REGOLA N.3: LE LENTI A CONTATTO SONO PERFETTE DURANTE LO SPORT, MA CON LA GIUSTA ATTENZIONE 

Abbiamo detto poco fa che le lenti a contatto sono l’opzione perfetta per chi pratica sport o hobby simili. In discipline come la corsa, il calcio, la pallavolo, il ciclismo, arti marziali e via dicendo, ovviamente riuscire a sostituire gli occhiali con le lac, aumenta la nostra sicurezza.

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-13-sport.gif

Nel caso del nuoto è un pochino diverso. Se volete utilizzare le lenti a contatto in piscina è importante indossare sempre gli occhialini, in modo tale da proteggere gli occhi e le lenti dal cloro.

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-14-nuoto.gif

Per un semplice bagno al mare, invece, potete indossare le lenti, facendo attenzione però a non andare sott’acqua con gli occhi aperti. Il rischio che si corre è quello di perdere la lente e di irritare l’occhio. 



ERRORI QUANDO SI USANO LE LENTI A CONTATTO: N.4 LA GRADAZIONE È FONDAMENTALE

Nel caso di lenti a contatto correttive è fondamentale scegliere la gradazione che fa per noi con la guida e l’aiuto di un ottico. Di solito, in linea generale, poiché le lenti a contatto aderiscono direttamente sulla superficie oculare, queste ultime sono di 0,25 diottrie in meno rispetto alla lente del nostro occhiale.

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-16-occhiali.jpg

Via Pinterest 

Un grande errore quando si utilizzano le lenti a contatto è quello di usarle con una gradazione che non è appropriata. Può capitare, per esempio, di dimenticarsi le lac e di essere a casa di un’amica che ha le lenti a contatto usa e getta di una gradazione totalmente diversa: attenzione a non indossarle lo stesso perché la vista verrebbe eccessivamente sforzata!

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-17-male-testa.jpg

Via Pinterest

Inoltre, è importantissimo non usare lenti a contatto altrui anche se la gradazione è quella giusta, per la stessa filosofia per cui non bisogna utilizzare il mascara altrui, anche se si tratta della nostra bff. Ovviamente, questo non vale nel caso di lac usa e getta ancora sigillate con la diottria giusta. 

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-18-lente.jpg

REGOLA N.5: RISPETTARE LA SCADENZA DELLE LENTI

Come abbiamo visto all’inizio, esistono diversi tipi di lenti a contatto con una durata di utilizzo diversa. Ci sono le lenti a contatto giornaliere, che si possono utilizzare una sola volta, le settimanali, sino ad arrivare alle annuali. È importante rispettare la durata di utilizzo delle lenti. 

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-19-importante.gif

SOSTITUITE IL PORTA LENTI OGNI 2/3 MESI INSIEME AL LIQUIDO

Un grande errore è quello di utilizzare per una settimana delle lenti giornaliere o per due mesi delle lenti mensili, per esempio. Se rimanete a corto di lenti a contatto potete sempre realizzare un bellissimo trucco occhi perfetto per chi porta gli occhiali. 

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-20-trucco-occhi-occhiali.jpg

Credits: @specsavers

CON LE LENTI COLORATE VALGONO LE STESSE REGOLE?

Nel caso delle lenti colorate gli errori da non commettere sono esattamente gli stessi. Per chi non lo sapesse, esistono lenti colorate graduate, in modo tale da unire l’utile al dilettevole.

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-21-lenti-colorate.jpg

Vanno sempre conservate nello stesso modo, facendo attenzione all’igiene e all’idratazione. Anche in questo caso vi sono lenti giornaliere usa e getta e lenti mensili.

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-22-lavare-mani.jpg

Ultima cosa, ma assolutamente non per importanza: lavate sempre le mani prima di applicare e togliere le lenti! 

Se siete amanti dei post “evita errori” ecco qualche contenuto che potrebbe interessarvi:

1) ERRORI TRUCCO CHE INVECCHIA: 6 CONSIGLI PER UN MAKEUP TOP

2) ERRORI NELLE SERIE TV: I PIÙ CLAMOROSI DA GAMES OF THRONES A FRIENDS

3) TORNARE CON L’EX: COME AFFRONTARE UN RITORNO DI FIAMMA SENZA ERRORI

ClioMakeUp-errori-lenti-contatto-23-finale

Bene ragazze e ragazzi, speriamo che questo post con i principali errori sull’uso delle lenti a contatto vi possa essere d’aiuto. Ora vi lasciamo la parola: utilizzate le lenti a contatto? Come vi trovate? Avete mai commesso uno o più di questi errori? Raccontateci come sempre tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here