CHE COS’É IL FACE TAPING, COME FUNZIONA E QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

  1. Il Face Taping è un trattamento estetico non invasivo che si realizza applicando dei tape elastici, ovvero dei nastri colorati in cotone con un lato adesivo, su alcuni punti strategici del viso per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e per agevolare le funzioni muscolari. 
  2. Il Taping facciale è nato in Russia, si è presto diffuso nella Corea del Sud e ora sta prendendo sempre più piede anche in Europa e in Italia. 
  3. Questa tecnica è un’evoluzione della ginnastica facciale antirughe e deriva, in particolare, dal Knesio Taping. 
  4. Il Face Taping è un ottimo trattamento viso anti-age perché aiuta a distendere, tonificare e drenare i tessuti. È una tecnica che può essere realizzata da un professionista, ma, lavorando su fibre muscolari relativamente brevi, può essere anche fatto a casa dopo aver avuto una seduta con un professionista. 
  5. I tape non contengono nulla in particolare, nessun siero o crema anti-age, ma agiscono grazie all’azione di pompaggio meccanico che applicano al sistema sanguigno e linfatico. Vengono ritagliati a seconda della zona del viso o del collo su cui si vogliono applicare. 
  6. Dopo aver deterso accuratamente il viso, si passa direttamente all’applicazione dei tape da tenere per circa 8/10 ore. La durata e la frequenza del trattamento dipendono da persona a persona. 
  7. Il Taping facciale è indicato per le pelli mature, per le pelli spente e per le pelli con cicatrici dovute all’acne. I tape da applicare devono essere dermatologicamente testati e anallergici, per questo vanno bene anche sulle pelli sensibili e reattive.

Cliomakeup-face-tapingCredits: @facemodeling_academy @ania.malumalu @facemodeling_academy Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram.

Nuova frontiera dei trattamenti estetici anti-età, il Face Taping sta diventando molto popolare in Europa e in Italia. L’applicazione dei tape stimola e drena i tessuti facciali, attenua borse e gonfiori e, rilassando i muscoli in tensione, aiuta a contrastare le rughe e i segni d’espressione diventando così un validissimo trattamento anti-age non invasivo per pelli spente e mature. 

Scopriamo nel dettaglio che cos’è il Face Taping, come funziona, come si realizza, oltre a tutti i benefici. Siete curiose? Allora via con il post!

PARTIAMO DALLE BASI: CHE COS’È IL FACE TAPING?

Forse ne avrete sentito parlare sul web o l’avrete visto su social come Instagram e TikTok: il Face Taping è una tecnica facciale anti-age che si realizza applicando i tape su determinati punti strategici del viso per stimolare il benessere dei muscoli riattivando il sistema circolatorio sanguigno e linfatico. 

Cliomakeup-face-taping-fronte

Credits: @holiclinic.beautyroom Via Instagram. Un esempio di Face Taping applicato sul viso


I tape sono formati da tante piccole ondine che, una volta applicati sul viso, riescono a sollevare leggermente la pelle e riattivare, così, la fibra muscolare che spesso è contratta a causa di errori posturali o a causa dello stress. Il movimento indotto dai cerotti crea una sorta di micro massaggio che aiuta tantissimo ad attenuare e a contrastare la comparsa di rughe più o meno profonde. 

Cliomakeup-face-taping-osteo-maria-luisamorelli

Credits: @osteo_marialuisamorelli  Via Instagram

La tecnica del Taping facciale è nata inizialmente in Russia dagli studi della specialista in ringiovanimento naturale Svetlana Kokorina e si è presto diffusa – indovinate un po’ – in Corea dove è diventato molto trendy passeggiare in giro per la città con i tape colorati applicati sul viso. 

IL TAPING FACCIALE DERIVA DAL CELEBRE E VALIDISSIMO KINESIO TAPING 

La ginnastica facciale è una tecnica antirughe molto famosa e gettonata anche nel mondo occidentale, tanto da essere amatissima da vip e celebrities, ma il Face Taping è qualcosa di più. 

Deriva, infatti, dal Kinesio Taping, il celebre sistema preventivo, riabilitativo e terapeutico diffuso nella medicina sportiva, nell’ortopedia e nella traumatologica. Il Kinesio Taping si realizza applicando dei tape, ovvero particolati cerotti/bende adesive, sulle zone del corpo da trattare. I tape, esercitando una sorta di trazione, alleviano il carico fisiologico dei distretti del corpo che si vogliono trattare. 

Cliomakeup-face-taping-Kinesio-Taping

Credits: @lyonsptlv Via Instagram: un esempio di tape applicato sul corpo

Non esistono dei tape appositi per il viso

Il Face Taping funziona allo stesso modo, con la differenza che i tape, gli stessi del Kinesio Taping, vengono ritagliati e applicati sul viso. I tape non sono altro, infatti, che il nastro kinesiologico colorato che avrete sicuramente già avuto modo di vedere applicato sul corpo degli sportivi: si tratta di un cerotto elastico che non contiene nulla, né creme né sieri antirughe, ed è realizzato, da una parte da uno strato di cotone millimetrico e dall’altra da un adesivo. L’efficacia dell’applicazione dei tape è data proprio dal pompaggio meccanico che fanno agire sul sistema linfatico e sanguigno. 

