QUALI SONO LE INDICAZIONI SULLA QUANTITÀ DI SALE GIORNALIERA DA ASSUMERE?
- Le indicazioni sulla quantità giornaliera di sale da assumere sono di circa 1,5 g al giorno.
- Un eccesso nel consumo di sale può causare osteoporosi, ipertensione e aumentare il rischio di patologie di cuore e reni.
- Il sale che ingeriamo non è solo quello contenuto nel sale da cucina e aggiunto alle pietanze: è contenuto naturalmente negli alimenti e nei cibi trasformati sia artigianali che industriali.
- Ridurre il consumo di sale e imparare a sostituirlo nel modo giusto, è un atto preventivo e curativo.
- Il tipo di sale migliore da utilizzare è quello iodato, che grazie al suo contenuto di iodio contribuisce al buon funzionamento della tiroide.
La quantità di sale che sarebbe corretto ingerire ogni giorno è decisamente inferiore rispetto a quanto si pensa. Infatti la popolazione media ne assume molto di più del raccomandabile. Il sodio è contenuto naturalmente in quasi tutti gli alimenti e ancora di più in quelli trasformati (artigianali e industriali). È questo il motivo per cui non ci accorgiamo di assumerne in quantità così elevate. Vediamo anche perché troppo sale fa male, quali sono gli alimenti che ne consumano di più e le indicazioni per la quantità giornaliera. Pronti? Allora iniziate la lettura!
DI COS’È FATTO IL SALE E QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ?
Il sale comune (o cloruro di sodio) ha sapore e proprietà biologiche legate principalmente al sodio. Ogni grammo di sale contiene circa 0,4 g di sodio.
Ci sono due tipologie di sale più diffuse:
– il sale marino, che si ottiene per evaporazione dall’acqua del mare in appositi stabilimenti chiamati saline e viene poi opportunamente raffinato per eliminarne le impurità;
Credits: @salineditrapani.com
– salgemma o sale di rocca: viene estratto dalla roccia, ovvero dalle miniere di sale, e perlopiù non necessita di raffinazione perché privo di impurità.
Il sale, grazie al suo contenuto di sodio, è un elemento di grande importanza nell’alimentazione umana. Se assunto nelle giuste quantità favorisce l’equilibrio dei liquidi; insieme al potassio contribuisce alla trasmissione degli impulsi elettrici nel cervello e svolge funzione battericida.
LA FISIOLOGIA DEL SODIO: LE INDICAZIONI SULLA GIUSTA QUANTITÀ GIORNALIERA DI SALE
In condizioni normali, quindi in assenza di patologie, l’organismo umano elimina ogni giorno da 0,1 a 0,6 g di sodio, attraverso urine, feci, sudore. Questa quantità va reintegrata con la dieta, ma è talmente minima che non è necessaria l’aggiunta di sale ai cibi.
Credits: @healthline.com
Infatti il sodio è già contenuto naturalmente negli alimenti, in quantità tali da coprire le necessità dell’organismo.
Via @Pinterest
Durante l’età adulta, le indicazioni sono di assumere una quantità giornaliera di sodio pari a 1,5 grammi.
ESISTONO CONDIZIONI IN CUI È NECESSARIO INTRODURNE DI PIÙ?
In condizioni di sudorazione estrema e prolungata, i fabbisogni di sodio possono aumentare. Si tratta di condizioni patologiche molto particolari oppure delle attività sportive che richiedono un impegno temporale molto lungo, come la maratona e il triathlon.
Credits: @allevents.in
PERCHÉ RIDURRE IL CONSUMO DI SALE? SOLO BUONI MOTIVI
La necessità di ridurre il consumo di sale nasce dal fatto che ogni giorno, gli italiani ne ingeriscono 10 g (quindi circa 4 g di sodio), che corrisponde a quasi 10 volte di più di quello fisiologicamente necessario.
Credits: @healthline.com
Un eccesso di sale può favorire l’instaurarsi di diverse patologie: ipertensione arteriosa (soprattutto nelle persone predisposte), malattie del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni.
Credits: @everydayhealth.com
Un elevato consumo di sodio è inoltre associato a un rischio più elevato di tumori dello stomaco, a maggiori perdite urinarie di calcio e quindi, probabilmente, a un maggiore rischio di osteoporosi.
Via @facebook.com
Di conseguenza, ridurre l’apporto giornaliero di sale può essere un’importante misura sia preventiva che curativa per molte persone.
Credits: @outlookindia.com
Studi recenti hanno confermato che un consumo medio di sale al di sotto di 6 g al giorno, corrispondente ad una assunzione di circa 2,4 g di sodio, rappresenta un buon compromesso tra il soddisfacimento del gusto e la prevenzione dei rischi legati al sodio.
LA QUANTITÀ GIORNALIERA DI SALE DA ASSUMERE È DI 6 GRAMMI O MENO
Possiamo dire che c’è un motivo se è il sale è stato inserito come uno dei quattro veleni bianchi!
Credits: @ecomarket.bio