Franciacorta è certamente un nome conosciuto in tutto il mondo grazie all’omonimo vino prodotto proprio nel territorio e per le meravigliose cantine circondate da vigneti, una meta perfetta per godersi un weekend autunnale. 

Questa terra, però, è molto di più: vicinissima al lago d’Iseo, la Franciacorta offre paesaggi naturali suggestivi e luoghi storici e culturali di grande interesse, come le torri medievali e le ville cinquecentesche. 

Certo, perché la Franciacorta è un luogo tutto da scoprire e da cui lasciarsi letteralmente rapire per il weekend, beneficiando dell’ottimo vino e della cucina del luogo, ingredienti fondamentali per vivere un’esperienza indimenticabile immersi in uno dei territori dell’eccellenza del made in Italy.

Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sulla Franciacorta, sui suoi vini e sulle mete da non perdere per godervi un weekend in questo paradiso alle porte di Brescia? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-franciacorta-1

NATURA IN FRANCIACORTA: LA RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO

cliomakeup-franciacorta-2

Credits: @goproit Via Instagram



Prima di assaporare un meritato calice di bollicine, esplorare il cuore naturale della Franciacorta è d’obbligo: ecco perché una visita alla Riserva Naturale Torbiere del Sebino non può davvero mancare. 

cliomakeup-franciacorta-3 Credits: @antonio.diemme Via Instagram

Qui potrete davvero immergervi nella natura, infatti, nella riserva sono presenti circa 17 diverse specie di uccelli e numerosi esemplari di animali acquatici e di terra, magari prenotando una visita guidata. 

cliomakeup-franciacorta-4

Credits: @ugomarini59 Via Instagram

Luogo perfetto per rilassarsi e passeggiare, godendosi lo spettacolo della natura e dei colori autunnali, la Riserva è anche un luogo storico. Fino agli inizi del Novecento, infatti, questo luogo veniva usato per l’estrazione della torba.

CALMA E PACE SULLE RIVE DEL LAGO D’ISEO 

cliomakeup-franciacorta-5

Credits: @ilovelakeiseo Via Instagram

Tecnicamente, il lago d’Iseo rappresenta il confine della Franciacorta, ma la bellezza del paesaggio rende impossibile non segnalarlo come una tappa obbligata di questo tour della regione. 

cliomakeup-franciacorta-6

Credits: @visitlakeiseo Via Instagram

Il paesaggio è mozzafiato: monti innevati e alture verdeggianti si uniscono proprio sulle rive, caratterizzate da pareti rocciose a picco sul lago e da dolci colline, oltre che dai numerosi piccoli borghi che punteggiano le coste.

cliomakeup-franciacorta-7

Credits: @ilovelakeiseo Via Instagram

Il Lago d’Iseo segna il confine della Franciacorta

Imperdibile anche una gita sull’isola principale del lago, Monte Isola, nonché la più grande isola abitata d’Europa e percorribile a piedi o in bicicletta: un’oasi senza traffico di circa 9 km tutta da scoprire. Altrettanto suggestiva l’isola di Loreto, oggi privata, caratterizzata dalla villa di pietra chiara e dalle merlature della torretta. 

cliomakeup-franciacorta-8

Credits: @ilovelakeiseo Via Instagram

ABBAZIE, VILLE E CASTELLI DA NON PERDERE SUL TERRITORIO

cliomakeup-franciacorta-9

Credits: @mavicprode73 Via Instagram

Durante un weekend in Franciacorta è impossibile rinunciare a visitare le abbazie presenti sul territorio, culle di storia, arte e cultura del luogo. Tra le più suggestive, l’Abbazia di San Pietro di Lamosa, risalente al 1083.

cliomakeup-franciacorta-10

Credits: sanpietroinlamosa.it

Bellissimo anche il Convento dell’Annunciata, alle pendici del Monte Orfano, che ospita opere artistiche di grande rilievo e impressiona i visitatori grazie al suo chiostro perfettamente geometrico e alle linee semplici e maestose delle colonne e degli archi. 

cliomakeup-franciacorta-11

Credits: @mavicprode73 Via Instagram 

Molto suggestive anche le ville e i castelli: la Franciacorta, infatti, nel XVII secolo divenne il luogo di villeggiatura della nobiltà bresciana, che si stabilì in luoghi meravigliosi come Palazzo Torri a Corte Franca o a Palazzo Porcellaga a Rovato. 

cliomakeup-franciacorta-12

Credits: @dispensawedding Via Instagram

E poi, come perdersi una visita al Castello di Bornato e Villa Orlando a Cazzago San Martino? Nel cuore della Franciacorta, domina la Pianura Padana e, nelle giornate più limpide, è possibile intravedere gli Appennini. Per non parlare delle cantine!

cliomakeup-franciacorta-12.5

Credits: @castello.di.bornato Via Instagram

Piccola gemma del territorio è anche il maglio Averoldi, a Ome, cuore di una fucina-museo e fino a pochi anni fa cuore della produzione di attrezzi agricoli in ferro: un luogo davvero curioso!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo finalmente le cantine, il cuore pulsante della Franciacorta, e le pietanze imperdibili del territorio, da accompagnare a un buon vino naturalmente. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here