TABATA WORKOUT: GLI ESERCIZI DA FARE A CASA

Essendo un allenamento a corpo libero e senza attrezzi, un workout Tabata può essere eseguito ovunque, anche a casa. Si consiglia di ripeterlo 3-4 volte a settimana per ottenere dei risultati visibili.

cliomakeup-tabata-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Anthony Shkraba

Gli esercizi più indicati sono quelli tipici dell’allenamento funzionale a casa, da fare a corpo libero e senza carichi. Quindi, per esempio, sì a squat, affondi e ponte glutei per migliorare il lato B e tonificare le cosce.

cliomakeup-tabata-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni



Non possono mancare, poi, esercizi per la parte alta e total body come burpees e push up.

cliomakeup-tabata-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Karl Solano

Si può lavorare a circuito solo su una parte del corpo oppure eseguire un circuito Tabata total body finalizzato a migliorare globalmente la silhouette, insistendo sulle zone più critiche come per esempio gli addominali. Più sono i muscoli sollecitati durante l’allenamento, più quest’ultimo sarà efficace.

cliomakeup-tabata-teamclio-4cliomakeup-tabata-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Si consiglia di eseguire sempre 5-10 minuti di riscaldamento e, al termine degli 8 giri Tabata, un’attività di defaticamento (camminata, cyclette ecc.) cui far seguire la fase finale dello stretching.

CI SONO CONTROINDICAZIONI AL TABATA TRAINING?

L’allenamento Tabata non è per tutti, o meglio va calibrato in base al livello di preparazione di chi si approccia al training. Questo metodo sottopone il corpo e l’intero organismo a grande fatica, per cui non è adatto a chi soffre di disturbi cardiovascolari, altre patologie o a chi è in forte sovrappeso.

cliomakeup-tabata-teamclio-controindicazioni

Via Giphy

Gli esperti sconsigliano l’allenamento Tabata a chi non è allenato a sufficienza, ai principianti che non hanno mai fatto sport o anche a chi non pratica attività fisica da molto tempo. Si corrono rischi anche piuttosto seri per le articolazioni, ragion per cui è preferibile rivolgersi sempre a un personal trainer, quantomeno se ci si approccia per la prima volta all’allenamento.

cliomakeup-tabata-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Li Sun

L’ALLENAMENTO TABATA NON PREVEDE L’USO DI PESI E SOVRACCARICHI

Come anticipato, è sconsigliato allenarsi secondo il metodo Tabata utilizzando dei sovraccarichi: l’alta intensità e la veloce alternanza degli esercizi non è pensata per i pesi, ma per il corpo libero.

cliomakeup-tabata-teamclio-corpo-libero

Via Giphy

Naturalmente, per vedere risultati come quelli ottenuti dalla cantante Noemi è fondamentale affiancare all’attività fisica un regime alimentare sano ed equilibrato. Occorre quindi seguire una dieta idonea all’allenamento e strutturata secondo le proprie esigenze.

cliomakeup-tabata-teamclio-dieta

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema dieta e wellness, date un’occhiata a questi post:

1) COME RASSODARE E TONIFICARE L’INTERNO COSCIA: GLI ESERCIZI DA PROVARE

2) L’ALLENAMENTO IDEALE PER TONIFICARE LE BRACCIA

3) LA DIETA E LA ROUTINE FITNESS DI MELISSA SATTA

cliomakeup-tabata-teamclio-saluti

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questa era la nostra guida al metodo Tabata, il protocollo di allenamento che ha seguito la cantante Noemi per avviare la sua incredibile trasformazione fisica! Come sempre, a voi la parola: lo conoscevate già? Lo avete mai provato? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here