SCEGLIERE LE ESSENZE IN BASE AL TIPO DI PELLE
Gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per rispondere ad alcune specifiche esigenze della pelle. Lemongrass e tea tree, ad esempio, sono perfetti per la pelle grassa grazie alla loro azione astringente e antibatterica, adatta a normalizzare la produzione di sebo.
Credits: @pixabay
Per lo stesso motivo, anche l’olio essenziale di limone può rivelarsi un valido alleato contro l’acne e le imperfezioni perché capace di purificare la pelle. Eucalipto e timo, poi, possono agire contro i pori dilatati e i punti neri.
Credits: Foto di Unsplash | Chelsea shapouri
La pelle sensibile o irritata potrà invece beneficiare dell’azione lenitiva della lavanda e della camomilla, ideali grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e calmanti. Per questo motivo, se miscelati a olio di mandorle o di cocco, questi oli essenziali possono essere un toccasana contro gli eritemi.
Via Pinterest
Combattete le rughe? Allora affidatevi al potere antiossidante dell’olio essenziale di neroli, capace di rendere la pelle più tonica ed elastica e di prevenire la comparsa dei segni del tempo. Per lo stesso scopo è molto utile l’olio essenziale di carota, che attenua le macchie cutanee.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
Ylang ylang e olio di Argan puro, infine, sono i perfetti alleati per trattare la pelle secca perché capaci di nutrire la cute e riparare le screpolature, donando morbidezza al viso. Utilizzati all’interno di una maschera idratante viso fai da te possono nutrire la pelle senza ungerla, lasciandola liscia e vellutata.
Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez
COME MASSAGGIARE GLI OLI ESSENZIALI SUL VISO?
La prima cosa da ricordare è che gli oli essenziali non devono essere usati puri sulla pelle, ma è sempre meglio diluirli con degli oli vegetali, decisamente più semplici da massaggiare.
Dopo aver scelto l’essenza, utilizzate solo 5 gocce di olio essenziale in circa 30 ml di olio vegetale e mescolateli per amalgamarli alla perfezione. Applicatene quindi una piccola quantità su viso, collo e décolleté e massaggiate fino al completo assorbimento.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
gli oli essenziali hanno ottimE proprietà aromaterapiche
Se preferite, potete aggiungere gli oli essenziali anche alla vostra crema viso o utilizzarli per uno scrub o una maschera viso fatti in casa, mescolando gli ingredienti di cui la vostra pelle ha bisogno.
Credits: @pixabay
Per beneficiare esclusivamente del loro potere aromaterapico e rilassante, potete semplicemente riscaldare 2/3 gocce di olio essenziale tra le mani e respirarne il profumo. A questo punto sfiorate viso e décolleté e applicate una leggera pressione dietro le orecchie e sulle tempie.
Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume
Bellezze, se volvete qualche ricetta fai-da-te in cui inserire gli oli essenziali, non perdetevi questi post!
1) MASCHERA VISO PELLE SPENTA: RICETTE FAI-DA-TE PER ILLUMINARE L’INCARNATO
2) MASCHERE PIEDI FAI-DA-TE: 7 RICETTE SEMPLICI E NATURALI
3) MASCHERA MANI E UNGHIE FAI-DA-TE: 6 RICETTE FACILI E NATURALI
Bellezze, per questo post è tutto! Avete mai utilizzato gli oli essenziali per la skincare? Vi piacerebbe provare? Quali fragranze scegliereste per prendervi cura di mente e corpo? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!