COME CENTRARSI SU SE STESSI: LA TERAPIA E LE ALTRE STRATEGIE DA METTERE IN ATTO
Un primo passo è prendere consapevolezza di noi stessi, osservandoci in modo oggettivo e ascoltandoci. L’ideale sarebbe provare a rientrare in contatto con il nostro lato più bambino, quello più puro e più lontano da contaminazioni esterne.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Ricordare cosa, a quel tempo, ci piaceva fare e come eravamo per riuscire a sentire di nuovo allo stesso modo sensazioni, emozioni e bisogni.
Credits: Foto di Pexels | Sam Lion
Il modo migliore per centrarsi è sicuramente effettuare un percorso di terapia. Con il supporto di uno specialista, è molto più semplice riuscire a mettere a fuoco gli step che ci riconducono alla centratura e che ci possono far entrare di nuovo in connessione con noi stessi, diventando la nostra priorità.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Ci sono anche esercizi, tecniche e discipline che favoriscono, per esempio, la connessione mente-corpo e aiutano molto in questo senso, dalla meditazione allo yoga (ci sono anche tantissime app per fare yoga in casa che possono tornare utili!).
Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale
TROVARE SE STESSI E CENTRARSI: TIPS DI CUI FARE TESORO TUTTI I GIORNI
Senza entrare nel merito della terapia psicologica – ci sono gli specialisti per questo – vogliamo lasciarvi qualche piccolo spunto di riflessione che potrebbe aiutarvi a trovare il vostro centro.
Credits: Foto di Pexels | Chevanon Photography
Per prima cosa, è fondamentale essere indipendenti. Parliamo di indipendenza affettiva: dipendere completamente da qualcun altro, infatti, oltre a essere deleterio per mille ragioni diverse ci sottrae energie che potremmo dedicare a noi stessi.
Credits: Foto di Pexels | Thiago Matos
Dovremmo sempre sforzarci, poi, di avere un atteggiamento positivo. Non si tratta di ottimismo, ma piuttosto di apertura alle novità e al cambiamento.
Via Giphy
Sviluppare pensieri positivi influenza la nostra vita in positivo e, al tempo stesso, accettare che non si può tenere tutto sotto controllo è un primo passo per riuscire a concentrarsi esclusivamente su se stessi e ciò su cui davvero si ha potere: il proprio modo di affrontare le cose, difficoltà comprese.
Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay
Ogni lifecoach che si rispetta reputa fondamentale per l’equilibrio interiore un’adeguata cura dell’anima e del corpo. Cercare di adottare uno stile di vita sano, mangiando bene, facendo sport, leggendo e coltivando interessi, e tenere alla larga cose (e persone) “velenose” e tossiche è importantissimo.
Credits: Foto di Pexels | Alycia Fung
NON CURARSI DEL GIUDIZIO ALTRUI: UNO DEGLI STEP PER RITROVARE IL CENTRO
Altro aspetto focale è quello che riguarda il giudizio degli altri (e perfino il proprio, quando è troppo severo). Soddisfare sempre le aspettative degli altri per non deluderli ed essere troppo critici con se stessi è controproducente. Ignorare i giudizi altrui è uno step imprescindibile per centrarsi e capire cosa è davvero importante per ciascuno di noi e cosa, invece, non lo è affatto.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Infine, anche se non è semplice, ognuno di noi dovrebbe riuscire a individuare cosa lo rende davvero felice e riscoprire i propri sogni. Così facendo, sarà realmente possibile ristabilire una scala delle priorità e vedere tutto nella giusta prospettiva o, quantomeno, provarci.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema emozioni e relazioni, non perdetevi questi post:
1) TUTTO SULLA SINDROME DI WENDY (O DELLA CROCEROSSINA)
2) COSA SI INTENDE PER POLIAMORE E COME FUNZIONA?
3) COME RICONOSCERE L’AMORE TOSSICO
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questi erano i nostri consigli su come centrarsi, cosa significa e quando è opportuno rivedere la propria scala di priorità per riuscire a ritrovare la giusta centratura. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: che ne pensate? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!