Cliomakeup-face-taping-ania-malumalu

Credits: @ania.malumalu Via Instagram. Un esempio di Face Taping applicato su viso e collo

Il miglior consiglio per acquistare i cerotti/tape è quello di recarsi in una farmacia, in una parafarmacia o in un negozio sportivo, e di chiedere dei tape di buona qualità, dermatologicamente testati e anallergici, visto che la pelle del viso è più delicata rispetto a quella del corpo. In questo modo non ci saranno controindicazioni nel Face Taping perchè il nastro ipoallergenico può essere applicato anche su pelli sensibili, pelle reattive e pelli che soffrono di rosacea o cuperose.

In linea genarle un buon nastro kinesiologico da 5 metri ha un prezzo che si aggira da un minimo di 10€ a un massimo di 15€ circa. Sono disponibili in vari colori e non cambia assolutamente nulla da un colore all’altro, potete scegliere quello che più vi piace. 

LE ZONE DEL VISO DA TRATTARE VARIANO DA PERSONA A PERSONA

Le parti del viso da trattare sono tante e diverse a seconda delle proprie esigenze personali: si possono trattare, per esempio, la zona sopra le sopracciglia del muscolo procero e del muscolo frontale, la zona del piccolo e del grande zigomatico, la zona del muscolo risorio (molto utile per le tensioni mandibolari) e via dicendo. 

I tape possono essere anche applicati sul collo per trattare il muscolo sternocleidomastoideo: in questo caso non vanno applicati nella zona centrale del collo, ma nelle parti laterali. L’obiettivo, infatti, è quello di donare elasticità ai muscoli del collo e andare a defaticarli visto che spesso sono contratti e possono, quindi, portare a tensioni mandibolari e mal di testa. 

Cliomakeup-face-taping-collo

Credits: @facemodeling_academy Via Instagram. Un esempio di Face Taping applicato su viso, collo e decolletè 

COME EFFETTUARE IL FACE TAPING

A questo punto vi starete chiedendo come effettuare il Fate Taping. Per la prima, o le prime volte, sarebbe meglio affidarsi a un professionista che vi spiegherà le migliori tecniche per poterlo effettuare poi a casa. Lavorando su zone del viso e su fibre muscolari brevi, è piuttosto semplice imparare ad usare i tape da sole dopo l’incontro con un professionista. 

Online, e sui vari social, si stanno diffondendo sempre di più esperti del settore che realizzano dei veri e propri tutorial su come realizzare il Taping facciale, come la Dottoressa Marialuisa Morelli osteopata, posturologa ed esperta in Face Taping, che sul suo account Instagram realizza dei video davvero molto esplicativi e ricchi di contenuti interessanti. 

Cliomakeup-face-taping-osteo-marialuisamorelli-tutorial

Credits: @osteo_marialuisamorelli Via Instagram

La durata del Face Taping varia dalle 8 alle 10 ore consecutive

Il Face Taping va effettuato sulla pelle pulita, correttamente detersa e asciutta. A questo punto, invece che procedere con il resto della skincare, si passa direttamente all’applicazione dei tape sul viso. Solitamente si consiglia di effettuare il Face Taping alla sera e di tenere in posa i tape tra le 8 e le 10 ore mentre si dorme. 

Per quanto riguarda la frequenza del Face Taping, questa varia da persona a persona, anche per questo motivo è bene affidarsi alla consulenza di un professionista prima di iniziare. Per risultati immediati, per esempio, il protocollo prevede un trattamento di 10 giorni consecutivi oppure di applicare i tape tutti i giorni per una settimana e poi a giorni alterni. 

In altri casi si consiglia una “fase urto” con due sedute settimanali per un mese per poi passare alla “fase di mantenimento” con una seduta ogni quindici giorni. 

IL FACE TAPING È INDICATO PER LE PELLI MATURE E SPENTE

Il Face Taping risulta particolarmente indicato per le pelli mature, comprese quelle che iniziano ad avvertire la comparsa dei primi segni del tempo, indicativamente dai 35 anni in su. È validassimo sulle pelli spente e segnate perché, la stimolazione dell’apparato circolatorio e linfatico, fa apparire l’incarnato più disteso, luminoso e compatto. È molto utile anche per le pelli segnate da imperfezioni, come le cicatrici da acne. 

Ragazze, se siete alla ricerca di altre informazioni per la salute della pelle del viso, non perdetevi questi post:

1) CREME ANTIMACCHIE 2021: LE MIGLIORI PER UN INCARNATO UNIFORME 

2) DOPPIA DETERSIONE PELLE MISTA: COME FARLA? QUALI PRODOTTI SCEGLIERE?

3) NIACINAMIDE: 15 PRODOTTI DA PROVARE PER LA SKINCARE

Cliomakeup-face-taping-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post sul Face Taping vi sia stato utile e che vi abbia incuriosite. Ora vi lasciamo la parola: avevate mai sentito parlare della tecnica del Taping facciale? Cosa ne pensate? La provereste? Vi interesserebbe un approfondimento con un esperto del settore? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here