La prima colazione è un pasto fondamentale, capace di influenzare la composizione generale della nostra dieta e perciò di promuovere il nostro benessere. Se una prima colazione nutrizionalmente corretta favorisce il nostro stato di salute, la domanda che sorge spontanea è: cosa mangiare a colazione?

Partendo dai motivi per cui è importante non iniziare a digiuno la nostra giornata passeremo a come scegliere e abbinare gli alimenti. Dalla colazione dolce a quella salata con anche opzioni vegane, in questo articolo troverete una guida pratica con tante idee e ricette per il primo pasto della giornata! Amate fare colazione, ma vi siete stancate della solita versione? Siete alla ricerca di ispirazione per iniziare a fare colazione? Questo è il post che fa per voi, continuate a leggere!

Tutte le indicazioni si riferiscono alla popolazione generale, per consigli specifici rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista o nutrizionista di riferimento.


Cliomakeup-prima-colazione-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Flo Dahm

RIPARTIAMO BENE CON LA PRIMA COLAZIONE: LE IDEE PER UNA DIETA EQUILIBRATA

La prima colazione è il primo pasto della giornata. Importante come pranzo e cena, ma spesso la sottovalutiamo: cosa intendiamo con prima colazione? Ci riferiamo al pasto consumato dopo il risveglio.

Mai saltare la prima colazione

Questo pasto ha la funzione di rompere il digiuno notturno e rifornirci dell’energia necessaria per affrontare con la giusta carica le attività della mattina.

Cliomakeup-prima-colazione-2-mattina

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova



Consumata regolarmente all’interno di uno stile di vita corretto influisce positivamente sulla nostra salute. Se siete indecise tra colazione dolce o salata vi diamo dei suggerimenti utili per capire come fare.

I BENEFICI DELLA PRIMA COLAZIONE

Cliomakeup-prima-colazione-34-tazza

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Una prima colazione ben strutturata dal punto di vista nutrizionale apporta degli effetti positivi per il nostro benessere. Proprio in virtù dei sui vantaggi consideriamo il tempo che dedichiamo alla pianificazione di questo pasto come un investimento sulla salute a tutti gli effetti. Vediamo in breve i motivi per cui è importante non saltare la colazione.

ATTENZIONE E MEMORIA

Iniziare la giornata facendo colazione, favorisce il rifornimento di nutrienti verso il nostro sistema nervoso. Migliora la memoria, l’attenzione e la capacità di comprensione non soltanto nelle prime ore dopo che abbiamo fatto colazione!

Cliomakeup-prima-colazione-2-memoria

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

QUALITA’ DELLA DIETA

La prima colazione ha il potere di migliorare la composizione complessiva della dieta. Chi mantiene questa abitudine soddisfa più facilmente i propri fabbisogni in macronutrienti e micronutrienti. La dieta risulta più ricca in fibra, minerali tra cui il calcio, vitamine e più povera in colesterolo e calorie. La composizione in nutrienti della prima colazione, sembra essere particolarmente importante per alcuni periodi della vita come l’infanzia in cui altri momenti alimentari come la merenda sana ed equilibrata possono svolgere un ruolo significativo.

Cliomakeup-prima-colazione-5-infanzia

Credits: Foto di Pexels | Alexander Dummer

MANTENIMENTO DEL PESO

Mangiare nelle prime ore della giornata favorisce la sazietà e permette di controllare e ridurre la quantità totale di energia assunta durante il resto del giorno. Se vogliamo mantenerci in forma saltare la prima colazione non è una strategia vincente!

Cliomakeup-prima-colazione-6-mantenimento-peso

Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom

LE REGOLE D’ORO PER LA COLAZIONE PERFETTA

Dopo avervi presentato le motivazioni per non saltare più la prima colazione, ecco una guida pratica con le regole d’oro per sfruttare al meglio il primo pasto della giornata e guadagnare in salute.

Cliomakeup-prima-colazione-35-tavola

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

DA FARE TUTTI I GIORNI

Ribadiamo ancora una volta che la prima colazione è un pasto a tutti gli effetti, importante come il pranzo e la cena. È parte fondamentale di una dieta equilibrata permettendo una migliore distribuzione delle calorie giornaliere e dei nutrienti. Oltre a rifornirci di energia dopo il digiuno notturno, regola il senso di fame e sazietà durante la giornata.

Cliomakeup-prima-colazione-36-caffè

Credits: Foto di Pexels | Ba Tik

SU MISURA PER NOI

Adattiamola alle nostre esigenze. Se prevediamo uno spuntino prima del pranzo potremmo optare per una prima colazione meno abbondante. Al contrario se i nostri impegni non ci permettono di fare uno spuntino e pranziamo molto tardi col rischio di “non vederci più dalla fame” la strategia potrebbe essere quella di optare per una colazione più abbondante.

Cliomakeup-prima-colazione-7-bambina

Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya

KEEP CALM, DEDICHIAMOCI DEL TEMPO

Facciamo in modo che diventi un piacere, una coccola quotidiana prima di immergerci nei nostri impegni lavorativi e di studio. Alcune ricette si prestano per essere preparate in anticipo così da dover essere solamente prese dal frigorifero e magari scaldate come ad esempio il porridge. Possiamo apparecchiare la sera prima, così la mattina sarà più piacevole fare colazione se troviamo già la tavola pronta.

Cliomakeup-prima-colazione-8-tavola

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

NO ALLA MONOTONIA, L’IMPORTANZA DI VARIARE

Per invogliarci a fare colazione la strategia vincete è variare. Provare ingredienti nuovi e abbinamenti diversi per stimolare il nostro appetito e per favorire la corretta assunzione di tutti i nutrienti. Alla fine del post trovate le nostre proposte per una prima colazione nutriente e golosa!

Cliomakeup-prima-colazione-9-variare

Credits: Foto di Pexels | Trang-Doan

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi sveleremo altri utilissimi consigli della nostra dietista Morgana per la colazione perfetta ! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here