È importante sapere come evitare gli errori con le lenti a contatto. Le lac sono un dispositivo medico molto utile, sia per un fattore di praticità sia anche per un fattore estetico. Strumento ottimale per chi pratica sport, ci permettono inoltre di non portare gli occhiali in tutte le occasioni in cui non desideriamo, o non ci è possibile, indossarli.
Poiché però sono davvero a stretto contatto con la superficie oculare, è molto utile sapere cosa fare e soprattutto gli errori da evitare per una corretta conservazione della lente e per la salute dell’occhio. Oggi vogliamo parlare di questo e di molto altro, quindi, se siete curiosi ragazze e ragazzi, continuate a leggere il post.
LENTI A CONTATTO: COSA SONO IN DUE PAROLE
Con il termine lenti a contatto, o lac, intendiamo un dispositivo medico che si applica sulla superficie oculare per andare a correggere dei difetti visivi. Ad onor del vero vi sono anche lenti a contatto utili a cambiare il colore dell’occhio che ovviamente non è intendibile come un difetto.
Credits: @microbiologiaitalia
Si tratta di calotte trasparenti, di dimensioni ridotte, che svolgono sostanzialmente la medesima azione compensatrice degli occhiali. I tipi in commercio sono diversi: ci sono, infatti, le lenti a contatto usa e getta con uso giornaliero, le settimanali, le mensili e le annuali. Cambiano anche per materiale: le più diffuse ed economiche sono le lenti in silicone idrogel.
Via Pinterest
L’utilizzo delle lenti a contatto è sicuramente una scelta vantaggiosa, sia per un fattore estetico, sia banalmente per praticità, sono infatti delle ottime alleate per chi pratica attività sportiva, hobby o determinate professioni.
LAC: INFORMAZIONI BASE E NON SCONTATE
È importante dire che non tutte le persone sono idonee per portare le lenti a contatto. Per questo bisogna affidarsi ad un oculista, per capire se è il caso di utilizzarle, e poi anche ad un ottico che ci guiderà nella scelta di queste ultime.
Tutte le gif sono prese da giphy.com
È CONSIGLIABILE UN CONTROLLO PERIODICO
Per chi è alle prime armi, o semplicemente per chi ignora alcune cose, è facile incappare in errori nell’utilizzo delle lenti a contatto, che potrebbero compromettere la lente stessa e soprattutto la salute dell’occhio.
ERRORE N. 1: LENTI A CONTATTO LASCIATE SENZA LIQUIDO
Uno degli errori comuni quando si utilizzano le lenti a contatto riguarda la conservazione. Nel caso delle lenti a contatto giornaliere usa e getta naturalmente questo problema non sussiste, poiché le calotte, che si trovano in monoconfezioni, sono immerse in una soluzione idratante. Una volta utilizzate, finita la giornata, si buttano.
Nel caso invece di lenti a contatto settimanali, mensili o addirittura annuali la situazione cambia, poiché bisogna prestare molta più attenzione all’idratazione e quindi alla conservazione della lente.
Bisogna innanzi tutto munirsi di un porta lenti, facendo attenzione, per chi ha una differenza di diottrie tra un occhio e l’altro, a riporre le lenti correttamente. È assolutamente necessario cambiare la soluzione unica quotidianamente: in questo modo manterrete le lenti idratate, morbide e pulite, pronte per il vostro occhio.
Lasciare le lenti a contatto senza liquido porterà ad una disidratazione della calotta rendendola quindi inutilizzabile. Attenzione però, il liquido non deve essere acqua del rubinetto, né depurata o quant’altro, è necessaria la specifica soluzione unica per lenti a contatto.
Via @Twitter
ERRORI CON LE LENTI A CONTATTO: N.2 MAI ANDARE A DOMIRE SENZA AVERLE RIMOSSE
Quando si trovano le lenti perfette, morbide al punto giusto, idratate e confortevoli, è facile dimenticarsi di averle indosso. Uno degli errori che si possono commettere è quello di dormire sonni lunghi e tranquilli senza averle prima rimosse.
Intendiamoci, se per una volta vi capita di appisolarvi per 10 minuti non succede niente, ma farla diventare un’abitudine e dormire tutta la notte con le lenti a contatto è un grave errore.
Via Pinterest
Potreste infatti provocare un’irritazione della superficie oculare, rischiando di non poter più utilizzare le lac e, cosa ben più grave, potreste danneggiare seriamente il vostro occhio.