si stima che ogni anno tra 4.000 e 6.000 tonnellate di creme solari finiscano nelle aree delle barriere coralline tropicali.

Una problematica che tocca da vicino anche l’Europa, dove sono numerosi gli esempi virtuosi di aziende che hanno scelto di proteggere l’ambiente e la biodiversità marina attraverso linee di solari bio, naturali e green realizzate con filtri solari insolubili, meccanici o non inquinanti.

Allora bellezze, siete pronte a scoprire alcuni solari bio e green per prendervi cura della vostra pelle e contemporaneamente aiutare a salvare la barriera corallina? Continuate a leggere il post!  

cliomakeup-solari-bio-1-copertina-prodotti

TRA LE NOVITÀ SOLARI GREEN DI QUEST’ANNO, COMFORT ZONE WATER SOUL SPF 30 GARANTISCE BAGNI LUNGHISSIMI!

Prendere il sole responsabilmente non significa rinunciare al contatto con l’acqua per paura di contaminare il mare, ma semplicemente scegliere i migliori solari green come alleati per la propria abbronzatura!

cliomakeup-solari-bio-2-mare-non-inquinatoVia Pinterest

Comfort Zone Water Soul SPF 30 è perfetto per chi ama passare gran parte del proprio tempo tra le onde: la formula very water resistant con filtri UVA e UVB fotostabili di ultima generazione, infatti, non è idrosolubile – questo impedisce alle sostanze dannose per i coralli di disperdersi – e resiste in acqua fino a 80 minuti. 


cliomakeup-solari-bio-3-water-soul

Comfort Zone, Water Soul SPF 30. Prezzo: 32 € nei saloni del brand

La formulazione, pur avendo una concentrazione di filtri ridotta del 30% e non dannosa per l’ambiente acquatico, protegge la pelle dai raggi UVA e UVB. L’alta percentuale di ingredienti naturali (72%), l’assenza di profumo e un packaging interamente realizzato in plastica riciclata e a CO2 compensata rendono Water Soul un solare assolutamente bio!

cliomakeup-solari-bio-4-comfort-zone

Credits: @comfortzone_dd

CREME SOLARI NON INQUINANTI: CAUDALIE E LA PROTEZIONE SOLARE SENZA FILTRI CHIMICI

I solari green si differenziano non solo per gli ingredienti naturali e provenienti da agricoltura biologica – oltre che per i pack riciclabili – ma anche per l’utilizzo di filtri biodegradabili e dunque ecofriendly.

cliomakeup-solari-bio-5-caudalie

Credits: @elle

alcuni filtri chimici sono responsabili dello scolorimento dei coralli, che impedisce loro di riprodursi!

Gli scienziati, infatti, hanno recentemente scoperto che filtri chimici come l’oxybenzone e l’octinoxate sono esattamente gli stessi presenti nelle 14mila tonnellate di creme solari che ogni anno si riversano nei mari. D’altra parte, però, sono proprio queste sostanze a essere le più efficaci contro i raggi dannosi del sole. 

cliomakeup-solari-bio-6-coralli

Caudalie è anche impegnata al fianco di Coral Guardian: durante il 2019 verranno ripiantati oltre 3000 coralli! Credits: @Caudalie

Fortunatamente, aziende come Caudalie hanno deciso di riformulare la propria gamma di solari eliminando i filtri chimici potenzialmente dannosi per l’ecosistema, mantenendone solo 4 e bilanciandoli perfettamente per non dover scegliere tra proteggere la pelle dai raggi UV e tutelare i mari e l’ambiente. 

cliomakeup-solari-bio-7-linea-caudalie

Credits: @iodonna

Cinque trattamenti pensati per tutti i tipi di pelle: per quelle mature, ad esempio, la Crema Solare Anti-Rughe con SPF 30 o 50 è arricchita da un complesso antiossidante. Molteplici anche le texture, per accontentare tanto gli amanti della crema quanto quelli dell’olio solare!

cliomakeup-solari-bio-8-antiage-spf

Caudalie, Crema Solare Antirughe SPF 50. Prezzo: 22,33 € su amazon.it

Tutte le nuove formulazioni, in ogni caso, sono resistenti all’acqua e altamente biodegradabili per avere il minimo impatto ambientale.

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altri solari bio, naturali e green perfetti per tutelare l’ambiente marino e proteggere la pelle dal sole. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here