METODO META, DI CHE COSA SI TRATTA?
- Il metodo Meta Experience non si limita alla sola dieta, ma si tratta di un approccio di tipo interdisciplinare per raggiungere il peso corporeo ideale.
- Il protocollo del metodo Meta si propone di riequilibrare il peso insieme al benessere interiore ed esteriore.
- Gli obiettivi vengono raggiunti non solo attraverso l’attenzione sugli aspetti medici, ma anche sulla personalità, sulla bellezza e sullo stile.
- Il regime alimentare del metodo Meta non consiste in una dieta drastica, ma flessibile.
- Lo schema si abbina all’educazione alimentare e smentisce le fake news ed i luoghi comuni che portano alla rigidità ed alla monotonia della dieta.
Credits: Foto di Pexels | Total Shape
Il Metodo Meta o meglio la Meta Experience è il protocollo che ha permesso alla nota cantante Noemi di raggiungere la sua attuale forma fisica. Il metodo Meta, proposto dalla dottoressa Monica Germani, dietista nutrizionista, non si limita alla sola dieta, ma rappresenta un protocollo a 360 gradi.
Ragazze, siete curiose di capire che cos’è il metodo Meta e dell’opinione della nostra dietista? Allora non potete perdervi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
CHE COS’É LA META EXPERIENCE DI NOEMI DI CUI TUTTI PARLANO?
Si chiama Meta Experience ed è il percorso seguito da Noemi che le ha permesso di raggiungere la sua nuova forma fisica. Noemi, alcuni mesi fa, aveva svelato di utilizzare il Metodo Tabata come protocollo di allenamento per perdere peso, ma ora ci sono delle novità!
Credits: @megustachannel Via Instagram
Il non sentirsi più a proprio agio con il peso è stato l’elemento che ha spinto Noemi, una delle cantanti con il look più bello di Sanremo 2021 verso la scelta di iniziare un percorso dietetico.
IL METODO META É UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Tuttavia, la Meta Experience non sembra limitarsi alla sola dieta.
Come indicato sul sito dedicato, il metodo Meta rappresenta un approccio di tipo interdisciplinare.
Credits: @noemiofficial Via Instagram
Lo scopo è quello di aiutare chi soffre di problemi di peso ad accettarsi, ritrovare se stesso, trasformarsi e rinascere attraverso un protocollo estetico sia medico che non.
COME FUNZIONA IL PROTOCOLLO META
Il protocollo Meta funziona mettendo il soggetto al centro del percorso educativo e riabilitativo, avvalendosi di un team interdisciplinare.
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva
La Meta Experience comprende anche la cura dell’aspetto estetico inteso come enfatizzazione delle caratteristiche e dei punti di forza individuali senza alterare o stravolgere la propria fisionomia. La filosofia del metodo consiste nel rispettare i principi della naturalezza e dell’armonia delle forme.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Il protocollo Meta funziona riequilibrando il peso corporeo insieme al benessere interiore ed esteriore. Per raggiungere questi obiettivi, il metodo propone di interessarsi non solo dell’aspetto medico, ma anche della personalità, della bellezza e dello stile.
LE FASI DEL METODO META EXPERIENCE
La Meta Experience si suddivide in diverse fasi. La fase diagnostica consiste nell’incontro con l’equipe formata da diverse figure professionali quali lo psichiatra/psicoterapeuta, il nutrizionista, il medico dello sport e l’esperto in scienze motorie.
Credits: Foto di Pexels | Andrew Wilus
Questa fase permette l’inquadramento del soggetto e la successiva definizione della tipologia di percorso da seguire.
L’INIZIO DEL PERCORSO
Il programma di dimagrimento proposto è realizzato su misura tenendo conto dei fattori clinici, psicologici ed anche di quelli legati al contesto familiare, sociale e lavorativo.
Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes
Il metodo Meta Experience per permettere la perdita di peso si concentra su un lavoro interdisciplinare in cui, partendo dalla gestione delle emozioni e delle conoscenze individuali, il soggetto viene orientato verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Parte del protocollo Meta è il percorso cognitivo comportamentale, un approccio mirato e pratico per la risoluzione delle eventuali difficoltà.
LA DIETA DELLA DOTTORESSA MONICA GERMANI
Il regime alimentare proposto dalla Dottoressa Monica Germani, dietista e nutrizionista come indicato sul sito dedicato, rispetta le linee guida del Ministero della Salute.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
La concezione adottata è quella di una dieta flessibile che, associandosi all’educazione alimentare, punta a sfatare falsi miti e a non cadere nelle privazioni.
L’ATTIVITÀ FISICA PRENDE PARTE AL PROTOCOLLO
Un altro tassello della Meta Experience è l’attività fisica, proposta in base alle capacità funzionali, alla forza fisica ed alle esigenze del soggetto.
Credits: Foto di Pexels | Nappy
Per stimolare la pratica dell’attività fisica, la frequenza, il tempo ed il luogo dell’allenamento sono definite tenendo conto delle reali possibilità.
LA FASE DI MANTENIMENTO
Il mantenimento è la fase finale della Meta Experience. Consiste nel punto in cui i risultati raggiunti risultano ottimali in relazione alla storia del paziente.
Credits: Foto di Pexels | Madison Inouye
IL MANTENIMENTO È LA FASE PIù DELICATA
È proprio il mantenimento la fase più delicata del metodo Meta il cui scopo è rendere stabile il nuovo approccio verso l’alimentazione e lo stile di vita ed inoltre rafforzare le consapevolezze acquisite.